Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Consigli per progettare e sviluppare software/tool aziendale

L’altro giorno, è nata la necessità di sviluppare un applicativo/tool DSS (sistema di supporto alle dicisioni) per un cliente.
    Il problema è che la situazione non è delle più rosa in quanto:

- Il cliente finale potrà utilizzare il software sia in ambiente Windows che Linux.
    - Inizialmente mi potrebbe andar bene farlo girare su un client in locale (db in rete per il backup) solo perchè lo userebbe un' unica persona ma in futuro gli utilizzatori potrebbero aumentare e potrebbe esserci l' esigenza di utilizzarlo da remoto o via web dall' esterno dell' azienda.
    - Ho poco tempo (10/15 gg), vorrei essere meno invasivo possibile nei confronti dell' azienda.
    - Ho scelto Access come database anche se conosco bene sia MS Sql Server 2005 che Mysql; voglio evitare di installare motori db ecc... inizialmente.
    - L' unica cosa di cui son sicuro è che Access 2000/2003 (tra l' altro installato su tutti i pc interessati) va bene come base dati.
    - Io so sviluppare, per ora, solo in ambiente windows.
    Sviluppo da alcuni anni al lavoro ma esclusivamente in ambiente windows (.net); utilizzo Visual Studio 2005 (Asp.net e Visual Basic.net)
    oppure in alternativa VBA all' interno di file mdb Access 2000/2003
    Sviluppo anche qualche applicativo/portale per il web utilizzando Asp.net o Php.
    In ambito Linux non conosco nessun linguaggio per lo sviluppo !

Quello che mi chiedo è:

Quale strumento e quale linguaggio utilizzo per lo sviluppo ??? Considerate che devo realizzarlo max in 2 settimane
    e che non ho il tempo (anche se mi piacerebbe molto) d' imparare un nuovo linguaggio tipo JAVA.......

- Cosa ne dite, faccio tutto in VBA dentro ad Access 2000/2003, magari creando un db solo per i dati (tabelle) e un db per l' interfaccia (form, report, moduli) ???
    - Oppure utilizzo Visual basic.net per creare form e interfaccia che pescano i dati dal mio file mdb di Access 2000/2003 ??? In questo caso però dovrei installare sul pc sul quale gira il tool il Framework 2.0, vero ?
    - Oppure utilizzo Asp.net oppure Php per creare pagine web e interfaccia che pescano i dati dal mio file mdb di Access 2000/2003, naturalmente che girano su un web server dentro alla intranet aziendale ???
    In questo caso però dovrò predisporre un webserver (IIS, Apache) interno all' azienda, vero ?

- Come anticipato la base dati sarà un file .mdb di Access 2000 all' interno del quale si troveranno alcune tabelle collegate via ODBC
    alle tabelle di un gestionale aziendale presente all' interno dell' azienda che saranno di sola lettura e altre tabelle locali che verranno popolate dalle elaborazioni del mio tool/software.

Grazie a tutti coloro che mi daranno dei suggerimenti, dritte.

Mark

ma con sti presupposti mi sa che l'unica cosa che possiamo dirti è in bocca al lupo!

Tra le cose che hai prospettato la più fattibile credo sia :

- Oppure utilizzo Asp.net oppure Php per creare pagine web e interfaccia che pescano i dati dal mio file mdb di Access 2000/2003, naturalmente che girano su un web server dentro alla intranet aziendale ???
    In questo caso però dovrò predisporre un webserver (IIS, Apache) interno all' azienda, vero ?
    almeno l'applicazione la scrivi una volta sola, e tramite browser la utilizzano sia su win che su linux, inoltre
    sarebbe già pronta in caso volessero metterla online e accedervi da remoto.
    Con ADO.NET hai anche la gestione dei conflitti sulla base dati in caso l'applicativo
    sia poi usato da più utenti.
    Se poi astrai nel modo giusto l'accesso al db passare da access a SQL Server un domani
    sarà completamente indolore

Re: Consigli per progettare e sviluppare software/tool aziendale

Originariamente inviato da roddik1980
    L’altro giorno, è nata la necessità di sviluppare un applicativo/tool DSS (sistema di supporto alle dicisioni) per un cliente.
    Il problema è che la situazione non è delle più rosa in quanto:
    Soluzioni rosee sono il sogno di ogni programmatore... purtroppo per molti rimane solo un sogno

- L' unica cosa di cui son sicuro è che Access 2000/2003 (tra l' altro installato su tutti i pc interessati) va bene come base dati.
    Access installato su tutti i pc interessati?
    uhm... siamo sicuri che siano client Linux questi?
    Non mi sembra che ci sia una versione linux di Microsoft Access.
    Se chi deve utilizzare la tua applicazione ha installato Access, probabilmente sono macchine windows e non linux, visto il problema (applicazione linux e windows)potrebbe manco essere un vero problema..

