Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Arch su Acer One

  1. #1

    Arch su Acer One

    da un po' di mesi ho sull'Acer Aspire One Ubuntu 8.10 che si comporta bene, a parte la pesantezza generale del sistema e in particolare in alcune operazioni...

    volevo quindi spremere il pargolo con Arch Linux e un DE più leggero... forse XFCE...

    il wiki consiglia di mettere la home su card esterna http://wiki.archlinux.org/index.php/Acer_Aspire_One
    ma essendo che io non ce l'ho non posso farlo

    come configuro quindi le partizioni?

    al momento ho circa metà dello spazio pieno... pochi documenti e relativamente molti programmi...

    il wiki inoltre non si sbilancia molto sulla scelta del file system... voi che dite? al momento sono su ext2

    che ne dite del kernel custom consigliato nella guida?

  2. #2
    Se configuri meglio Ubuntu (installi ed esegui localepurge, installi bum e disattivi i servizi inutili all'avvio, disattivi ipv6, togli gnome e metti xfce) hai un sistema sicuramente più performante e che occupa meno spazio rispetto a quello attuale, senza bisogno di stravolgere tutto.

    Se poi vuoi farlo per curiosità e per valutare un'ottima distribuzione come Arch, è un altro paio di maniche.

    Sul mio eeepc 4G ho Arch, tutto in una unica partizione ext2 (+ la swap da 1 giga per l'ibernazione su disco). Per file e documenti uso un comodo disco usb esterno da 2.5".

    Una cosa utile da fare è sistemare l'fstab in modo da montare le directory a frequente scrittura (/var/log, /tmp, ecc.) in un ramdisk, in modo da stressare meno la SSD.

    Tuttavia, imparare a ottimizzare bene il sistema che hai già installato è altrettanto didattico e divertente.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  3. #3
    non ho problemi di spazio solo di prestazioni
    firefox è lento ma me lo devo tenere per testare e debuggare
    fstab ramdisk mi interessa, cosa consigli?

  4. #4
    C'è tutto nel wiki linkato da te in persona .
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.