Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[VB6] - Procedura di protezione e sblocco di un soft

Salve ragazzi e ciao ai moderatori,

come alcuni di voi sapranno, sono alle prime armi e mi trovo ora ad affrontare l'annoso problema di dover proteggere il soft fatto prima di darlo al cliente.
    Escudendo le procedure del tipo a tempo (durata limitata del soft) o restrizioni sull'inserimento di alcuni dati o limitazioni di funzioni (che cmq sono valide, almeno per clienti non molto esperti nell'aggirare tali protezioni), avevo pensato ad una di quelle procedure del tipo:

1-lancio del programma
    2-mostra a video una serie di caratteri legata alla macchina e al timer.
    3-contattare il programmatore per fornire una chiave
    4-fornire la chiave al soft
    5-sbloccare il soft.

E' una cosa anche questa che qualcuno piu esperto può aggirare, ma cmq, vlevo aprire una discussione con voi che siete piu bravi e chiarire un po' le idee.

Quando, al lancio del prog, viene inserita la chiave (comunicata dal programmatore al cliente) è ovvio che il soft deve fare una verifica del tipo: "controlla che questa chiave è quella giusta", ossia "confronta la chiave con una già presente sul pc". Credo che sia cosi!

La chiave presente sul pc, ovviamente, è memorizzata (o cmq creata) sul pc del cliente al momento del lancio del soft e mascherata in qualche modo o da qualche parte (criptata, o nel registro di win, o in un file, o semplicemente all'interno del soft in una variabile)

E' corretto quello che ho scritto ?
    Sicuramente ci sono altri sistemi, magari più semplici e meno machiavellici, o semplicemente più efficaci.
    Apro la discussione proprio per confrontarmi con voi su questo argomento.

che ne pensate?

un po' dipende anche dal tipo di software. cosa fa il tuo?

Utente di HTML.it
    L'argomento è stato più volte trattato, in questo ed in altri forum.
    Fai una ricerca su questo forum, per iniziare.

Permessi di invio