PDA

Visualizza la versione completa : Linux, problema di connessione dopo aggiornamenti

Konstantine
09-01-2009, 17:53
Ciao a tutti,

ho un problema su Linux Ubuntu 8.04, dopo aver scaricato degli aggiornamenti il sistema non riconosce più il router che prima funzionava benissimo (ho una rete lan locale con un altro pc). Qualcuno ha idee?
(premetto che sono una nuova utente linux quindi le mie conoscenze del terminale sono più che scarse :( )
Grazie in anticipo a chi risponderà!

GunMan
09-01-2009, 18:56
non penso che il problema sia del router visto che esso è comunque esterno al sistema, è più probabile che sia l'interfaccia di rete a malfunzionare o comunque a non essere correttamente configurata.

in prima cosa sarebbe utile sapere di quali aggiornamenti parliamo, synaptic (il gestore di pacchetti) ha una cronologia che potrebbe esserci utile, la trovi nel menu "file"

anche se non hai pratica col terminale sarà necessario che tu incolli qui vari output che possono aiutare chi risponderà a capirci qualcosa, ti basterà seguire le istruzioni.

lspci per capire come l'interfaccia di rete è riconosciuta dal sistema

lspci | grep Eth

ifconfig per capire in che modo, e se, è configurata l'interfaccia di rete

sudo ifconfig -a

Akiro
09-01-2009, 23:37
Originariamente inviato da Konstantine
ho un problema su Linux Ubuntu 8.04, dopo aver scaricato degli aggiornamenti il sistema non riconosce più il router che prima funzionava benissimo (ho una rete lan locale con un altro pc).

in che senso non te lo riconosce più? di norma ai modem/router ci si collega, per configurarli, via web ad un indirizzo tipo http://ip:porta/...

Konstantine
10-01-2009, 13:49
Ho risolto, dopo l'aggiornamento ho dovuto reinstallare la scheda di rete perché non me la riconosceva più in automatico. Grazie comunque :)

Loading