PDA

Visualizza la versione completa : funzionamento su usb

flasini
08-01-2009, 14:49
salve
vorrei sapere come funziona linux sulle usb rispetto all'hd

mi spiego meglio .. i files di lavoro come quelli di videoscrittura, i file temporanei di navigazione, sarebbero presenti solo sulla usb o si appoggiano sull'hd?
esempio, se navigando dovessi prendere un virus questo danneggia i files presenti nell'hd?

grazie anticipate

Fabio

nifriz
08-01-2009, 14:53
Dovrebbe utilizzare tutto in RAM + USB.
L'Hd viene utilizzato solo se montato, ma funziona come se utilizzassi un disco di rete, ossia solo se esplicitamente ci lavori.

Virus? Con linux è improbabile, quasi impossibile, l'unico rischio PISHING, ma come sempre è più una responsabilità utente quella :zizi:

mykol
08-01-2009, 16:32
volendo potresti anche farne a meno dell'HD.

L'unico problema di linux sulle chiavette usb è che le stesse potrebbero avere una vita piuttosto breve, perché (a meno che la situazione non sia mutata ultimamente) esse sopportano un numero di scritture piuttosto limitato in confronto a quelle consentite da un normale HD.

Cioè, in sostanza, potrebbero guastarsi prima.

Esistono delle distribuzioni create appositamente in modo da limitare il numero di scritture sulla chiavetta che si possono quindi installare con minori rischi di precoce deterioramento della stessa.

Infine esistono chiavette già vendute con la distro già installata come la mandriva 2009

Ovviamente per poterle usare convenientemente devi avere un pc con un bios che consenta l'avvio da periferiche collegate via usb.

Comunque dipende sempre da quale uso prevedi per la chiavetta.

Se prevedi di usarla su diversi computer (in ufficio, a casa, a scuola, dagli amici, ecc...) occorre usare una distribuzione che venga installata in modalità "live".

Se hai una normale distribuzione, installata sull'hardisk di un determinato PC e quindi configurata per l'hardware di cui quel pc è dotato (scheda video sopratutto), se prendi l'hd e lo monti su di un altro pc, magari con scheda video diversa, hai molte possibilità che non funzioni in modo corretto, a meno di non ricorrere a "smanettamenti" vari (da ripetere ogni volta che lo colleghi ad un altro pc) e quindi non sarebbe adatta al tuo caso.

Quindi bisogna ricorrere ad una distribuzione che venga installata in modalità "live cd", cioè che ad ogni avvio ripeta per intero il riconoscimento hardware configurandosi quindi opportunamente per l'hardware trovato.
La migliore (tra quelle che conosco io, ovviamente) che è possibile installare affinché si comporti in questo modo è sicuramente la knoppix (e le sue innumerevoli derivate) installata in modalità live.

Però a questo punto permettimi una domanda: se ritieni di farne un uso "serio" perché non la installi in un HD da 2,5 " (cioè quelli da portatili) che, inseriti nel loro case usb, occupano comunque poco spazio e sono molto più affidabili che non una comune chiavetta pur essendo, comunque abbastanza maneggevoli ?

Ho un vecchio portatile che aveva un HD da 20 GB che dopo essere caduto aveva dei settori danneggiati.
L'ho sostituito con uno da 160 GB e quello vecchio l'ho messo in un case usb (occupa cm 12x7x1) e va benissimo.

Per isolare i settori danneggiati (in modo da non usarli in futuro e quindi non perdere dati) sono ricorso ad un trucchetto: l'ho riempito di un gran numero di piccoli file, poi glieli ho fatti copiare su di un altro HD. Tutti quelli che non ha copiato dandomi errore (una decina) li ho lasciati al loro posto, rinominandoli (li ho chiamati "non_cancellare1, ....") e gli altri li ho cancellati.
Ora funziona alla perfezione

flasini
08-01-2009, 22:21
ciao
grazie per le risposte

il mio utilizzo è più come prova che in maniera seria

infatti proprio come dice nifriz la possibilità di virus è più bassa per questo ero curioso di sperimentare linux
usarlo anche su più pc.. per questo mi interessava sapere anche i file temporanei di navigazione se rimangono su usb

secondo voi 16 giga può bastare?

grazie

Fabio

nifriz
09-01-2009, 09:08
Hai Voglia! Ci sono distro che stanno in 256 MB :zizi:

Loading