ciao.
il mio problema è questo:
- tramite un'applicazione basata su jsp/mysql, registro in un DB delle stringhe che possono contenere caratteri come à,ì e simili
- la registrazione nel db va a buon fine; se uso uno strumento interattivo per verificare o se faccio un mysqldump su un file di testo è tutto ok
- recupero i dati e, debuggando la pagina jsp, vedo che la stringa che restituisco contiene i caratteri giusti, prima che li trasmetta alla pagina chiamante
- quando arrivano alla pagina jsp chiamante sono stati trasformati in ? faccine e cose strane.
da tenere presente che uso una comunicazione ajax e, quindi, un oggetto XMLHttpRequest. in altri termini è la proprietà responseText dell'oggetto XMLHttpRequest che riceve i dati già modificati.
lo stesso succede con firefox, opera e ie sotto windows e con firefox sotto freebsd; invece konqueror con freebsd mi visualizza tutto correttamente. leggendo vari post ho fatto svariati tentativi senza successo:
- ho cambiato
codice:
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8"> in charset=ISO...
- nella pagina jsp ho messo
codice:
response.setContentType("text/html;charset=UTF-8");
- ho usato, sempre nella pagina jsp che accede al db, diverse forme di trasformazione della stringa che recupero da db.
insomma, visto il comportamento di konqueror, mi par di capire che mi scappa una cosa davvero ovvia sul come vanno configurate le pagine html? o sto sbagliando strada?

qualcuno mi aiuti, per favore.
grazie.
marco