Salve a tutti, non sono molto ferrto sulle reti per cui avrei bisogno di alcuni vostri consigli per mettere in comunicazione 2 computer per condividere la stampante e il collegamento a internet.
Dispongo di due computer desktop, di uno switch surecom ep-808 sx, di una stampante hp laserjet e di un modem trust isdn.
Ho collegato sul primo Pc (xp home) il cavo (tipo dritto) della scheda lan alla porta 1 dello switch, il modem che a solamente un ingresso isdn e l'uscita usb e la stampante.
Ho settato il primo pc in questo modo:
protocollo tcp/ip indirizzo Ip 192.168.0.1;subnet mask 255.255.255.0
nome computer PC_1
gruppo workgroup, e metto la spunta sulla condivisione della stampante.
Al secondo PC (xp pro) ho collegato il cavo (tipo dritto) della scheda lan alla porta 2 dello switch.
Ho settato il secondo pc in questo modo:
protocollo tcp/ip indirizzo Ip 192.168.0.2;subnet mask 255.255.255.0;gateway predef. 192.168.0.1
nome computer PC_2
gruppo workgroup.
Provo tramite esegui cmd ping i due pc rispondono affermativo.
A questo punto condivido delle cartelle e provo da risorse di rete "visualizza computer del gruppo di lavoro" ogni computer vede solo se stesso ma non l'altro pc.
Da PC_2 non trovo la stampante condivisa.
Ho anche provato anche a creare un nuovo utente con relativa password su ambedue i Pc ma mi sono accorto che xp home non ha la voce "utenti e gruppi locali" su "gestione Computer".
Mi potete aiutare?