Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0

    [Libri] Consiglio su libro

    In queste feste ho cercato invano, tra libri e bancarelle, un libro che solleticasse la mia curiosita'... Ho ripiegato momentaneamente su grandi classici come Terry Pratchett, ma sento ancora quella voglia distinta di leggere qualcosa di... boh.

    In parole povere. Cerco una storia di sana cattiveria, come potrebbe essere, chesso', Vidocq scritto dall'alchimista, o "il Profumo" se ci fossero degli Ak. Qualcosa che stia a meta' tra dracula e gli X-Files, con qualche cosa di tarantiniano giusto per metterci del pulp

    esiste un libro del genere o me lo devo scrivere io?


    grazie dei consigli
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    "Storia di neve", di Mauro Corona

    me l'hanno regalato e l'ho letto in 2 giorni, mi ha veramente preso.. se ti piace lo stile
    Cacca!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da ilgiovo
    "Storia di neve", di Mauro Corona

    me l'hanno regalato e l'ho letto in 2 giorni, mi ha veramente preso.. se ti piace lo stile
    espanditi un attimo, su. di che parla?
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  4. #4
    Neve Corona Menin, l'unica bambina nata nel gelido inverno del 1919, è una creatura speciale. Tutti lo capiscono quando, con il semplice tocco della sua mano, alcuni compaesani in punto di morte guariscono miracolosamente. In effetti Neve altro non è che la parte buona della strega Melissa - guardiana di un raccapricciante inferno di ghiaccio -, tornata sulla Terra per riparare i torti commessi in vita. Il padre di Neve non tarda a vedere in questo dono misterioso l'occasione per arricchirsi e organizza, insieme ad altri cinici compari, una serie di finti miracoli, che attirano schiere di malati pronti a pagare pur di ottenere la grazia dalla piccola santa e innescano una spirale inarrestabile di ricatti, violenza e delitti. A far da sfondo a questa vicenda, punteggiata di eventi sovrannaturali eppure saldamente ancorata alla quotidianità, Mauro Corona dipinge, con la sua scrittura potente e ricca di inflessioni del parlato, quadri della vita di paese seguendo l'immutabile succedersi delle stagioni, scandite da collettivi eventi annuali. Come il falò di San Simone e quello di San Floriano, quando l'intero paese si raccoglie attorno a un immenso fuoco, mentre le donne celebrano rituali per propiziare la fecondità e i giovani si misurano in prove di coraggio. Ma quando cala l'inverno, le strade si svuotano e la vita torna al chiuso, gli abitanti siedono muti ai tavoli delle osterie. Ognuno sembra custodire un terribile segreto, e forse è davvero così: ecco allora che, sepolti nelle carbonaie, uomini vengono arsi vivi, mentre nel vecchio mulino abbandonato eserciti di topi divorano ingenue vittime. Una speranza potrebbe essere riposta nella piccola Neve, a cui il destino tuttavia ha riservato un futuro breve e doloroso. Calibrando con sapienza il realismo più robusto e la più accesa fantasia, Mauro Corona dà forma all'epopea di Erto in un romanzo di forte ed esplosiva vitalità, a volte terribile come solo certe favole nere dei fratelli Grimm sanno essere, a volte idilliaco come le pagine sulla natura dei grandi Romantici. A lettura ultimata ci sentiamo trascinati, sconquassati da una macchina narrativa sconvolgente, da un'irruenza epica che non ha precedenti nella tradizione italiana.

    http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880458111.html
    Lascia che il futuro si avvicini quel tanto che basta per essere presente
    Non si vive di ricordi ma per avere altri momenti da poter ricordare
    Solo i colti amano imparare, gli ignoranti preferiscono insegnare

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da Druzya
    espanditi un attimo, su. di che parla?
    è ambientato ad Erto, un paesino sotto il Vajont (dove avrebbero poi costruito la tristemente famosa diga, ma qui non c'entra), Corona è da quelle parti. La gente là non ci va molto per il sottile, sono poveri montanari che lavorano principalmente come boscaioli o intagliatori, l'inverno dura 9 mesi ed è rigidissimo e la vita è molto dura, qui la gente è pronta a farti fuori a colpi di ascia per uno sgarbo, ma tutti credono alle streghe, alle fate e alla magia del bosco. In questo ambiente nasce Neve, una bambina che ha dei poteri da strega buona, già in tenera età compie dei miracoli e al padre viene l'idea di sfruttarla per fare soldi ed uscire dalla miseria. Per questo si succederanno tutta una serie di storie, crimini, intrecci e personaggi che interagiranno con la bambina e il paese intero, il tutto condito da spaccati crudissimi e tragicomici della vita di paese.
    Cacca!

  6. #6

    Re: [Libri] Consiglio su libro

    Originariamente inviato da Druzya
    In queste feste ho cercato invano, tra libri e bancarelle, un libro che solleticasse la mia curiosita'... Ho ripiegato momentaneamente su grandi classici come Terry Pratchett, ma sento ancora quella voglia distinta di leggere qualcosa di... boh.

    In parole povere. Cerco una storia di sana cattiveria, come potrebbe essere, chesso', Vidocq scritto dall'alchimista, o "il Profumo" se ci fossero degli Ak. Qualcosa che stia a meta' tra dracula e gli X-Files, con qualche cosa di tarantiniano giusto per metterci del pulp

    esiste un libro del genere o me lo devo scrivere io?


    grazie dei consigli
    Leggiti la trilogia di I guardiani della notte,giorno, crepuscolo

    l'ultimo è un po' bah, ma gli altri due meritano
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0

    Re: Re: [Libri] Consiglio su libro

    Originariamente inviato da Mame 2.0
    Leggiti la trilogia di I guardiani della notte,giorno, crepuscolo

    l'ultimo è un po' bah, ma gli altri due meritano
    si, pensavo infatti di leggerli, incuriosito dal film

    @ilgiovo & reddo grazie, sembra curioso. me lo segno
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,568
    non sono malissimo i libri di martin... c'è una saga lunghissima e tutto sommato sono belli crudi..
    invece io sto leggendo la prima trilogia di cronache del mondo emerso..
    si è una cagata, ma fa un po' manga e va giù bene
    tutta roba poco impegnativa cmq..
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da morphy79
    non sono malissimo i libri di martin... c'è una saga lunghissima e tutto sommato sono belli crudi..
    invece io sto leggendo la prima trilogia di cronache del mondo emerso..
    si è una cagata, ma fa un po' manga e va giù bene
    tutta roba poco impegnativa cmq..
    tu sei L'ULTIMO da cui accetterei un consiglio su un libro, ma che dico, diffiderei di te anche riguardo una marca di carta igienica
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  10. #10

    Re: Re: Re: [Libri] Consiglio su libro

    Originariamente inviato da Druzya
    si, pensavo infatti di leggerli, incuriosito dal film

    @ilgiovo & reddo grazie, sembra curioso. me lo segno
    hai visto il primo o il secondo

    I film c'entrano proprio niente, cioè non è che deludono, non c'entrano un c...o
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.