Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Le 11 ore di riposo

  1. #1

    Le 11 ore di riposo

    E' ancora valida quella regola per cui sono d'obbligo almeno 11 ore di riposo tra due turni di lavoro? Vale per tutte le categorie di contratti?
    Escludiamo i medici, infermieri, ecc, a me interessa in campi più che altro per il commerciale.

  2. #2

    Re: Le 11 ore di riposo

    Originariamente inviato da awd
    E' ancora valida quella regola per cui sono d'obbligo almeno 11 ore di riposo tra due turni di lavoro? Vale per tutte le categorie di contratti?
    Escludiamo i medici, infermieri, ecc, a me interessa in campi più che altro per il commerciale.
    ora non me ne intendo ma non credo.

    Certo è che non darle a un medico è pericoloso.
    Perchè se non è riposato può aumentare di tanto la sua fallibilità..
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  3. #3
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    E' ancora valida quella regola per cui sono d'obbligo almeno 11 ore di riposo tra due turni di lavoro?
    In linea di massima si, però molti contratti prevedono la possibilità di fare riposi inferiori se l'evento ha carattere di eccezionalità ed è legato a fattori oggettivi di necessità dell'azienda (attività non interrompibili, etc.) .
    Devi guardare nel tuo contratto.

  4. #4

    Re: Re: Le 11 ore di riposo

    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    ora non me ne intendo ma non credo.

    Certo è che non darle a un medico è pericoloso.
    Perchè se non è riposato può aumentare di tanto la sua fallibilità..
    Tanto per i chirurghi c'è la cocaina...

  5. #5

    Re: Re: Re: Le 11 ore di riposo

    Originariamente inviato da maucirano
    Tanto per i chirurghi c'è la cocaina...
    per gli autisti del bus pure

  6. #6
    non credo, se no alcuni miei colleghi quando finiscono il loro lavoro d'ufficio non potrebbero venire in piscina a lavorare (il che non guasterebbe...), ma parlo di due lavori diversi in cui non metto a rischio vite. A parte uno che lavora all'atm, ma per fortuna non gli fanno guidare la metrò, se no oltre che in piscina cazzeggerebbe anche lì.... ma mi sa che già lo fa
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  7. #7
    Originariamente inviato da netghost
    non credo, se no alcuni miei colleghi quando finiscono il loro lavoro d'ufficio non potrebbero venire in piscina a lavorare (il che non guasterebbe...), ma parlo di due lavori diversi in cui non metto a rischio vite. A parte uno che lavora all'atm, ma per fortuna non gli fanno guidare la metrò, se no oltre che in piscina cazzeggerebbe anche lì.... ma mi sa che già lo fa
    Con due lavori diversi non centra nulla.
    I medici/infermieri hanno più che altro la reperibilità quindi anche se non lavorano possono essere chiamati in qualsiasi momento.

    Quando lavoravo da operaio qualche anno fa mi ricordo che esisteva questa cosa delle 11 ore, anche se spesso capitava che uno, per impegni personali, chiedesse il cambio turno col collega.
    Cioè se magari stava facendo il turno del pomeriggio (14-22), il giorno dopo gli serviva il pomeriggio libero e si cambiava col collega della mattina (6-14) pur avendo fatto solo 8 ore di riposo. Questo era concesso anche se non legale.

    Dove lavoro adesso il capo ha detto che una nuova legge prevede che si possa lavorare fino a 14 giorni di fila senza giorni di riposo. Se il caro Berlusca, che ama così tanto il lavoro, ha fatto questa riforma (non vedo chi altri), non mi stupirebbe se avesse levato anche le 11 ore.

  8. #8
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  9. #9
    Originariamente inviato da lufo5
    art 7 dlgs 66/2003

    http://www.giustizia.it/cassazione/l....html#Art.%207
    perfetto, grazie mille!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.