Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 79
  1. #1

    Mi spiegate il discorso sul colore degli occhi del pargolo?

    Tramite google ho trovato un po' di roba ma è tutta in contraddizione.

    Com'è che si determina il colore degli occhi del figlio in base a quello di madre e padre?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,781
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

    t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    Re: Mi spiegate il discorso sul colore degli occhi del pargolo?

    Originariamente inviato da trinityck
    Tramite google ho trovato un po' di roba ma è tutta in contraddizione.

    Com'è che si determina il colore degli occhi del figlio in base a quello di madre e padre?
    Sei incinto?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Re: Mi spiegate il discorso sul colore degli occhi del pargolo?

    Originariamente inviato da trinityck
    Tramite google ho trovato un po' di roba ma è tutta in contraddizione.

    Com'è che si determina il colore degli occhi del figlio in base a quello di madre e padre?
    Non è che lo puoi determinare con certezza eh...

  5. #5
    Originariamente inviato da MMarzia
    http://it.wikipedia.org/wiki/Carattere_dominante

    :a.p:
    non sono un moscerino della frutta

    @TeoB: certezza no, però mi pare che ci fossero dei caratteri dominanti (mmarzi cit.) in ballo, no?

  6. #6
    Cos'è che non capisci scusa ?
    Il marrone è l'unico dominante.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  7. #7
    vojo dì, non c'è una specie di regola (più o meno scientifica) in base alla quale si può predire il colore degli occhi di un figlio? Non so, se la madre li ha chiari allora c'è un'alta probabilità che pure il figlio li abbia chiari. Io mi ricordavo di sì.

  8. #8
    Si, purtroppo l'abbiamo appena fatto a scuola, è abbastanza semplice. Ci sono dei caratteri dominanti e dei caratteri recessivi (esempio con i piselli, come Mendel, il colore giallo nei piselli è dominante e verde quello recessivo). Se i mettono insieme un carattere dominante con uno recessivo, il risultato sarà un altro essere con il carattere recessivo.

    Ora per il colore degli occhi non so quale sia dominate e quale recessivo, comunque devi anche guardare se il padre e la madre hanno geni omozigoti (tutti e due dominanti o tutti e 2 recessivi, i geni sono sempre a coppie) o se sono eterozigoti (quindi uno che mostra il carattere dominante, ma come geni ne ha uno dominante e uno recessivo).

  9. #9
    Originariamente inviato da trinityck
    vojo dì, non c'è una specie di regola (più o meno scientifica) in base alla quale si può predire il colore degli occhi di un figlio? Non so, se la madre li ha chiari allora c'è un'alta probabilità che pure il figlio li abbia chiari. Io mi ricordavo di sì.

    ti serve un po' di genetica di base, la risposta alla domanda specifica è: no.
    comunque il colore degli occhi è determinato da più geni
    piattola.com/thule

  10. #10
    Originariamente inviato da trinityck
    vojo dì, non c'è una specie di regola (più o meno scientifica) in base alla quale si può predire il colore degli occhi di un figlio? Non so, se la madre li ha chiari allora c'è un'alta probabilità che pure il figlio li abbia chiari. Io mi ricordavo di sì.
    ti stanno appunto dicendo di guardare gli alleli dominanti e recessivi che determinano il fenotipo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.