ciao,
premetto (com il 99% di chi apre pochi thread qui..) che praticamente conosco zero di php. Quando faccio qualcosa scartabello il sito ufficiale con le reference delel varie funzioni.

A dispetto della mia totale incapacita, son riuscito a fare una cosa scema un generatore di immagini , con dati grabbati da un db.

Non essendo soddisfatto, ho voluto dare alle immagini una forma non rettangolare, quindi era necessaria una trasparenza.

Problema: usando come base una png (8 o 24 non fa differenza..), il testo (ho provato a cambiarlo di colore ma nisba) prende il colore dello sfondo della pagina html, in pratica risulta trasparente.

Ho cercato in rete (da circa 2 ore e mezza...) e ho trovato pochi problemi simili postati, ai quali son state date soluzioni che non hanno fatto al caso mio.
Codice PHP:
Il codice (non che servaimmaginoma lo metto cmqè ovviamente semplice:

$ima imagecreatefrompng("image.png");

list(
$larg$altez$uno$due) = getimagesize("signature.png"); 

$textcol imagecolorallocate($ima,255,255,255);
imagettftext($ima,34,0,115,46,$textcol,$fontlev$nome[0]); 
Ho letto di soluzioni dove si mette un rettangolo e lo si imposta come trasparente, gestione alpha.. nulla.

Mi basterebbe sapere anche solo se si puo fare o meno, cosi evito di smadonnare inutilmente, visto che è un puro mio sfizio (piu non lo so fare, piu lo voglio fare)

Ho provato SIA a fare una PNG-24, con sfondo trasparente, sia una PNG8 con sfondo rosso, impostandolo cme trasparente in fase di esportazione, ma nulla.

boh!