Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [OT] Cos'è un file?

  1. #1

    Cos'è un file?

    Chiedo ai moderatori di non chiudere questa discussione che non so davvero dove postare. Magari la sposteranno loro dove ritengono sia più opportuno, sono talmente ignorante che non so dove mettere tale discussione, che è comunque tecnica, ma che non posso mettere, avendo letto il regolamento, nella sezione "off-topic".

    Volevo sapere che cos'è un file. Perchè mi sorgono alcuni dubbi leggendo da wikipedia, ascoltando la lezione del mio professore, e soprattutto non trovando niente di "cucchiainesco" da nessuna parte.

    Dunque, il mio professore dice che il file è una sequenza ordinata di bit, che può trovarsi su un qualsiasi supporto informatico. Poi dice che, dal punto di vista del sistema operativo, un file è la sequenza di bit, mentre dal punto di vista di un database, il file è la struttura fisica che organizza i dati, e che come tale può, nella trattazione classica, dividersi in record, etc.

    La confusione me la genera non solo il fatto che leggo due definizioni diverse, che non mi sembrano molto rigorose, magari fanno anche capire qualcosa, ma almeno a me non la fanno fissare bene. Dall'altro me la genera il fatto che se io penso a un file, penso anche a un documento word, a un documento pdf, a un qualsiasi oggetto informatico, tipo una foto, una canzone in mp3, etc.

    Se penso al file, penso alle "impressioni" fatte su un supporto magnetico, alla "pura" sequenza di bit, ad uno scaffale e agli scatoloni che sono sullo scaffale, mentre se penso ai dati che costituiscono un database, penso ai libri che si trovano negli scatoloni (record) sullo scaffale (file). Però pensando ai file, penso anche all'insieme dei dati stessi, non legati logicamente, ossia all'insieme di entità-dati puro, senza che ancora ci sia una serie di legami (che invece costituisce il database).

    Chi sa fare un po' di chiarezza? Se mi pongono la domanda "qual è la differenza tra archivio e database?", cosa devo rispondere per non dire sciocchezze?

    Sarebbe bello che qualcuno di voi metta fine a questo dubbio che ormai va avanti da tempo.

  2. #2
    sei al 5° anno di itis abacus e ti serve una risposta che vada bene al tuo professore ?
    Experience is what you get when you don’t get what you want

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Sebbene la richiesta sia molto OT e probabilmente questa discussione sarà chiusa/spostata, volevo fare un solo accenno ...

    Se si parla "genericamente" di file, allora va bene la definizione di "sequenza di bit memorizzata su un determinato supporto magnetico".

    Quando vai oltre, e vuoi discutere circa l' "organizzazione logica" dei dati che sono costituiti da tale sequenza, allora parli di un "file Word", di un "file mp3", di un "file di database".

    "Archvio" e "database" sono altri termini molto "generici", che non necessariamente si riferiscono ad un file (un archivio puo' essere anche cartaceo). Quando lo riferisci ad un file, stai "caratterizzando" il file, indicando che la sequenza di bit di cui sopra, è organizzata "logicamente" in modo tale da rappresentare dati organizzati.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Moderazione

    Direi che la discussione è molto molto off topic, tuttavia lasciamola qui sperando che non vada ulteriormente OT più di quanto non lo sia già.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,254
    Qui bisogna distinguere però..

    Se parli di file come dato a se stante e quindi separato dalla sua implementazione allora è e sarà sempre una sequenza di bit..

    Se parli invece di implementazione e strutturazione del file allora dipende dal formato..
    Un file mp3 o un file pdf sono sempre e comunque delle sequenze di bit.. che poi siano strutturati a blocchi, con indici, ecc dipende dal formato..

    QUi tu fai confusione sulle 2 cose.. Lato sistema operativo e lato utente.

  6. #6
    QUi tu fai confusione sulle 2 cose.. Lato sistema operativo e lato utente.
    Era proprio questo che volevo sentirmi dire, comunque giocherò un po' con le parole.

    Frequento persino l'università, e certe cose non dovrei farle, è vero.

    Comunque grazie a tutti, siete stati molto gentili nonostante l'off-topic.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.