Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 63
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    [DISGUSTORAMA] Ecco Quanto Costano Gli SMS Agli Operatori Di Telefonia Mobile

    http://www.ikaro.net/articoli/cnt/costo_sms-00730.html

    riporto qua per gli ipocliccanti:

    Un senatore americano ha messo le strette quattro carrier americani e fa una scoperta clamorosa

    Ti sei mai chiesto quanto costa al tuo operatore l'invio di ogni tuo SMS? Che ci vuole... basta sottrarre i loro costi più tasse da quello che paghiamo noi (in media 20 centesimi di euro), o no?

    In effetti se ci pensiamo bene ci accorgiamo che nonostante la tecnologia in continua evoluzione gli operatori da anni continuano a puntare sugli SMS come modello di business principale. Perchè?


    E ancora, perchè gli operatori sono in gradi di trasmettere programmi TV sui nostri dispositivi mobili ma ci vincolano ancora a 160 caratteri per i messaggi?

    Se lo è chiesto anche un senatore americano, Herb Khol, che incuriosito dalla cortina di fumo che offusca i dati di questa fonte di guadagno ha preso il toro per le corna. Lo scorso settembre 2008 ha inviato richieste di chiarimento a Verizon Wireless, AT & T, Sprint e T-Mobile invitandoli a rendere pubblici i dettagli su prezzi e costi degli SMS, motivato anche dalle seguenti considerazioni;

    1. Nel 2008 sono stati inviati nel mondo 2,5 trilioni di sms
    2. Dal 2005 al 2008 in USA il prezzo degli SMS è raddoppiato (anche da noi in Italia qualchè rialzo c'è stato)

    AT&T, Sprint e T-Mobile hanno risposto per scritto al senatore Khol divagando sui piani telefonici ed i sistemi di tariffazione senza chiarire nel dettaglio quanto richiesto dal senatore. La Verizon Wireless non ha voluto parlare con Khol ed ha impedito anche la pubblicazione della risposta rilasciata per scritto.

    Semplificando al massimo un sms viaggia in questo modo:

    * Passa dal telefonino al ripetitore più vicino via wireless
    * Poi viaggia trabite cablatura verso l'altro ripetitore prossimo al destinatario
    * Da questo di nuovo via wireless verso il telefonino di destinazione

    Visto che gli operatori non voglioni rivelare i costi, potremmo ipotizzare che questi siano generati dalle trasmissioni senza fili verso e dai ripetitori agli estremi della cablatura...

    Ma il colpo di scena viene rivelato da Keshav Srinivasan, professore di informatica presso l'Università di Waterloo. Titolare in passato di una ricerca finanziata da uno dei quattro carrier in questione e cazziato perchè osò richiedere questo tipo di informazioni ai fini della ricerca stessa svela il mistero; un sms all'operatore costa 0 centesimi. Così come un milione di SMS costano 0 euro.

    L'SMS si nasconde dentro il segnale che collega il telefonino al ripetitore più vicino, segnale che esiste a prescindere dall'invio dell'SMS. Utilizza una parte di questo segnale chiamato Control Channel (Canale di controllo) usandolo come un cavallo di troia.

    Ecco perchè sono anni che non si può superare il limite di 160 caratteri per sms; perchè altrimenti il messaggio non riesce a nascondersi nel segnale di controllo per viaggiare a scrocco!

    E da noi? A Telecom, Wind, Tre e Wind quanto costa l'invio dei nostri SMS?

    L'articolo What Carriers Aren’t Eager to Tell You About Texting di Randall Stross è stato pubblicato su New York Times lo scorso 26 Dicembre 2008 e ripreso anche da Wired ma stranamente è passato inosservato.

    A me sembra, magari ingenuamente, uno scoop o quasi ma nessun giornalista si è degnato di riprendere la notizia sul mainstream, tantomeno di approfondirla. Forse è per questo che sono (e rimarrò) un blogger e non un giornalista.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Si sa da anni ma mi pare strano che sia venuto fuori negli USA dove vengono usati servizi di email push. Io più che del costo degli sms mi lamenterei del fatto che non vengano date connessioni dati flat e email push qua, visto che per un utente con un terminale mobile degli ultimi 3 anni mandare un sms o una mail è identico dal punto di vista operativo.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    io sapevo che costavano tipo meno di 1cent, quindi anche zero

    tanto io ho wind sms, 3€ al mese e mille mila sms verso wind (la maggior parte dei miei contatti)
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    440
    ci pensavo proprio ieri ma non agli sms bensì alle chiamate!
    Perchè dobbiamo spendere 20 cent per 1 minuto di telefonata, ci rendiamo conto? 5 min ci costano un euro + scatto alla risposta! (parlo mediamente).
    Poi ovviamente buttano fumo negli occhi dandoti 1000 sms a 3 euro o chiamate a 15 cent solo verso TIM o WIND o VOD!
    Il costo di una telefonata dovrebbe non superare i 3-4 cent al minuto e lo scatto cos'è!?!
    Perchè dovrei pagarlo? Fatemelo pagare se la mia telefonata dura 1 minuto altrimenti cosa dovrei pagarlo a fare?!! LADRI MORIRETE TUTTI!!!!!

  5. #5
    lo sapevo pure io che il costo di uno sms è coperto totalmente dalla semplice gestione dell'infrastruttura. Risulta quindi un guadagno al 100% per la compagnia.. però bisogna anche tener conto del costo che la compagnia ha per mantenere funzionante l'infrastruttura, quindi proprio gratis non è.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    aggiungo che se avessi preso una scheda telefonica della malesia quando ci sono andato, usarla da qua in roaming mi risulterebbe comunque un bel po' più conveniente rispetto ad avere una scheda italiana . sia per gli sms che per le chiamate.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da lufo5
    lo sapevo pure io che il costo di uno sms è coperto totalmente dalla semplice gestione dell'infrastruttura. Risulta quindi un guadagno al 100% per la compagnia.. però bisogna anche tener conto del costo che la compagnia ha per mantenere funzionante l'infrastruttura, quindi proprio gratis non è.
    si ma le infrastruttura ci sarebbero a prescindere dagli sms... diciamo che ci potrebbe stare un costo minimo, ma potrebbero anche non far pagare i messaggini senza rimetterci nulla, ecco...

  8. #8
    Originariamente inviato da lnessuno
    si ma le infrastruttura ci sarebbero a prescindere dagli sms... diciamo che ci potrebbe stare un costo minimo, ma potrebbero anche non far pagare i messaggini senza rimetterci nulla, ecco...
    io posso solo dire che il costo è effettivamente alto rispetto appunto al fatto che le compagnie non pagano nulla se non la gestione dell'infrastruttura... però è pur sempre un servizio che puoi usare o meno.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da lufo5
    io posso solo dire che il costo è effettivamente alto rispetto appunto al fatto che le compagnie non pagano nulla se non la gestione dell'infrastruttura... però è pur sempre un servizio che puoi usare o meno.
    questo è ovvio, così come il telefono, la macchina, i mezzi pubblici, l'adsl e quant'altro...

    ma sono servizi di uso comune, con un bacino di utenza esagerato... non dovrebbe essere nemmeno possibile per le compagnia tenere un prezzo così alto, strano che nessuno dica nulla (mi riferisco alle associazioni di consumatori ed al garante in particolare)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    che merda

    (tanto ho il telefono aziendale )
    Cacca!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.