Ciao ragazzi ho un problema,
io ho due hard disk serie ata, uno da 500g (con xp installato), e il secondo da 200g (con ubuntu 8.10 installato), se vado su risorse del computer non mi fa vedere l'hard disk da 200g. come posso fare per vederlo?
Ciao ragazzi ho un problema,
io ho due hard disk serie ata, uno da 500g (con xp installato), e il secondo da 200g (con ubuntu 8.10 installato), se vado su risorse del computer non mi fa vedere l'hard disk da 200g. come posso fare per vederlo?
Forse Ubuntu usa un altro file system, che Windows non può leggere. Da bios lo vedi? Riesci a far partire Ubuntu?
Fabio
Scusami non ho capito cosa devo fare dal bios. Comunque ubuntu parte tranquillamente, e da li posso vedere l'hard disk da 500g.
Intendevo se da bios vedevi l'hard disk, magari nell'ordine di boot (pensandoci lo vedi sicuramente, per poter far partire Ubuntu).
Probabilmente è come ho detto prima, il file system è diverso. Per poterlo usare anche su Windows, credo che l'unica soluzione sia quella di partizionare l'hard disk...
Fabio
si dal bios lo vedo, l'ho impostato come 2°. quindi l'unica soluzione è partizionarlo?
Suppongo di sì, però aspetta anche i consigli di qualche altro utente per conferma.
Fabio
Il filesystem EXT3 (solitamente quello utilizzato da ubuntu) non viene riconosciuto da Windows. Quindi non ti fa accedere al disco.
Il disco puoi vedere che Windows lo "sente" in questo modo:
click dx su Risorse del Computer -> Gestione -> Gestione Disco
Se vuoi accedere al disco di ubuntu su Windows devi installare questo: http://www.fs-driver.org/
se vedi nero,
spara a vista
Come non dettoOriginariamente inviato da fabio92
Suppongo di sì![]()
![]()
Fabio
ok perfetto..grazie di tutto