PDA

Visualizza la versione completa : Domanda da inesperto su programmazione e gui

Sergej_D
10-01-2009, 15:15
Salve, vorrei chiedere un'informazione.
Mio padre tempo fa ha fatto qualche programma, in visual basic, e sono sempre stato abituato quindi a vedere un ide che gestisce in unico ambiente sia la gui che la programmazione degli eventi, o comounque il codice.

Io conosco il php, volevo iniziare a vedere qualcosa di programmazione su linux (uso ubuntu), ma non mi chiara una cosa.
A parte gambas (che non mi sembra sia molto utilizzato), non mi parso che ci siano ide che gestiscano sia la gui che la "programmazione". Io pensavo di approcciare con python, ma ho questo dubbio di fondo...
DEvo scrivere "a mano" le chiamate alle librerie grafiche (gtk, per esempio) o esiste un editro di interfaccie a cui poi mi devo collegare?
Scusate se non sono chiaro, ma sto iniziando proprio ora.. :)

Sergej

denis76
10-01-2009, 18:34
Se ti piace Java potresti provare NetBeans il quale ti permette di disegnare i form a colpi di click per poi inserire il codice, oppure Lazarus ( un clone di Delphi), posto che ti piaccia il Pascal. Anch'esso permette di disegnare i form a colpi di click.

lnessuno
10-01-2009, 18:57
io ho usato gambas ai tempi e devo dire che mi piaceva molto... nonostante non sia effettivamente utilizzatissimo :fagiano:

preben
11-01-2009, 17:43
Se stai iniziando con il python, ti consiglio, per il momento, editor di testo e terminale. Se invece preferisci usare un ide, qualche utente usa Eric.
Ciao!

mxa
11-01-2009, 19:33
Io suggerisco Java, ma per quanto possibile suggerisco di scrivere a mano il codice delle GUI.

paolino_delta_t
12-01-2009, 12:48
potresti provare lazarus/freepascal che poi sarebbe il delphi per linux :D

vortex87
12-01-2009, 12:56
Originariamente inviato da Sergej_D
Salve, vorrei chiedere un'informazione.
Mio padre tempo fa ha fatto qualche programma, in visual basic, e sono sempre stato abituato quindi a vedere un ide che gestisce in unico ambiente sia la gui che la programmazione degli eventi, o comounque il codice.

Io conosco il php, volevo iniziare a vedere qualcosa di programmazione su linux (uso ubuntu), ma non mi chiara una cosa.
A parte gambas (che non mi sembra sia molto utilizzato), non mi parso che ci siano ide che gestiscano sia la gui che la "programmazione". Io pensavo di approcciare con python, ma ho questo dubbio di fondo...
DEvo scrivere "a mano" le chiamate alle librerie grafiche (gtk, per esempio) o esiste un editro di interfaccie a cui poi mi devo collegare?
Scusate se non sono chiaro, ma sto iniziando proprio ora.. :)

Sergej

Allora, per iniziare direi che Python un'ottima scelta. Per creare le interfacce grafiche (e qui parlo di Gtk, perch conosco quelle) ci sono due strade: "scrivere" a mano la gui usando le chiamate alle librerie oppure usare Glade, che permette di creare in maniera visuale l'interfaccia e salvarla in un file .glade, che poi dovr essere caricato dal programma. In ogni caso servono i bindings alle Gtk per Python, e cio PyGTK (http://www.pygtk.org ), per cui sullo stesso sito esiste un ottimo tutorial e un valido manuale di riferimento.

Se invece vuoi un ide integrato tipo visualbasic/visualstudio puoi usare Mono con Monodevelop (Mono il corrispettivo di .net per Linux, si programma in diversi linguaggi, principalmente in C# che ricorda molto il Java).

Z0rn
12-01-2009, 13:52
Per il C++ con le QT puoi usare kdevelop (l'IDE). QTDesign invece ti permette di disegnare graficamente con il maouse l'interfaccia, poi via ereditarieta' multipla associ eventi a metodi via connect. Per progetti opensource su linux le qt sono GPL.

Loading