PDA

Visualizza la versione completa : [Linux] pacchetto ubuntu-restricted-extras: legale/free?

Konstantine
10-01-2009, 13:53
ciao a tutti,
perdonatemi queste domande da principiante ma sono nuova all'utilizzo di linux e ho ancora qualche dubbio quando si tratta di licenze.
ad esempio, per installare su ubuntu il pacchetto ubuntu-restricted-extras c'Ŕ bisogno di pagare qualcosa, Ŕ legale, ecc? ho letto che riguarda i formati proprietari, ma non ho ben capito se Ŕ una specie di crack per poter utilizzare certi tipi di file quando non sono supportati dal sistema.
grazie a chiunque risponderÓ!

psykopear
10-01-2009, 14:10
Originariamente inviato da Konstantine
ciao a tutti,
perdonatemi queste domande da principiante ma sono nuova all'utilizzo di linux e ho ancora qualche dubbio quando si tratta di licenze.
ad esempio, per installare su ubuntu il pacchetto ubuntu-restricted-extras c'Ŕ bisogno di pagare qualcosa, Ŕ legale, ecc? ho letto che riguarda i formati proprietari, ma non ho ben capito se Ŕ una specie di crack per poter utilizzare certi tipi di file quando non sono supportati dal sistema.
grazie a chiunque risponderÓ!

no, che crack :D E' assolutamente legale e gratuito, come il resto del sistema, vai tranquilla con l'installazione

paolino_delta_t
10-01-2009, 14:57
Ŕ negli USA che non Ŕ legale perchŔ ci sono i brevetti sul software

bereshit
10-01-2009, 19:09
veramente il pacchetto non-free-extreas contiene solo roba legale (tranne alcuni codec negli usa)..

sono soft e codec che per˛ sono non free.. ( cerca con google "definizione free software )

perci˛ non vengono installati di default ( ma ne viene proposta l'installazione se necessari)

paolino_delta_t
10-01-2009, 19:31
c'Ŕ il pacchetto msttcorefonts e ovviamente i codec brevettati che creano problemi negli usa

Loading