Ciao,
Da alcuni anni realizzo siti web e credo di aver raggiunto un'ottimo livello ed una certa esperienza nella realizzione del lavoro, ma c'è un aspetto in questo lavoro che non riesco a migliorare ed è la realizzazione di un preventivo.
Non ho problemi nel elencare nei dettagli le specifiche della realizzazione tecnica, mentre ho dei grossi problemi nello stabilire un prezzo. Mi sono creato un mio listino, ma a volte mi rimane il terribile dubbio di aver svenduto il mio lavoro. I miei clienti cercano sempre di risparmiare e magari decidono di andare da un'altra parte e così perdo un altro lavoro e a volte sono tentato di abbassare molto il prezzo per continuare a lavore.
Il lavoro che faccio è molto solitario, non conosco altre persone che fanno il mio lavoro con cui confrontarmi.
oggi mi hanno chiesto due siti, con possibilità di aggiornarli da soli i contenuti (CMS), una gestione news, una newsletter, pagina contatti, posizionamento nei motori di ricerca e naturalmente HTML e CSS. Unica cosa che mi forniscono è un logo.
Di solito per fare un sito di questo tipo chiedo 1,200 iva esclusa e mi sembra una miseria. Siccome ne farò 2 allo stesso cliente ho ridotto a 1,800 per i due. Mi pare poco, ma so che il cliente potrebbe dire che è troppo.
Scrivo perchè mi è preso uno sconforto terribile e vorrei conoscere l'opinione in merito di altre persone che fanno il mio lavoro pur sapendo che non esiste un listino standard per la realizzazione di un sito, in quanto molti fattori entrano in gioco, come ad esempio l'aspetto grafico, la gestione degli spazi, oltre a tutto il discorso sulla qualità del CMS usato e moltissimi altri fattori. Ad esempio, so che basterebbe il discorso sul posizionamento per chidere almeno il doppio di quanto ho chiesto.
Mi sono dilungato un pò troppo, scusate.
Vincenzo

Rispondi quotando