Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    703

    [c++]implementare soluzioni per la ricerca d'archivio

    allora la situazione è questa:

    il programma che sto facendo prende in esame un archivio contenente tanti file, rinominati secondo un determinato codice.. i singoli file(con estensione .txt) contengono dati.. ad esempio:
    nome, cognome ecc..
    Ora i metodi di ricerca che devo inserire sono 2:
    1) ricerca per codice --> già fatto senza problemi
    2) ricerca per sottostringa del nome ad esempio

    Dovendo appoggiarmi solo a file di testo mi viene un po difficile.. avevo pensato di fare un grande ciclo dove man mano apro tutti i file e cerco all'interno la stringa..però non saprei se è una soluzione troppo impegnativa :master: o che è soggetta a possibilità d'errore elevate..cosa mi consigliate?! p.s non sono ancora in grado di usare pienamente i puntatori.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    698
    Ci vuole uno sforzo non indifferente per implementare questo scenario e ottenere, a mio parere, prestazioni e architettura mediocri.

    Hai pensato di investire il tempo necessario a mettere su questo sistema per, ad esempio, fare un parser dei tuoi .txt che legga i valori contenuti e li usi per popolare un db appositamente creato (server tipo mysql, standalone tipo sqlite, o addirittura xml semplice)?

    A quel punto, coi dati in un database, potresti fare tutte le ricerche e le manipolazioni che vuoi sui dati, utilizzando prodotti e metodologie collaudate e di sicura affidabilità.

    Se invece sei proprio costretto a lavorare sul testo plain, non puoi far altro che aprire i file, caricarli in memoria, e smazzarti le ricerche testuali. In questo io userei le espressioni regolari per le ricerche e gli aggiornamenti dei dati.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,472

    Re: [c++]implementare soluzioni per la ricerca d'archivio

    Originariamente inviato da cleaner
    p.s non sono ancora in grado di usare pienamente i puntatori.
    Ma e' un'esercitazione o cosa?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    703
    Ciao, ti ringrazio per la risposta, putroppo sono vincolato ad appoggiarmi unicamente ai file di testo.
    Potresti chiarirmi meglio questo punto?
    In questo io userei le espressioni regolari per le ricerche e gli aggiornamenti dei dati.
    Le espressioni regolari potrei considerarle quindi come un insieme di regole che mi verificano un generico dato?
    In c++, con IDE di sviluppo codebloks, quale libreria supporta le expression regular?
    grazie.

    @oregon: è un progetto universitario, che se risulta ben fatto potrò inserirlo anche in un contesto di piccola azienda.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,472
    Originariamente inviato da cleaner
    è un progetto universitario, che se risulta ben fatto potrò inserirlo anche in un contesto di piccola azienda.
    Te lo chiedevo perche', fino a che rimane un progetto universitario, bene ... ma non pensare di utilizzarlo in un'azienda, a prescindere dal fatto che sia una piccola azienda.

    Per questi lavori si usano i DB e anche una piccola azienda puo' utilizzare un mdb o un mysql.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    698
    Non conosco l'IDE in questione, ma le regex non sono vincolate all'ambiente di sviluppo, sono vincolate al linguaggio utilizzato. Io in C non ne ho mai avuto bisogno e non saprei indirizzarti.

    Se non sai proprio cosa sono fatti un'idea qui
    http://www.regular-expressions.info/

    Per quale libreria usare non saprei proprio, boh
    http://www.google.it/search?rlz=1C1G...8&q=regex+in+c

    Comunque ti suggerisco di riflettere sul primo suggerimento che ti ho dato, magari parlane col tuo professore; il parser del testo lo devi comunque realizzare...invece di usarlo per manipolare i dati lo usi per 'spostarli' in un db.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    703
    si me ne rendo perfettamente conto, infatti sarebbe decisamente più facile e con meno probabilità d'errore appoggiarsi su database, che siano sql oracle ecc non importa; tuttavia per la parte del progetto universitario è reso obbligatorio l'uso dei file di testo.
    Qualora il programma sarà concepito correttamente provvederò a cambiare la struttura di base.
    Se per caso mi sai rispondere alla domanda posta prima?ti ringrazio.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    698
    Quale domanda?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    703
    @Gil Mour: no il messaggio era riferito a oregon in quanto mi serviva essere più o meno indirizzato per quanto riguarda il c++ ..Ho provato a guardarci un attimo ed ho notato che forse le librerie boost potrebbero fare al caso mio, ma vorrei,se possibile, una conferma grazie.

  10. #10

    Re: [c++]implementare soluzioni per la ricerca d'archivio

    Originariamente inviato da cleaner
    allora la situazione è questa:

    il programma che sto facendo prende in esame un archivio contenente tanti file, rinominati secondo un determinato codice.. i singoli file(con estensione .txt) contengono dati.. ad esempio:
    nome, cognome ecc..
    Ora i metodi di ricerca che devo inserire sono 2:
    1) ricerca per codice --> già fatto senza problemi
    2) ricerca per sottostringa del nome ad esempio

    Dovendo appoggiarmi solo a file di testo mi viene un po difficile.. avevo pensato di fare un grande ciclo dove man mano apro tutti i file e cerco all'interno la stringa..però non saprei se è una soluzione troppo impegnativa :master: o che è soggetta a possibilità d'errore elevate..cosa mi consigliate?! p.s non sono ancora in grado di usare pienamente i puntatori.
    Il file com'è strutturato? I campi come sono separati(punto e virgola? tab?)? La prima riga del file contiene i nomi dei campi?

    Puoi postare il contenuto di un file di esempio?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.