Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    L'influenza della luna...

    Parlando con un collega è venuto fuori che i nascituri nascono quando arriva la luna nuova... Ecco, questa non la sapevo.

    Ma, oltre le maree, secondo voi è una cosa plausibile? Questo disponeva di basi scientifiche certe (3 sue amiche hanno partorito il giorno dopo la luna nuova )

    In fondo, non dovrebbe cambiare molto, in fondo la distanza della luna resta pressoche costante per tutto il ciclo lunare (l'orbita della luna intorno alla terra è un cerchio quasi perfetto, ed è sullo stesso piano di rotazione della terra). L'unica cosa che cambia è l'illuminazione del sole... Insomma, non ha molto senso pensare a un'influenza sulla vita terrena delle fasi lunari (i capelli crescono di più con la luna crescente etc...)
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  2. #2
    non provato scientificamente, ma empiricamente confermato dalle ostetriche...
    a meno che non si tratti di percezione selettiva
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,781
    Originariamente inviato da Reiuky
    Parlando con un collega è venuto fuori che i nascituri nascono quando arriva la luna nuova... Ecco, questa non la sapevo.

    Ma, oltre le maree, secondo voi è una cosa plausibile? Questo disponeva di basi scientifiche certe (3 sue amiche hanno partorito il giorno dopo la luna nuova )

    In fondo, non dovrebbe cambiare molto, in fondo la distanza della luna resta pressoche costante per tutto il ciclo lunare (l'orbita della luna intorno alla terra è un cerchio quasi perfetto, ed è sullo stesso piano di rotazione della terra). L'unica cosa che cambia è l'illuminazione del sole... Insomma, non ha molto senso pensare a un'influenza sulla vita terrena delle fasi lunari (i capelli crescono di più con la luna crescente etc...)
    Beh non è che nascano tutti col cambio di luna.

    Però data l'influenza sull'acqua (vedi appunto le maree.. tra poco arriverà Paiola a linkare wikipedia) è plausibile che ciò accada. Non ho prove scientifiche a riguardo se non esperienze di persone che conosco.
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

    t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

  4. #4
    Se ogni secondo nel mondo nascono un sacco di bambini mi spieghi come è credibile questra teoria???

  5. #5
    Bambini mi pare ne nascano tutti i giorni, pochi magari, ma tutti i giorni.

  6. #6
    Io sapevo diversi al secondo, non pochi ogni giorno

  7. #7
    Ho visto un paio di gg fa un documentario molto esaustivo a riguardo su Discovery Science. La Storia dell'Universo 2 - La luna. Prova a vedere se riesci a recuperarlo in qualche modo.

  8. #8
    Originariamente inviato da DeBe99
    Bambini mi pare ne nascano tutti i giorni, pochi magari, ma tutti i giorni.
    si ma col parto cesareo programmato non vale

  9. #9
    E visto che l'hai visto (scusate il gioco di memoria), risultato?

  10. #10
    Originariamente inviato da andrew low
    E visto che l'hai visto (scusate il gioco di memoria), risultato?
    Niente di scientificamente provato, ovviamente. Hanno solo fatto un test con un poliziotto (scettico) di ronda durante una notte di plenilunio e le chiamate per "comportamenti antisociali" (furti, violenze) sono state di molto superiori alla media.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.