Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente di HTML.it

Megapixel e Stampa: che relazione esiste?

sto valutando l'acquisto di una reflex digitale, per un uso semi-professionale della macchina
    fino ad ora ho usato principalmente reflex analogiche

ho una perplessità sul numero di megapixel da scegliere e sulla risoluzione della stampa
    con il classico rullino si possono fare ingrandimenti quasi infiniti di una stessa posa, dall 10x15 al poster
    con una macchina digitale, come ci si regola? vorrei evitare, infatti, che stampando una foto venga fuori il classico pixellato che si ha con una stampa di una foto scattata con una digitale compatta economica....

grazie!
    ufino

Re: Megapixel e Stampa: che relazione esiste?

Originariamente inviato da ufino
    sto valutando l'acquisto di una reflex digitale, per un uso semi-professionale della macchina
    fino ad ora ho usato principalmente reflex analogiche

ho una perplessità sul numero di megapixel da scegliere e sulla risoluzione della stampa
    con il classico rullino si possono fare ingrandimenti quasi infiniti di una stessa posa, dall 10x15 al poster
    con una macchina digitale, come ci si regola? vorrei evitare, infatti, che stampando una foto venga fuori il classico pixellato che si ha con una stampa di una foto scattata con una digitale compatta economica....

grazie!
    Con 8mpx c'ho stampato su 75x50, senza troppi problemi, ma con la stessa c'è stato fatto un cartellone da 6x3, dove anche se è pixellato non importa.
    In che formati vuoi stampare scusa?
    E che puoi fare ingrandimenti infiniti con il rullino, ho qualche dubbio, se usavi il medio formato è una cosa, ma il piccolo formato aveva i suoi limiti

Re: Megapixel e Stampa: che relazione esiste?

qualche tempo fa mi sono documentato e ho fatto questo piccolo tool

http://www.guidoz.it/stampe.php

buon divertimento

Utente di HTML.it
    per ora sto solo cercando di chiarirmi le idee, prima di effettuare un acquisto che ècmq impegnativo, anche per delle entry level
    le mie perplessità riguardano la qualità delle stampe: con i rullini classici, infatti, nelle stampe non si nota alcun effetto pixellato (ovviamente...); vorreievitare che questo possa verificarsi con una digitale reflex
    prendendo una macchina con 8mpx, qual è la resa su una fotografia dalle dimensioni classiche, tipo 10x15? si nota molto la differenza con una reflex classica?
    ufino

per ora sto solo cercando di chiarirmi le idee, prima di effettuare un acquisto che ècmq impegnativo, anche per delle entry level
    le mie perplessità riguardano la qualità delle stampe: con i rullini classici, infatti, nelle stampe non si nota alcun effetto pixellato (ovviamente...); vorreievitare che questo possa verificarsi con una digitale reflex
    prendendo una macchina con 8mpx, qual è la resa su una fotografia dalle dimensioni classiche, tipo 10x15? si nota molto la differenza con una reflex classica?
    No, casomai si puo' vedere qualcosa quando fai poster di piu' di un metro, ma del 10x15 non ti devi assolutamente preoccupare.

Utente di HTML.it
    OK, grazie!

}gu|do[z]{®©, ho visto l'utility che indichi, molto pratica
    ufino

Re: Re: Megapixel e Stampa: che relazione esiste?

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    qualche tempo fa mi sono documentato e ho fatto questo piccolo tool

http://www.guidoz.it/stampe.php

buon divertimento
    90cm x 60cm -> 71 MegaPixel...

Visto ci sei mettici anche il calcolatore di utilità del tool, con range da 0 a 0.000000000001

Re: Re: Re: Megapixel e Stampa: che relazione esiste?

Originariamente inviato da skidx
    90cm x 60cm -> 71 MegaPixel...

Visto ci sei mettici anche il calcolatore di utilità del tool, con range da 0 a 0.000000000001
    beh... per farlo 90*60 a massima nitidezza forse servirebbe quella risoluzione, no?

Io converto solo i cm in pollici e poi calcolo i lati (e da lì la risoluzione) in base ai dpi.. se non erro la formula base l'avevo presa da qualche parte

Il tool è stato pensato per i formati minori (quando a me è sorto il dubbio dell'ingrandimento massimo che potrevo avere senza perdere risoluzione, o di quanto potevo rimpicciolire una foto, per avere idea di quanto si sarebbe visto il micromosso, per stampare in un certo formato)... con quel formato dubito userai 300dpi.. poi non so.. sommarizzai nel tool quanto lessi altrove quando cercado appunto di farmi un'idea della cosa

a 100dpi infatti viene

Risoluzione richiesta: 3543 x 2362 pari a 7.98 megapixel

a me sembra realistica la cosa.. sei tu che pretendi di stampare 90 *60 a 300dpi...

e come prova del 9:
    crea un file in photoshop a 300 dpi e 90*60 cm... poi guarda la dimensione in pixel: 10630 x 7087 che so' appunto 70 e spicci megapixel...

Poi non so dirti nulla (e anzi sarebbe interessante saperlo da qualcuno, anche per migliorare i valori selezionabili nel tool che so' stati messi un po' a casaccio ) sui dpi "ottimali".. su quale sia il limite inferiore di dpi per avere risultati decenti, etc

Permessi di invio