PDA

Visualizza la versione completa : funzionamento su usb

flasini
08-01-2009, 14:49
salve
vorrei sapere come funziona linux sulle usb rispetto all'hd

mi spiego meglio .. i files di lavoro come quelli di videoscrittura, i file temporanei di navigazione, sarebbero presenti solo sulla usb o si appoggiano sull'hd?
esempio, se navigando dovessi prendere un virus questo danneggia i files presenti nell'hd?

grazie anticipate

Fabio

nifriz
08-01-2009, 14:53
Dovrebbe utilizzare tutto in RAM + USB.
L'Hd viene utilizzato solo se montato, ma funziona come se utilizzassi un disco di rete, ossia solo se esplicitamente ci lavori.

Virus? Con linux è improbabile, quasi impossibile, l'unico rischio PISHING, ma come sempre è più una responsabilità utente quella :zizi:

mykol
08-01-2009, 16:32
volendo potresti anche farne a meno dell'HD.

L'unico problema di linux sulle chiavette usb è che le stesse potrebbero avere una vita piuttosto breve, perché (a meno che la situazione non sia mutata ultimamente) esse sopportano un numero di scritture piuttosto limitato in confronto a quelle consentite da un normale HD.

Cioè, in sostanza, potrebbero guastarsi prima.

Esistono delle distribuzioni create appositamente in modo da limitare il numero di scritture sulla chiavetta che si possono quindi installare con minori rischi di precoce deterioramento della stessa.

Infine esistono chiavette già vendute con la distro già installata come la mandriva 2009

Ovviamente per poterle usare convenientemente devi avere un pc con un bios che consenta l'avvio da periferiche collegate via usb.

Comunque dipende sempre da quale uso prevedi per la chiavetta.

Se prevedi di usarla su diversi computer (in ufficio, a casa, a scuola, dagli amici, ecc...) occorre usare una distribuzione che venga installata in modalità "live".