Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: necrologi anticipati

  1. #1

    necrologi anticipati

    Prendendo spunto dal libro di Tabucchi "Sostiene Pereira" (per chi non l'ha letto c'è un giornalista che pubblica appunto necrologi anticipati di personaggi famosi che possono morire da un momento all'altro) mi è venuta in mente sta cosa, ovvero scrivete un necrologio anticipato di un personaggio la cui vita vi ha colpito.

    inizio io con Biagio Cavanna (1893 - 2009)

    C'erano tre uomini in bicicletta sulle strade sterrate attorno a Novi Ligure. Uno diventò il primo campionissimo del ciclismo: Costante Girardengo. Il secondo passò alla storia come il bandito: Sante Pollastro. Il terzo si chiamava Giuseppe, ma tutti lo conoscevano come Biagio. Biagio Cavanna. Ed era il più forte di tutti, solo che gli piacevano troppo le donne per sacrificarsi in sella a una bici.

    Le strade dei tre si divisero, Girardengo girò per le strade d'italia e d'europa, vincendo gare a ripetizione, Pollastri invece fuggiva braccato da carabinieri e poliziotti per le strade del nord italia. La strada di Cavanna invece lo portò ad essere forse il miglior preparatore e scopritore di talenti del ciclismo italiano. Oltre Costante Girardengo, sotto le sue mani passarono anche Learco Guerra Riccardo Filippi e soprattutto un certo Fausto Coppi. Al Cavanna, soprannominato "l'orbo veggente", bastava toccare le gambe dei ciclisti per sapere se avrebbero fatto carriera oppure no, se avrebbero potuto portare una bicicletta oltre le montagne delle Alpi o dei Pirenei.

    Narra la leggenda che le strade dei tre si incontrarono di nuovo a Parigi, Girardengo era già un campione affermato, e non volle avere a che fare con quello che era il nemico pubblico numero uno in italia. Cavanna invece si fermò a parlare con il bandito, e lo invitò a casa sua a novi ligure. Quell'incontro avvenne solo molti anni dopo, dopo che il bandito fù catturato, dopo aver scontato la pena ed essere stato graziato.

    Delle strade dei tre uomini la più lunga è stata quella del "mago di novi", infatti ha proseguito da quella strada che aveva intrapreso assieme ai suoi due amici e alla fine quello che ha pedalato di più è stato proprio lui.


    Biagio, grattati

  2. #2
    un successone sto 3d

  3. #3
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    IO C'ERO!!!






























    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  4. #4
    chi mi scrive il necrologio?

  5. #5
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    chi mi scrive il necrologio?

    se i migliori se ne vanno prima, ci seppellirai tutti paiò

    http://it.youtube.com/watch?v=KiU4KC1_aIs
    piattola.com/thule

  6. #6
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    chi mi scrive il necrologio?
    Tu saresti capace di risondere a un necrologio sul giornale per te con un link a wikipedia...
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    mmm....vediamo....

    Alfamerd (19** - 2009)

    Lui era sempre lì, seduto sulla sua panchina, quando saibal chiudeva il forum per manutenzione.Era prodigo di consigli per i giovani criceti operai del cantiere.
    Spesso lo faintendevamo....quando diceva "ai miei tempi...quando c'era Lui" pensavamo parlasse di Mussolini, e invece lui si riveriva a Giulio Cesare, a volte lo deridevamo perchè mentre raccontava le sue storie di guerra (Quelle Puniche) si addormentava e perdeva la dentiera.
    Ci mancherà...ma anche no

    Ciao brutto vecchio rincoglionito

  8. #8
    oh io son stato famoso un tempo, me lo merito un necrologio!

  9. #9
    Andrea Paiola (1982-2009)

    Di lui ricordiamo la sua puntualità (nell'intervenire a minchia in ogni 3d), la sua precisione (nello smarronare un pò tutti gli utenti del forum), il suo (inde)fesso attaccamento al forum.

    L'apice della sua vita lo raggiunse partecipando ad una trasmissione RAI, trasmissione di cui nessuno sa il nome.

    Lo piangono gli utenti del forum ....... silenzio ragazzi, abbassate sta musica che non riesco a concentrarmi.

    Aspettate che voglio partecipare anche io al brindisi .....





  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    si chiamano "coccodrillini"
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.