PDA

Visualizza la versione completa : [HOWTO] Usare il controller della Wii (wiimote) su linux

lnessuno
06-01-2009, 15:27
visto che in questi giorni mi ci sono cimentato, e visto che in giro ho trovato un sacco di guide per farlo ma ho sempre dovuto spiluccare qua e la per far funzinare il tutto, ho pensato che potrebbe tornare utile una brevissima guida su come far funzionare il controller della Wii su linux :sbav:

http://www.bleedingedgebiotech.com/blog/wp-content/uploads/2007/11/wiimote.jpg

cosa vi serve:

Un wiimote (non ho il nunchuck quindi non so se funzioni o meno): ~ 40€ (trovato all'auchan a 36 euro)
Bluetooth attivo e funzionante per riconoscere il wiimote ~ 10€ (ho preso una chiavetta usb micro della trust e funziona benone senza installare alcun driver)
Una barra con due luci infrarosse, perchè il controller "capisca" la sua posizione nello spazio ~ 10€ (ne ho trovato uno compatibile della pelican, a batterie, volendo si può costruire con pochi soldi)

Installiamo un po' di roba

sudo apt-get install wminput wmgui lswm

recuperiamo l'indirizzo bluetooth del wiimote premendo contemporaneamente i tasti 1 e 2 sul controller, e scrivendo nel terminale (l'indirizzo è qualcosa di simile a 00:1F:32:95:EF:B0)

lswm

aggiungiamo il modulo uinput a /etc/modules, e riavviamo il computer. se non si vuole riavviare il computer, per questa volta possiamo lanciare il comando

sudo modprobe uinput

ci siamo quasi... ora è necessario modificare il file/etc/cwiid/wminput/ir_ptr, togliendo le ~:

Plugin.ir_ptr.X = ~ABS_X
Plugin.ir_ptr.Y = ~ABS_Y

deve diventare

Plugin.ir_ptr.X = ABS_X
Plugin.ir_ptr.Y = ABS_Y

ci siamo! :ciauz: per attivare il controller è ora necessario lanciare il comando

sudo wminput -d -c ir_ptr 00:1F:32:95:EF:B0
e per stopparlo

sudo killall wminput

per non dover mettere la password di amministratore è sufficiente fare così:
creare il file /etc/udev/rules.d/50-cwiid.input.rules

e inserire questa riga al suo interno:

KERNEL=="uinput", MODE="0666"

riavviate il computer e ora wminput non richiederà più i privilegi di amministratore...consiglio di creare due icone, una per lanciare il demone di wminput e uno per ucciderlo.

per "collegare" il controller ricordatevi sempre di premere il tasto 1+2 contemporaneamente, i 4 led lampeggeranno finchè il collegamento non è avvenuto

psykopear
06-01-2009, 15:43
Utilità? Cioè, ce se la fa a sfruttare tutti i sensori del tele, e come si usa in pratica? Mi stai mettendo curiosità

andrea.paiola
06-01-2009, 16:24
puoi usarla negli fps? :sbav:
sparare agli alieni in tramulous?
sparare agli altri in alien arena?

lnessuno
06-01-2009, 20:51
Originariamente inviato da andrea.paiola
puoi usarla negli fps? :sbav:
sparare agli alieni in tramulous?
sparare agli altri in alien arena?

si per entrambe, è a tutti gli effetti come usare un mouse... ma molto più fiqo perchè punti dalla distanza, e hai più tasti a disposizione (o meglio, più comodi forse).

si può utilizzare anche tramite gli accelerometri, quindi non più come un mouse ma come nei giochi della wii (tipo golf e cose così), penso anche come volante nei giochi di guida, come cloche forse.. insomma lo puoi usare per fare qualunque cosa, tranne che per il caffè (patisce un po' i liquidi temo)

si può anche far funzionare la modalità vibbbbbbbbbrrrrratore, ma non ho capito come si può attivare nei giochi, e dovrebbe funzionare anche l'altoparlantino integrato... ma non ho mai avuto il piacere di ascoltarlo per ora.

... l'ideale però sarebbe avere un bel tv in sala con computer attaccato da usare come media center, togliere videoregistratore dvd stereo e tutto quanto, e comandare tutto tramite il controller della wii e linuxmce... è il mio prossimo obiettivo :sbav:

psykopear
06-01-2009, 21:08
Originariamente inviato da lnessuno
si per entrambe, è a tutti gli effetti come usare un mouse... ma molto più fiqo perchè punti dalla distanza, e hai più tasti a disposizione (o meglio, più comodi forse).

si può utilizzare anche tramite gli accelerometri, quindi non più come un mouse ma come nei giochi della wii (tipo golf e cose così), penso anche come volante nei giochi di guida, come cloche forse.. insomma lo puoi usare per fare qualunque cosa, tranne che per il caffè (patisce un po' i liquidi temo)

si può anche far funzionare la modalità vibbbbbbbbbrrrrratore, ma non ho capito come si può attivare nei giochi, e dovrebbe funzionare anche l'altoparlantino integrato... ma non ho mai avuto il piacere di ascoltarlo per ora.

... l'ideale però sarebbe avere un bel tv in sala con computer attaccato da usare come media center, togliere videoregistratore dvd stereo e tutto quanto, e comandare tutto tramite il controller della wii e linuxmce... è il mio prossimo obiettivo :sbav:

con 60€ tutto ciò? :sbav: :sbav: :sbav:
Unica cosa non ho capito cos'è la barra con due luci infrarosse

lnessuno
06-01-2009, 21:30
Originariamente inviato da psykopear
con 60€ tutto ciò? :sbav: :sbav: :sbav:
Unica cosa non ho capito cos'è la barra con due luci infrarosse

si!!!! :sbav: :sbav: :sbav:

la barra serve perchè il telecomando usa i suoi led per rilevare la sua posizione rispetto allo schermo... non so spiegartelo di preciso perchè non ne so moltissimo, sappi cmq ti serve se vuoi usare il telecomando come un mouse :)

psykopear
06-01-2009, 21:44
Originariamente inviato da lnessuno
si!!!! :sbav: :sbav: :sbav:

la barra serve perchè il telecomando usa i suoi led per rilevare la sua posizione rispetto allo schermo... non so spiegartelo di preciso perchè non ne so moltissimo, sappi cmq ti serve se vuoi usare il telecomando come un mouse :)

No, volevo sapere cos'è, non a cosa serve :D Magari con qualche immagine esplicativa, almeno capisco meglio

lnessuno
06-01-2009, 21:44
http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=5232024 qua c'è la discussione da cui ho preso spunto per configurare il mio controller

lnessuno
06-01-2009, 21:48
Originariamente inviato da psykopear
No, volevo sapere cos'è, non a cosa serve :D Magari con qualche immagine esplicativa, almeno capisco meglio

:bhò: è un tubo lungo una ventina di cm con 4 led, due per parte (possono anche essere di più, basta che ci siano :D)

http://images.google.it/images?q=wii+sensor+bar

psykopear
06-01-2009, 21:49
capito :D

Loading