ciao.
il mio problema è questo:
- tramite un'applicazione basata su jsp/mysql, registro in un DB delle stringhe che possono contenere caratteri come à,ì e simili
- la registrazione nel db va a buon fine; se uso uno strumento interattivo per verificare o se faccio un mysqldump su un file di testo è tutto ok
- recupero i dati e, debuggando la pagina jsp, vedo che la stringa che restituisco contiene i caratteri giusti, prima che li trasmetta alla pagina chiamante
- quando arrivano alla pagina jsp chiamante sono stati trasformati in ? faccine e cose strane.
da tenere presente che uso una comunicazione ajax e, quindi, un oggetto XMLHttpRequest. in altri termini è la proprietà responseText dell'oggetto XMLHttpRequest che riceve i dati già modificati.
lo stesso succede con firefox, opera e ie sotto windows e con firefox sotto freebsd; invece konqueror con freebsd mi visualizza tutto correttamente. leggendo vari post ho fatto svariati tentativi senza successo:
- ho cambiato- nella pagina jsp ho messocodice:<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8"> in charset=ISO...- ho usato, sempre nella pagina jsp che accede al db, diverse forme di trasformazione della stringa che recupero da db.codice:response.setContentType("text/html;charset=UTF-8");
insomma, visto il comportamento di konqueror, mi par di capire che mi scappa una cosa davvero ovvia sul come vanno configurate le pagine html? o sto sbagliando strada?
qualcuno mi aiuti, per favore.
grazie.
marco![]()

Rispondi quotando