Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

asegnare una classe ad ogni ul li a

http://www.farandagiovanni.net/farandagiovanni/

devo aggiungere il roll over ad ogni singolo elemento li .

in pratica sono riuscito a fare questa cosa perch è ho creato un menu
    ul li a

poi dentro a , ho inserito un altro div , che poi ho formattato così potendo dare come sfondo ad ogni singola voce li a , uno sfodno diverso per ognuno.
    M aè molto complicato ,ho provato a fare ul li a .

aiutooooo

Utente di HTML.it
    Ci sono errori logici nel codice CSS, che vanno corretti, altrimenti la visualizzazione in qualche browser serbera` sorprese.

Fondamentalmente non puoi inserire un elemento blocco dentro un elemento inline. Questo comporta modifiche sia nel codice HTML che nel CSS.
    1. Dentro gli <a> non ci possono stare dei <div>. Trasformali in <span>, oppure usa direttamente il tag <a> per dare il colore.
    2. I tuoi[*] non possono essere inline. Per affiancarli devi usare il float.

Poi hai dimenticato di dare dimensioni ad una serie di elementi:
    - al <ul> (ti basta definire 100% sia a width che a height, dato che le dimensioni sono gia` nel #menu)
    - ai[*] - e` opportuno nel tuo caso (non necessario, ma io non rischierei una brutta figura in qualche browser

Nel tuo CSS ci sono anche dei selettori inutili, che creano confusione: nel codice HTML non ci sono class="giallo" ne` altri colori, quindi i selettori che contengono .colore non servono (non vengono comunque utilizzati dal browser.

Una volta sistemate queste cose, verifica di avere nuovamente la visualizzazione corretta (nei vari passaggi puo` essere che qualcosa vada fuori squadra, ma se parti dal risultato il codice non verra` mai fatto bene, e le sorprese sono in agguato).

E quindi puoi implementare il rollover.

Supponendo una struttura html del tipo:
    codice:
     <div id="menu">
      <ul>[*][*][*][*][/list]
    </div>
    Se vuoi un rollover dello stesso colore per tutti, ti basta aggiungere:
    #menu a:hover {
    background-image: url(../images/bianco.jpg);
    }

Se invece ciascun colore deve avere un rollover diverso:
    a#rosso:hover {
    background-image: url(../images/rossohover.jpg);
    }
    ecc.

Nota che se usi background-image, non vedrai il background-color, in quanto l'immagine di sfondo "sta sopra" il colore di sfondo, e quindi il rollover andra` realizzato tramite una nuova immagine.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    Ci sono errori logici nel codice CSS, che vanno corretti, altrimenti la visualizzazione in qualche browser serbera` sorprese.

Fondamentalmente non puoi inserire un elemento blocco dentro un elemento inline. Questo comporta modifiche sia nel codice HTML che nel CSS.
    1. Dentro gli <a> non ci possono stare dei <div>. Trasformali in <span>, oppure usa direttamente il tag <a> per dare il colore.
    2. I tuoi[*] non possono essere inline. Per affiancarli devi usare il float.

Poi hai dimenticato di dare dimensioni ad una serie di elementi:
    - al <ul> (ti basta definire 100% sia a width che a height, dato che le dimensioni sono gia` nel #menu)
    - ai[*] - e` opportuno nel tuo caso (non necessario, ma io non rischierei una brutta figura in qualche browser

Nel tuo CSS ci sono anche dei selettori inutili, che creano confusione: nel codice HTML non ci sono class="giallo" ne` altri colori, quindi i selettori che contengono .colore non servono (non vengono comunque utilizzati dal browser.

Una volta sistemate queste cose, verifica di avere nuovamente la visualizzazione corretta (nei vari passaggi puo` essere che qualcosa vada fuori squadra, ma se parti dal risultato il codice non verra` mai fatto bene, e le sorprese sono in agguato).

E quindi puoi implementare il rollover.

Supponendo una struttura html del tipo:
    codice:
     <div id="menu">
      <ul>[*][*][*][*][/list]
    </div>
    Se vuoi un rollover dello stesso colore per tutti, ti basta aggiungere:
    background-image: url(../images/bianco.jpg);
    }

Se invece ciascun colore deve avere un rollover diverso:
    a#rosso:hover {
    background-image: url(../images/rossohover.jpg);
    }
    ecc.

Nota che se usi background-image, non vedrai il background-color, in quanto l'immagine di sfondo "sta sopra" il colore di sfondo, e quindi il rollover andra` realizzato tramite una nuova immagine.
    www.farandagiovanni.net

ho fatto diversamente
    ho fatto 4 menu. non come volevo fare 1 menu con 4 sezione che si colorano come queste .
    Cosa ne dici di questa struttura ?

