Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Ricavare il nome di un file

    Ciao a tutti
    il mio problema e' il seguente.

    Sono riuscito ad implementare un plug-in per Eclipse grazie al quale ogni volta che clicco col tasto destro del mouse su un file con una estensione data mi apre un menu' popup contenente alcune azioni effettuabili su tali file
    (ad esempio se l'estensione data e' ".java", cliccando col tasto destro del mouse su un qualsiasi file "*.java" mi viene aperto un menu popup, dove sono rappresentate possibili operazioni effettuabili su file di estensione ".java").

    Il problema e' che voglio ricavare il nome del file su cui ho cliccato col mouse.

    Qualcuno sa dirmi come fare??

    grazie mille

    ciao

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,328
    Beh... senza sapere nulla di quali oggetti usi, di come hai strutturato la cosa, di come intercetti il clic, su quale componente lo intercetti ecc... direi che è alquanto improbabile una risposta.

    Se da qualche parte ricevi un oggetto File che rappresenta il file selezionato sei a cavallo:
    codice:
    File f = ...   // file selezionato
    String nomeFile = f.getName();
    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    In pratica
    ho attivato un plugin che automaticamente parte al momento di istanziare Eclipse.
    Quindi, quando Eclipse parte, visualizza sul lato destro l'editor e sulla parte sinistra i project e le classi java coinvolte nei vari progetti. Il Menu' a popup, parte automaticamente cliccando col tasto destro del mouse su un file con l'estensione impostata nel codice del plugin (il funzionamento e' il medesimo per qualsiasi plugin che viene installato su Eclipse. Una volta che il plugin viene installato nella directory relativa, da quel momento in poi ad ogni riavvio di Eclipse, tutte le funzionalita' sono integrate automaticamente).

    In questo modo io ho il menu a popup, come funzione integrante della piattaforma.
    Quindi tutto quello che voglio fare in seguito, e' indipendente dal codice o dagli oggetti usati.

    Se io voglio ricavare il nome del file su cui ho cliccato col mouse, devo sviluppare nuovo codice, indipendente dal plugin, che realizza questa funzionalita'.

    Ad esempio
    E come se, aprissi Eclipse per la prima volta; mi posiziono con il cursore del mouse su un projetto, clicco il tasto destro e mi si apre la classica finestra dove sono elencate le classiche operazioni (tipo Open, Copy, Paste ... ecc).
    Poniamo che clicchi su "Copy"....ecco...l'informazione che voglio ricavarmi e "su quale file ho cliccato il tasto destro del mouse e ho attivato l'operazione Copy??"

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,328
    Premetto che Eclipse non lo conosco, ma rimane comunque il problema di come hai sviluppato questo plug-in...

    In che linguaggio è scritto il Plug-In? Immagino sia scritto in Java, altimenti già questa non sarebbe la sezione corretta...

    Il concetto è chiaro, è l'implementazione della cosa che non lo è: come facciamo a dirti come recuperare il nome del file se non abbiamo un punto di partenza?


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.