Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto...

Utilizzo (da molto tempo) un Modem ADSL+2 Alice Gate 2 Plus che è sia USB che Ethernet (2 porte)

Utilizzo Alice flat 20 Mb, e il modem è collegato al pc tramite ethernet, ed è sempre funzionato tutto a meraviglia.

Oggi sono andata ad accendere il pc, e la spia relativa alla porta Ethernet non si accende (quella dell'adsl e dell'alimentazione si) e infatti il pc non "vede" il modem come collegato e ovviamente non si attiva la connessione ad internet. Ho provato anche la seconda porta ethernet presente dietro il modem ma nulla.

Sono andata a ricercare il vecchio cavo usb del vecchio modem e l'ho collegato tramite Usb togliendo il cavo Ethernet e funziona tutto di nuovo.

Solo che io VOGLIO usare ethernet e non l'usb!

La domanda quindi è: esiste un modo per verificare se la scheda di rete (e la sua relativa porta) del mio pc sia attualmente funzionante?
So che potrebbe essere anche il cavetto che magari si è rotto in qualche modo, ma prima di uscire a comprarlo nuovo vorrei prima verificare che non sia un problema diretto della mia scheda di rete o della sua porta. Che devo fare?
Anticipo che non ho amici intorno con pc portatili o vicini da cui verificare il funzionamento del cavo

Fatemi sapere e grazie in anticipo!!!