ciao a tutti!

Ho iniziato a usare da poco ZSFE (prima usavo Dreamweaver) e subito ho incontrato un problema non banale.. In pratica mi è stato dato un file HTML abbastanza dettagliato che devo usare come template per un sito. In genere scompongo il file HTML in header, footer e altre parti che taglio e incollo in file separati che poi vengono inclusi dalla pagina principale. In DW questo non mi creava problemi perchè andava a mostrarmi il contenuto del file incluso (php di nome ma html di fatto) dalla pagina principale ombreggiato in modo che non poteva essere modificato dal file principale ma dal nuovo file incluso.
Se faccio la stessa cosa in ZSFE invece mi mette subito un'icona PHP come a dire: quell'include è codice PHP e io non te lo processo come IDE, se vuoi vedere il risultato devi far girare lo script. Risultato: io non posso modificare il codice HTML se non leggendo i sorgenti, cosa non semplice per un sito con una grafica non banale.
Come si puo' risolvere il problema secondo voi? Come dovrei comportarmi?

Altra domanda: in generale, voi che IDE usate per lavorare? Come vi organizzate il lavoro?

Grazie a tutti!
A presto!