Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Formattare una stringa in formato Data

Ciao ho un ricco problema.

Devo poter trasformare una stringa formattata come una data "01/10/2008"
    nel formato DATA di mysql.
    Pero purtroppo le date in mio possesso in formato stringa sono formattate male
    alcune hanno lo 0 nel giorno altre no es.
    01/10/2008
    1/2/2008
    01/2/2008

come posso uniformare il tutto? nel formato DATA con questa formattazione "10/12/2008"?

Utilizza strpos()/substr() oppure explode() oppure preg_match() per estrarre le singole parti della data e poi mktime() e date() per la creazione e formatazione della data nel formato che ti serve.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da filippo.toso
    Utilizza strpos()/substr() oppure explode() oppure preg_match() per estrarre le singole parti della data e poi mktime() e date() per la creazione e formatazione della data nel formato che ti serve.
    Filippo sei un grande..cmq avevo già risolto da me ho utilizzato explode e poi ho fatto dei confronti di lunghezza della stringa se era composta da 2 caratteri lo 0 esisteva altrimenti ce lo metto

adesso non mi resta che formattare la data per poi inserirla nel db..qui ho bisogno di te credo..

Re: Formattare una stringa in formato Data

Originariamente inviato da alien1985

come posso uniformare il tutto? nel formato DATA con questa formattazione "10/12/2008"?
    se pensi di inserire la data nel db in quel formato sperando poi che venga gestita ti sbagli di grosso.

Il formato usato da mysql e' quello ansi e cioe' yyyy-mm-dd ... in pratica con il valore meno significativo a dx. Come si fa con i numeri. Oppure memorizza un unix timestamp. Ma questo dipendera' dal range di data/ora necessario e dallo scopo della memorizzazione della data

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it

Re: Re: Formattare una stringa in formato Data

Originariamente inviato da piero.mac
    se pensi di inserire la data nel db in quel formato sperando poi che venga gestita ti sbagli di grosso.

Il formato usato da mysql e' quello ansi e cioe' yyyy-mm-dd ... in pratica con il valore meno significativo a dx. Come si fa con i numeri. Oppure memorizza un unix timestamp. Ma questo dipendera' dal range di data/ora necessario e dallo scopo della memorizzazione della data
    HO risolto.

una volta che avevo la stringa formattata in quel modo mi è bastato eseguire una query trasformando la stringa in data con il comando
    STR_TO_DATE()

grazie a tutti

Permessi di invio