Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Scelta font generico

Scelta font generico

Ciao,
    ho sentito spesso parlare della scelta di font in base alla tipologia di sito ma non essendo un grafico non ho conoscenze dell'origine/destinazione dei font se non intuitive: esistono e quali sono i font più dedicati ad argomenti tecnici, letterari, artistici, commerciali, ...
    Io mi baso sui font principali, supportati ed inclusi dai sistemi operativi e/o dai server e di conseguenza non sto parlando di incorporare un font, quanto di utilizzarlo in modo estensivo in un layout, faccio un esempio:
    sito letterario: Times New Roman
    sito tecnico: Arial
    sito artistico: Tahoma
    ...
    Che ne dite ?? Esiste una classificazione dei font per genere ?? Come la trovo ??
    Credo che questo semplifichi molto la scelta e l'utilizzo...
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

A quanto ne so non c'è una vera e propria classificazione, ma più che altro i font di sistema bel leggibili e chiari sono pochi e quelli li utilizzi per tutti i vari tipi. Poi magari puoi usare qualche carattere particolare (anche non di sistema, lo rendi immaggine) per dei titoli o sezioni, quindi parole brevi, non testi interi. Questo è ciò che mi risulta, poi magari sto sbalgiando di grosso.

Ufficialmente non credo neppure io esista una classificazione,
    ma i font di sistema (tipo quelli che ho elencato sopra) son diversi l'uno dall'altro e danno un aspetto differente al sito se quest'ultimo è molto "scritto" ...
    Inoltre io cerco di utilizzare il meno possibile font "strani" anche in pulsanti e loghi perchè difficilmente si realizzano cose ben leggibili od adatte appunto al font di sistema che in tutto il resto del sito si va ad utilizzare.

Se nessuno aggiungere altro devo presumere che sia una cosa molto fatta a naso ...
    ...e come lo alleno 'sto naso ?? :master:

http://www.adobe.com/type/

qui c'è una classificazione dei font secondo il possibile uso, è solo un indizio, la scelta + opportuna di un font dipende da gusti e conoscenze che si affinano col tempo
    temporaneamente forumista eastwoodiano

www.motoclubgame.it

Non può esistere una definizione precisa del carattere tipografico in base all'uso. Il carattere si sceglie in base al gusto ed alle nozioni di design ed è posto in relazione con il resto della grafica.

il "naso" come lo chiami tu altro non è che l'abilità di capire l'effetto di un font X con colori Y e grafica Z. Si chiama abilità nel progettare la grafica!

Originariamente inviato da arx707
    il "naso" come lo chiami tu altro non è che l'abilità di capire l'effetto di un font X con colori Y e grafica Z. Si chiama abilità nel progettare la grafica!

Permessi di invio