Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    813

    [OOP] consigli su una buona programmazione

    ciao a tutti,
    l'altro giorno ho avuto una piccola discussione con dei miei colleghi, sulla quale comunque le loro motivazioni non mi convincono, non che comunque l'abbiano vinta loro...

    Se ho la classe A e B, B estende A...
    cos'è meglio: mettere gli attributi di A privati e mettere get e set pubblici, oppure metterli protetti e far si che le classi che la estendano vi possano accedere quando e come vogliono, senza aggiungere ulteriore overhead nel chiamare metodi 'inutili'.

    io voto per la prima, ma loro 3 votano per la seconda....
    Noi programmiamo in java. Voi come la pensate?
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

  2. #2
    Tutto sotto chiave e costante. Aprire spiragli solo alla bisogna. Ad esempio nel tuo caso io preferirei mettere i metodi get e set protected, se i campi privati hanno bisogno d'essere utilizzati solo dalle derivate.
    ;-)

  3. #3
    Concordo, tra l'altro l'overhead dei metodi getter/setter è minimo, visto che spesso vengono ottimizzati dal compilatore facendoli praticamente sparire.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.