Visualizza i risultati del sondaggio: Usi lo zend framework?

Chi ha votato
10. Non puoi votare questo sondaggio
  • Si, anche in modo avanzato

    2 20.00%
  • Si, ma più che altro come raccolta di librerie

    0 0%
  • Si, ma in modo non assiduo

    0 0%
  • No, preferisco altri framework

    2 20.00%
  • No, ho già le mie/nostre librerie

    4 40.00%
  • Vorrei, ma non posso usarlo nel mio hosting

    0 0%
  • Vorrei, ma è troppo difficile

    2 20.00%
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    355

    Zend Framework: chi lo usa e chi non lo usa

    Il materiale sullo zend framework scarseggia un po' (in particolare quello italiano) e sono introvabili discussioni sul suo uso avanzato.

    Il bacino di utenza è ancora troppo piccolo? Viene usato (con un enorme spreco di risorse) in piccoli progetti e quindi non si arriva a toccare problemi più complessi? Forse l'mvc è usato raramente e si preferisce usare i singoli componenti come semplici librerie? Sono più usati symfony o cakephp? Dipende dagli hoster che hanno versioni di php obsolete e piani con poche possibilità di personalizzazione?

    Personalmente lo trovo molto importante per professionisti e aziende che usano PHP:
    - in un modo o in un altro è il framework ufficiale e a me da una cerca sicurezza dal punto di vista della qualità e della durata nel tempo, per la possibilità di raggiungere o attirare nuovi clienti, ma anche per trovare collaboratori o dipendenti che già lo conoscono
    - l'architettura mvc è flessibile ma sopratutto non è obbligatoria, sopratutto nel caso di refactoring di un sito o di un'applicazione semplifica molto le cose
    - integra praticamente tutti i componenti di cui si ha bisogno senza appoggiarsi a terzi
    - la documentazione è completa (anche se non molto approfondita)
    - seguirà più o meno passo passo le innovazioni del linguaggio

    Al momento trovo come unico problema le prestazioni, ma credo che con il tempo miglioreranno di molto senza perdere l'attuale flessibilità. Oltretutto visto che in php6 apc sarà nel core credo che la zend lo sfrutterà in modo massiccio e con meno problemi di altri framework.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,870
    Sicuramente Zend è un ottimo framework, ma non è il framework ufficiale.
    PHP latita in tante cose fra cui proprio l'assenza di un framework ufficiale che non permette di avere un riferimento a tutti gli sviluppatori.

    Personalmente quando programmavo in PHP utilizzavo Aptana.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    355
    Non è built-in ma in mancanza di altro ed essendo prodotto dalla Zend non creado sia così sbagliato chiamarlo "ufficiale"

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,870
    Originariamente inviato da Aft3rlif3
    Non è built-in ma in mancanza di altro ed essendo prodotto dalla Zend non creado sia così sbagliato chiamarlo "ufficiale"
    Invece credo di si, perché questa mancanza insieme a tante altre, fa si che PHP sia un gradino sotto al .net ad esempio.

    Cioè, programmando in .net che sia vb o c# utilizzerò il visual studio, così come lo farà anche qualsiasi altro.

    Con PHP invece c'è chi utilizza lo zend, chi eclipse, chi il dreamweaver ecc

    Di per se questo può non significare niente, tanto alla fine è sempre il programmatore che fa la differenza, però già questo mi sembra un buon punto per riflettere e per chiedersi come mai chi inizia ad affacciarsi a questo linguaggio non ha un framework di riferimento.

    Non ho nulla contro lo zend, l'ho usato per un po', ma lo trovavo estremamente pesante e quindi sono poi finito con l'utilizzare aptana...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    355
    Sul .net mi sembra di sentire Daniele

    Ma aptana non è un ide?

    Con PHP invece c'è chi utilizza lo zend, chi eclipse, chi il dreamweaver ecc
    Mi sa che te stai parlando dello Zend Studio e non dello Zend Framework...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,870
    Originariamente inviato da Aft3rlif3
    Sul .net mi sembra di sentire Daniele
    Ho letto parecchie delle cose che ha scritto al riguardo e siccome da poco ho iniziato ad usarlo per lavoro, devo riconoscere che effettivamente ha ragione

    Ma aptana non è un ide?

    Mi sa che te stai parlando dello Zend Studio e non dello Zend Framework...
    Si infatti ho fatto confusione , comunque nomi già citati a parte anche per i framework se ne possono fare tanti....symphony, cake...

    Ce ne vorrebbe uno Ufficiale con la U maiuscola!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Razorblade
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,308
    Io sto studiando Zend Framework da qualche mese e secondo me è ottimo.

    Sto sviluppando un'applicazione che già usa tutti i componenti principale, non l'ho ancora mai testata su un server che non sia il mio pc ( con tutte le problematiche del caso ), ma fino ad ora non ho notato la pesantezza di cui spesso vedo parlare.

    Il principale punto a svantaggio di Zend direi che è l'enorme curva di apprendimento, ci vuole molto tempo per imparare ad utilizzare propriamente i vari componenti.
    Una volta appresi però i risultati della loro implementazione sono ottimi.

    In italiano si trova davvero pochissimo, il punto di riferimento principale forse è la documentazione ufficiale in inglese.

    Non ho mai utilizzato altri framework di sviluppo per php, e quando è stato il momento di sceglierne uno, ho puntato su Zend Framework perchè sviluppato dalla stessa azienda che sviluppa il linguaggio con cui è scritto, e credo che i loro programmatori siano un gradino più in su di chiunque altro.

  8. #8
    Originariamente inviato da Razorblade
    In italiano si trova davvero pochissimo, il punto di riferimento principale forse è la documentazione ufficiale in inglese.
    Gli Italiani che al momento collaborano al progetto sono praticamente 2, lo sviluppo corre come un treno.
    Al momento, parlo almeno per quanto mi riguarda, ho messo in standby la parte di traduzione per offrire supporto allo sviluppo.

    Purtroppo manca un team Italiano così come mancano persone disposte a concedere parte del loro tempo alle traduzioni ed alla localizzazione.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    355
    Secondo me la documentazione ufficiale può andare bene in inglese, il tempo necessario per la traduzione è obbiettivamente troppo alto.

    Io sento la mancanza di discussioni (su blog/forum) che vadano oltre i primi passi, mi sembra strano che nessuno stia cercando di fare un'applicazione più generica e complessa del singolo sito.
    Quindi ritornando alla domanda iniziale, forse lo zf viene usato in realtà lavorative più grandi del singolo professionista o piccolo studio, dove discussioni e informazioni rimangono all'interno dell'azienda?
    Oppure è la riprova che php è ormai usato solo in piccoli progetti o in applicazioni nate durante il boom di php4? (typo3, ezpublish ...)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,870
    Originariamente inviato da Aft3rlif3
    Oppure è la riprova che php è ormai usato solo in piccoli progetti o in applicazioni nate durante il boom di php4? (typo3, ezpublish ...)
    Ecco, questa domanda mi incuriosisce molto, posso dare un contributo dicendo che meno di un anno fa avevo avuto un'offerta di lavoro da una società che in PHP sviluppa progetti pel la 3 o H3G che dir si voglia...mi interesserebbe però avere notizie anche da qualcun'altro, tanto per sapere se continuare solo con la nuova strada del .net o se continuare anche con il PHP.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.