PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto,aiuto......

nobe
11-01-2009, 16:22
Ciao a tutti,volevo entrare nel mondo Linux.
Premessa, volevo istallare Linux su un vecchio pentium 2 con istallato windows xp, x provare il sistema, devo dire che di programmazione sono a digiuno x questo motivo ho bisogno di consigli più dettagliati possibili.
1 che programma devo scaricare, (sò formattare HD, partendo dal CD)
2 programmi x poter usarlo in modo casalingo
3 un anima gentile, che posso contattare anche via mela x chiarimenti in caso di difficoltà.(nn ho nessun amico che usa linux)

grazie anticipatamente

Nobe

preben
11-01-2009, 17:38
Ci sono sistemi operativi che puoi provare in live, quindi senza installarli. Devi scaricare il file iso, masterizzarlo e farlo partire. Personalmente ti consiglio di provare ubuntu:
http://www.ubuntu-it.org/
Dovresti mettere un pò di caratteristiche del pc per ricevere qualche aiuto in più.
Ciao!

nobe
11-01-2009, 17:58
Hai ragione, il compiuter è un pentium2 350 mhz 256 mb di ram con window xp, nn ha il dvd HD 120 GB, volevo istallare Linux x prova se poi riuscivo a farlo girare senza problemi o lo istallo sul portatile, almeno se faccio sicuramente casini nn mi incasinavo il portatile, come dicevo nn sono molto pratico pero se nn ci provi mai ci riesci.

Scusa il file iso lo scarichi assieme a ubuntu???

psykopear
11-01-2009, 18:07
Originariamente inviato da nobe
Hai ragione, il compiuter è un pentium2 350 mhz 256 mb di ram con window xp, nn ha il dvd HD 120 GB, volevo istallare Linux x prova se poi riuscivo a farlo girare senza problemi o lo istallo sul portatile, almeno se faccio sicuramente casini nn mi incasinavo il portatile, come dicevo nn sono molto pratico pero se nn ci provi mai ci riesci.

Scusa il file iso lo scarichi assieme a ubuntu???

Il file iso è il cd di ubuntu. Però secondo me con quel processore non ce la fa ad andare bene ubuntu, quindi ti conviene usare qualche distribuzione molto più leggera. Vedi per esempio puppy, tinyme, slitaz, o al limite damn small linux. Fai una ricerca su google o su www.google.it/linux con i nomi che ti ho proposto, e vedi te quale preferisci. Sono tutte abbastanza leggere (specialmente slitaz e dsl), ma sempre carine da usare. Imho, prova prima con slitaz (anche se non ha localizzazione in italiano, quindi se non mstichi inglese o francese potrebbe essere un problema), se non ti piace tinyme, se è troppo pesante puppy, e se tutte queste non ti soddisfano damn small linux.

PS: Sono tutte usabili come livecd, quindi le puoi tranquilòlamente provare senza installare niente (considera però che da installate le prestazioni dovrebbero migliorare)

alkat
11-01-2009, 18:12
Originariamente inviato da nobe
contattare anche via mela x chiarimenti in caso di difficoltà.(nn ho nessun amico che usa linux)

contattare "via mela"? ma come cazzo parlate?!?

kove
11-01-2009, 18:48
per esperienza ti dico che ci va pure xubuntu ma non così veloce.

Prova puppy boh.

Altrimenti procurati un pc un pò più veloce, diamine, è davvero lento ^^

psykopear
11-01-2009, 19:19
Originariamente inviato da kove
per esperienza ti dico che ci va pure xubuntu ma non così veloce.

Prova puppy boh.

Altrimenti procurati un pc un pò più veloce, diamine, è davvero lento ^^

tutto il computer no, in quanto a ram ed hard disk non è malaccio, il collo di bottiglia che rallenta il tutto li è il processore

mykol
11-01-2009, 19:37
con puppylinux va benissimo, anzi vola addirittura. Solo che puppy è una distribuzione "minimale" ed essendo fatta per computer poco potenti, ha programmi un pò "ridotti all'osso come interfaccia grafica o come scelta degli stessi. Così non ha openoffice, ma altri programmi che fanno più o meno le stesse cose (un pò meno bene ecc...). Comunque, per iniziare va più che bene.

Lo scarichi (il file iso) masterizzi un cd, lo avvi e con 256 mb di ram si carica interamente in memoria e da lì viene eseguito ed è una scheggia.
Poi quando ti sei impratichito, te lo puoi installare sull'HD.

Piuttosto se vuoi usarlo per navigare in internet ci devi dire che tipo di connessione hai, adsl con router o modem usb, o che altro ?

Le "distribuzioni" linux sono "componibili" cioè fatte da molti pezzi, il "kernel" che è il cuore" del sistema, tutti i vari file di supporto, l'interfaccia grafica (le finestre, ecc...), i vari programmi (konqueror efirefox per navigare in internet, programmi per la posta, per scrivere, far di conto, visualizzare filmati, sentire musica, ecc..., quasi tutto ciò che ti può venire in mente e tutti installati automaticamente quando installi il sistema e praticamente tutti gratis e liberi.

Ovviamente, certe cose, tipo l'interfaccia grafica, certi soft come openoffice od altri possono essere più pesanti o più leggeri ed allora vanno scelti a seconda della potenza del pc e della ram disponibile.

Quindi prova ad iniziare con puppylinux, usandola come "live" cioè senza installarla sull'HD, poi quando ti sei fatto un pò di esperienza, puoi guardarti attorno e scegliere magari qualcosa un pò più completo da installare.

Da questa pagina (ftp://ibiblio.org/pub/linux/distributions/puppylinux/) puoi scaricare il file puppy-4.1-k2.6.25.16-seamonkey.iso, lo masterizzi, lo infili nel lettore cd, riavvii, rispondi alle domande che ti pone, lo lasci caricare in ram e sei a posto.

kove
11-01-2009, 20:16
Originariamente inviato da psykopear
tutto il computer no, in quanto a ram ed hard disk non è malaccio, il collo di bottiglia che rallenta il tutto li è il processore

cambio processore = cambio mabo = cambio ram

nella maggior parte dei casi ^^

penso che potrebbe trovare macchine usate estremamente più potenti a prezzi davvero ridicoli...

nobe
11-01-2009, 20:42
Kove, forse nn ha capito che è una prova, se mi trovo bene con Linux e prendo un pò familiarita lo istallo sul portatile Asus f7f duo T2130 2GB di ram, e li problemi nn dovrei averne.

Loading