Utente di HTML.it
    Dal punto di vista semantico era piu` corretto prima.

E anche dal punto di vista del codice: in questa versione hai aumentato molto la complessita` della marcatura ed anche del CSS.

Se poi il rollover e` quello che ho visto ora, partendo dalla versione precedente ti basta aggiungere:
    background-image: none;
    }
    in modo da togliere semplicemente l'immagine di sfondo in tutti i campi quando passi con il mouse.

E in quel caso l'immagine di sfondo puo` essere unica per tutte le barre: ti basta che dove vuoi il colore l'immagine sia trasparente, e vada via via scurendosi. Poi lo sfonod lo fai del colore che vuoi.

In pratica con il codice HTML che avevo proposto sopra il CSS potrebbe diventare del tipo:
    codice:
    #menu {
      width: ...;
      height: ...;
    }
    #menu ul {
      width: 100%;
      height: 100%;
    }
    #menu li {
      float: left;
      margin: ...;
    }
    #menu a {
      display: block;
      background: url(sfumatura.png) repeat-x
    }
    }

#rosso {
      background-color: red;
    }
    #blu {
      background-color: blue;
    }
    #verde {
      background-color: green;
    }
    #giallo {
      background-color: yellow;
    }
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Dal punto di vista semantico era piu` corretto prima.

E anche dal punto di vista del codice: in questa versione hai aumentato molto la complessita` della marcatura ed anche del CSS.

Se poi il rollover e` quello che ho visto ora, partendo dalla versione precedente ti basta aggiungere:
    }
    in modo da togliere semplicemente l'immagine di sfondo in tutti i campi quando passi con il mouse.

E in quel caso l'immagine di sfondo puo` essere unica per tutte le barre: ti basta che dove vuoi il colore l'immagine sia trasparente, e vada via via scurendosi. Poi lo sfonod lo fai del colore che vuoi.

In pratica con il codice HTML che avevo proposto sopra il CSS potrebbe diventare del tipo:
    codice:
    #menu {
      height: ...;
    }
    #menu ul {
    }
    #menu li {
      float: left;
      margin: ...;
    }
    #menu a {
      display: block;
      background: url(sfumatura.png) repeat-x
    }
    }

#rosso {
      background-color: red;
    }
    #blu {
      background-color: blue;
    }
    #verde {
      background-color: green;
    }
    #giallo {
      background-color: yellow;
    }
    in pratca presenta 2 problemi ?
    come si fa a fare trasparente che mano mano va scurendosi ?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Innavoig
    in pratca presenta 2 problemi ?
    come si fa a fare trasparente che mano mano va scurendosi ?
    E il secondo problema?

Per come fare un'immagine trasparente, non devi chiedere qui, ma dove c'e` gente che usa la grafica. E poi dipende dal programma che usi tu: in linea di massima i programmi grafici sono in grado di fare immagini trasparenti. Ma i file generati devono essere di tipo png o gif: i primi hanno una buona resa, ma necessitano di un filtro particolare in IE; i secondi sono "universali" (ancorche` proprietari), ma rendono la semitrasparenza tramite retinatura.

Per come applicare i filtri per IE, devi fare una ricerca in questo forum (io no lo ricordo mai).

E il secondo problema?

Per come fare un'immagine trasparente, non devi chiedere qui, ma dove c'e` gente che usa la grafica. E poi dipende dal programma che usi tu: in linea di massima i programmi grafici sono in grado di fare immagini trasparenti. Ma i file generati devono essere di tipo png o gif: i primi hanno una buona resa, ma necessitano di un filtro particolare in IE; i secondi sono "universali" (ancorche` proprietari), ma rendono la semitrasparenza tramite retinatura.

Per come applicare i filtri per IE, devi fare una ricerca in questo forum (io no lo ricordo mai).

ok.Capito.

Ho dovuto impostare per forza così il codice , perchè , le immagini variano di lunghezza , quindi impostando come tu dicevi ci sarebbe stato un errore .
    i 4 tag div hanno un immagine di sfondo ,che sarebbero i rispettivi giallo , verde , blu , rosso.
    Queste hanno lunghezza diversa , quindi ho dovuto impostare come background eguale per tutti il colore nero , che sarebbe la sfumatura di colore che si conclude nel basso.
    Così facendo i 4 div appaiono uguali di lunghezza, quindi è un problema che ho creato sin dall'inizio , dovevo fare 4 immagini di linghezza uguale.
    Così ho rimediato poi in questo modo.
    Credo che non sia un problema , o pare da non professionisti ?

Permessi di invio