- Io so sviluppare, per ora, solo in ambiente windows.
    Sviluppo da alcuni anni al lavoro ma esclusivamente in ambiente windows (.net); utilizzo Visual Studio 2005 (Asp.net e Visual Basic.net)
    oppure in alternativa VBA all' interno di file mdb Access 2000/2003
    Sviluppo anche qualche applicativo/portale per il web utilizzando Asp.net o Php.
    In ambito Linux non conosco nessun linguaggio per lo sviluppo !
    l'unico linguaggio portabile su Linox è PHP.
    Tutti gli altri richiedono macchine windows per l'esecuzione.
    Anche asp.net dovrebbe richiedere un server IIS (e quindi windows) quindi devi sapere se il server è windows o linux. (ok dovrebbe esserci qualcosa in lavorazione per far girare asp.net sotto linux, ma almeno per il momento te lo sconsiglierei).

Quindi il consiglio è di realizzare una applicazione web scritta in PHP e che si appoggia ad una base dati MySQL.
    In questo modo sei sicuro che qualunque sia il server l'applicazione gira.

- Cosa ne dite, faccio tutto in VBA dentro ad Access 2000/2003, magari creando un db solo per i dati (tabelle) e un db per l' interfaccia (form, report, moduli) ???
    - Oppure utilizzo Visual basic.net per creare form e interfaccia che pescano i dati dal mio file mdb di Access 2000/2003 ??? In questo caso però dovrei installare sul pc sul quale gira il tool il Framework 2.0, vero ?
    Entrambe le soluzioni ti limitano al far girare la tua applicazione solo su macchine windows.
    E se anche pe run primo periodo va bene quando l'applicativo dovrà girare su macchine di piattaforme diverse ti comporterà molto tempo per la trasposizione.

Ad esempio se a me cliente oggi dai la versione 1.0 dell'applicazione che funziona in una certa maniera, se tra 1 mese mi dai la versione 2.0 che funziona in tutt'altra maniera a me cliente potrebbero pure girare un po le scatole...

Per me potrebbe voler dire riformare il mio personale interno all'utilizzo del software, aspettarmi chi sa quali nuovi bug , etc..etc..
    Quindi se puoi parti subito a realizzare l'applicazione con il linguaggio definitivo ,in modo da non ritrovarti poi a dover riscrivere in altro modo del codice già perferttamente funzionante e ben testato (dal cliente )

In questo caso si.
    Non so se per IIS esiste qualcosa di similare ma per apache esistono pacchetti "portabili" che non necessitano di installazione.
    Questo è il modo meno invasivo per mettere in uan rete intranet un server web con database.
    Non so se però avrai dei problemi ad accedere a database .mdb con php.

Per IIS invece hai bisogno di un server windows (tempo server 2003 o successivi) nel quale inserire la tua applicazione.
    (nel caso di pochi client potresti pure utilizzare una macchina XP PRO ma pur sempre almeno semi-dedicata).

concludendo il tutto dipende dalle tue conoscenze dei vari linguaggi.

Se mastichi .NET come il pane mentre PHP come un brodo... ed hai solo 2 settimane per realizzare il tutto, probabilmente non puoi che buttarti su .NET.
    Questa soluzione ha solo il problema che il codice che scriverai non sarà poi valido per la futura applicazione che girerà anche su linux.

Dici che l'applicativo sarà inzialmente utilizzato solo su un pc ma che in fututo potrebbe essere utilizzato anche su macchine linux.

Se "in futuro" vuol dire tra qualche hanno puoi anche decidere di fregartene al momento e di vedere come risolvere più in la.
    Se invece "in futuro" vuol dire che "tra pochi mesi" allora tutto cambia.

Inoltre considera che se fai oggi l'applicazione solo per Windows e poi un domani fai il porting su linux i tempi di sviluppo sono come il minimo doppi, probabilmente dovrai gestire per un periodo di tempo sia la migrazione che la correzione di bug.

Non so se sei l'unico operatore che sarà dedicato al progetto e se soprattutto i responsabili vorranno accollarsi la doppia progettazione ma tieni conto anche di questi eventuali problematiche per la tua decisione.

Grazie molte per avermi risposto subito !!! Siete stati molto gentili.

Credo che se domani mi daranno la conferma che il server e i client interessati sono tutti Windows utilizzerò il .NET (Asp.net 2.0 oppure Visual Basic.net per creare un' applicazione Winfom) con sotto db Access 2000/2003.

La mia speranza è questa solo per una questione di tempi ! Ho purtroppo poco tempo.....
    Mi piacerebbe molto sinceramente utilizzare PHP + MYSQL ma al momento non li conosco abbastanza..... mentre Asp.net 2.0 e Visual Basic.net li conosco di più !!!

Grazie ancora.

Buona giornata.

Mark

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Comunque sia, questa problematica è off topic in quest'area del forum, che è dedicata ad affrontare quesiti puramente tecnici su difficoltà nell'uso di linguaggi, compilatori e ambienti di sviluppo, non alla stima dei tempi e delle opportunità per un determinato lavoro.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio