Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Simulare estrazione a tre, a tre

Al momento la pagina del sito che gestisco presenta tre box a fondo pagina e la terna cambia ogni ora. Abbiamo sviluppato un software capace di pescare ogni ora la terna che si chiama come l'ora che inizia: mi spiego, alle ore 00, appare la terna che si chiama 00.asp, alle ore 01, la terna 01.asp e così via.
    Egregio per noi, ma mi chiedevo se fosse possibile scrivere un software capace di estrarre (ogni ora) tre elementi da un pool di trenta, quaranta, a crescere man mano e ripetendosi solo dopo aver estratto una volta tutti gli elementi presenti.
    In pratica, al momento ogni volta che debbo inserire un nuovo elemento, debbo ricomporre tutte le terne: non è difficile, ma chiaramente è una rogna. Sarebbe bello preparare un elemento e buttarlo nel pool, lasciando al software il compito di inserirlo opportunamente.
    Se servisse è possibile vedere la Home Page del sito. Si tratta dei tre elementi in basso.

grabbing illegale, suppongo

comunque, se po' fa' -- ma non capisco la richiesta, visto che il sito è tuo...

no io non ho capito..

tu hai degli elementi da mostrare, giusto?

diciamo che questi elementi sono 10

tu li vuoi mostrare a terne, che cambiano ogni ora, giusto?

con 10 elementi hai 120 terne univoche, quindi una volta che hai stampato tutte e 120 le terne, non puoi crearne di nuove e aumentare il tuo "pool" di terne. ora, capisco che magari hai qualche decina o centinaia di elementi, però sempre un pool limitato hai

poi mi spieghi come faresti a ricomporre tutte le terne?

se pensi che sia fattibile un procedimento in cui:

selezioni gli elementi che vuoi far apparire in terne
    generi tutte le terne possibili e le salvi sul database
    ogni volta estrai a random una terna che non sia stata visitata (settando ad 1 un campo nel database) in maniera random

allora fai una cosa del genere.. certo già con 90 elementi 117.480 terne...

altrimenti fai lo script che ti dà una terna a caso, vedi se non l'hai già inserito nel database.. se l'hai inserito nel database vai in loop a generare terne finchè non trovi una terna libera, la stampi e la salvi nel database...

boh
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Originariamente inviato da optime
    grabbing illegale, suppongo [...]
    No! Non so cosa sia.
    Il messaggio successivo ha capito bene, ma la mia domanda (forse non sono stato chiarissimo) non era sul metodo da usare (leggi l'algoritmo), ma era da molto più ignorante (cioè io ): come si può fare (domanda uno) e poi, come si fa? Domanda due.

Stavo pensando, che la questione delle terne è perché al momento funziona così.
    In realtà forse sarebbe altrettanto valido fare una routine del tipo:
    • Leggi il nome degli elementi, ché stanno tutti in una directory
    • Estrai a sorte un elemento e cancellalo dalla lista
    • estrai un secondo elemento e cancellalo
    • fai lo stesso con il terzo
    Il sistema indicato qui fa qualcosa di molto diverso: ogni visitatore si trova sì tre elementi in basso, ma se ricarica la pagina ne vedrà tre diversi.
    Ok.
    Ottengo comuqnue una rotazione casuale, di tre elementi su "x" disponibili.

Però la mia domanda è: c'è qualcuno tanto buono, gentile ed esperto da dirmi qui le linnee di codifica necessarie? Credo potrebbe essere utile anche ad altri fruitori.
    Grazie.

cos'è una linea di codifica?

ma in pratica non sai realizzare lo script per estrarre ste terne? oO

Originariamente inviato da Santino83_02
    cos'è una linea di codifica?

ma in pratica non sai realizzare lo script per estrarre ste terne? oO
    Già: ho detto proprio questo.
    Ho lasciato il campo della programmazione (lo ammetto) molti molti moltissimi anni fa. Ai miei tempi uno statement di programma (qualsiasi esso fosse) si chiamava una linea di codifica Mi pare strano che adesso si chiami diversamente. Credo di no: ho recentemente letto che Windows è formato da non so quanti milioni di linee di codifica

per noi poveracci che non abbiamo scritto windows va bene anche 'linea/riga di codice'

io ho Mac osx con Tiger

ma le risorse cosa sono? file in cartelle? records di database?

possiamo riepilogare il problema? nun ce sto più a capi' gnente.

vuoi far vedere 3 immaginette random (ma che non variano in un dato lasso di tempo) pescandole da un totale di 10?

Originariamente inviato da optime
    possiamo riepilogare il problema? nun ce sto più a capi' gnente.

vuoi far vedere 3 immaginette random (ma che non variano in un dato lasso di tempo) pescandole da un totale di 10?
    Mah: io 10 non lo ho mai detto! Direi che il numero massimo (probabilmente serve) dovrà essere un po' più alto. Direi 100, per fare le cose in grande. La richiesta è dunque quella di vedere se qualcuno è tanto gentile e bravo da scrivere un po' di codice qui, con cui:
    1. Pescare i nomi di scriptlet da una directory che ne contiene fino a 100. Ovvio che la directory potrà essere opportunamente modificata script per script
    2. estrarre un nome e cancellarlo dalla lista
    3. Inserire nella pagina lo scriptlet con il nome estratto
    4. Inserire altri due nomi estratti come nel primo caso

Scriptlet credo sia la parola usata da Dreamweaver per indicare dei frammenti di codice HTML.
    Grazie.

Permessi di invio