Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Query o file di testo???

Ciao a tutti ... ho una piccola domanda da porvi...

allora ho creato un piccolo programmino php/mysql per la gestione degli ordini...

ora ogni cliente avrà i sui destinatari che verranno memorizzati in una tabella con chiave
    IDC e IDS (idc =chiave cliente principale ids= chiave soggetto collegata al cliente.)

ora per la gestione (inserimento / modifica ecc..)anagrafica utilizzo sempre le query mysql.

vi chiedo: se io memorizzo i dati dei destinatari >anche< in un file di testo nella forma abbreviata del tipo "ids#nome#località#prov" e utilizzo il file di testo solo per mostrare i dati del vari destinatari (ovviamente dopo un explode # per recuperare i vari campi) in fase di inserimento dell' ordine senza passare da una query è più veloce la cosa??

tenete conto che i destinatari per ogni cliente principale vanno dai 100 ai 200 ...i clienti principali saranno circa 30.... ogni ordine ha in media 10 destinazioni diverse (quindi per 10 volte devo recuperare i dati dei destinatari per far scegliere al cliente il destinatario corretto)

PER LA SOLA VISUALIZZAZIONE è più conveniente fare ogni volta una query o utlizzare un file di testo???

curiosità di inizio anno...

grazie!!!
    Donerò loro dei fiori... poiché... sotto le nuvole... tutto è così rozzo e sporco

Utente di HTML.it
    I database sono fatti apposta per queste cose. Inutile andare a scomodare i file di testo.

Anche se fosse lievemente più veloce perderesti molto tempo a scrivere il codice due volte. Inoltre se in futuro volessi modificare la struttura del DB ti metteresti le mani nei capelli solo a pensare di dover riaggiustare il file di testo e tutto il suo processing.

Utente di HTML.it
    Grazie nICO80 per la tua opinione

il codice di recupero dei dati lo scrivo 1 volta sola.
    il file di testo lo scrivo solo in aggiunta nel caso di sola aggiunta
    oppure riscrivo tutto (tramite ciclo) in caso di modifica o cancellazione di un soggetto (operazioni rare)
    il file di testo ha solo 4 valori che sono fondamentali per la stessa tabella (che ne ha 10 di campi) per cui non verranno certamente modificati/rinominati quei campi.

lo so che i db sono fatti apposta... ma in quella pagina faccio già altre 2-3 query e non vorrei appesantire il tutto con query pesantine. (credo eh... poi io non sono un esperto, per questo mi è venuta questa curiosità.)

altre vostre opinioni.
    grazie.
    Donerò loro dei fiori... poiché... sotto le nuvole... tutto è così rozzo e sporco

Utente di HTML.it
    Ma, da quanto dici le tabelle non sono poi così grosse, secondo me ti conviene piuttosto ottimizzare le query, migliorare la struttura della tabella a seconda delle query che fai (es. aggiungendo degli INDEX dove appropriato), insomma usa al meglio il DB e vedrai che non ci saranno problemi.

Attenzione, che se utilizzi un unico file di testo per memorizzare le varie info, per ricavarle dovrai leggere il file e fino ad arrivare alla riga a te interessata e quindi da li ricavare i dati.

Quindi la cosa non è poi molto più veloce. Di norma una query sul database è più performante che questa operazione.

Se il serverDB inizia a rispondere lentamente, puoi eventualmente ipotizzare di realizzarti una cache delle varie query maggiormente utilizzate.
    Ma anche qua riuscire a raggiungere miglioramenti non è cosa banale.

Come ti ha consigliato nICO80 ti conviene dedicarti ad affinare struttura dati e struttura delle query.

Utente di HTML.it
    la tabella è ottimizzata
    le chiavi sono IDc e IDS e la query è (sarebbe fatta) su questi indici.
    inoltre i file di testo sono 1 per cliente. per cui in ogni file ci sono circa 200 righe.

Utente di HTML.it
    nessuna altra opinione???

Originariamente inviato da nICO80
    I database sono fatti apposta per queste cose. Inutile andare a scomodare i file di testo.

Anche se fosse lievemente più veloce perderesti molto tempo a scrivere il codice due volte. Inoltre se in futuro volessi modificare la struttura del DB ti metteresti le mani nei capelli solo a pensare di dover riaggiustare il file di testo e tutto il suo processing.
    Ciao
    quoto Nico perché non è una risposta ma LA risposta.

Il DB ti garantisce integrità referenziale, indicizzazione, scalabilità...
    Ovviamente il corretto utilizzo e l'ottimizzazione delle performances di un DB non è lavoro, è arte!

Non può piovere per sempre...

Permessi di invio