Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di bob18

Computer Windows lento e problema USB

Salve ragazzi,

tempo fa ho acquistato un lettore mp3 Sansa e, provando a connetterlo al pc via USB, mi ha bloccato Windows. Da quel giorno, il computer ha iniziato a metterci una eternita' a caricarsi appena compare la finestra di caricamento Windows, e poi arrivati al desktop resta bloccato per almeno due o tre minuti.

Dopo un po' di tempo (durante il quale non ho usato il lettore mp3, ne' nuove periferiche) il problema sembrava essersi risolto, ma ieri ho connesso il cellulare (per la prima volta) sempre in via USB e si e' ripresentato.

Da cosa puo' dipendere?

Grazie mille!

Fai un controllo se il lettore mp3 ha installato qualcosa in avvio automatico.
    Da Start, Esegui, digita msconfig e vedi la scheda Avvio. Cerca se c'è qualche eseguibile in una cartella Sansa o simile...

Può anche trattarsi di un problema alla porta usb... Prova a vedere in Pannello di controllo, icona Sistema, Hardware, Gestione periferiche se c'è qualche controller usb con punti esclamativi o interrogativi. A volte disinstallando tutte le porte usb e riavviando, problemi del genere si risolvono.

Ciao gas e grazie per aver risposto.

Ho controllato su msconfig, e non c'e' nulla di strano in avvio.

Mentre nella gestione periferica ho trovato due controller (non so se usb) con l'icona che dicevi tu. Li ho disinstallati ma il problema persiste!
    I controller USB sono tutti a posto!

Come detto, di solito disinstallando le porte, si risolve...

Prova un po' a vedere se c'è qualcosa fuori posto con HiJackThis: scaricati il programma (Download diretto), fai una scansione con salvataggio del log, poi copia il log nel sito dove hai scaricato il programma ed invia in Analizza. Se ti escono voci con X o ?, vedi che dice...

Prova anche una scansione con Malwarebytes e Panda Antirootkit.

ciao gas, grazie ancora pe rla risposta.

ho provato a fare uno scan con HiJackThis, e mi ha trovato un solo errore. L'ho "fixed".

pero' non mi e' ancora chiaro cosa e' che devo disinstallare, ti faccio vedere (in allegato) cosa mi appare alla mia gestione periferiche, potresti dirmi cosa dovrei bloccare?

non c'e' pericolo che mi dia problemi in futuro eseguendo questa operazione?

grazie ancora
    Immagini allegate Immagini allegate

Beh, l'immagine in allegato mi dice che hai 2 periferiche non riconosciute dal sistema, una è il modem, che risulta collegato ad una periferica audio! Può darsi che questo generi conflitto rallentandoti l'avvio. Dovresti spulciare nelle proprietà di quelle due voci col punto interrogativo, vedere che driver usano e cercare su Google a cosa corrispondono.
    Oppure prova a disinstallare e reinstallare il modem su un'altra porta: che modem è? Usb, ethernet?
    Puoi anche disinstallare e semplicemente riavviare per vedere che succede: alla "peggio" le riconoscerà come sconosciute un'altra volta, e torniamo a tre righe sopra...

Per le porte USB, prova a fare la stessa cosa, una per una clic destro e Disinstalla, poi riavvia.

Insomma, mi sembra un problema di collegamento fisico del modem su una porta sbagliata (anche se non capisco come possa succedere...).

Ciao gas, le due periferiche che ti accennavo nei post precedenti erano proprio quelle due che vedi nello screen shot! Ho provato a disinstallarli ma al riavvio mi richiede di cercare il driver, faccio annulla per entrambi e poi me li ritrovo sempre li'.
    Non so come sia potuto succedere, visto che comunque io non utilizzo un modem sul mio pc (mi connetto in WiFi con una scheda di rete che e' venuta col pc).

Provero' a fare come dici tu, cercare che driver corrispondono e google them

Scusami se ti richiedo il fatto di disinstallare le porte usb, ma non vorrei fare qualche stupidaggine
    Devo disinstallare tutto cio' che sta sotto il tab "Controller USB (Universal serial bus)?
    Controller Host e Hub principali inclusi?

Grazie mille ancora

Innanzi tutto, vedi sotto Scheda di rete se c'è la connessione wifi... sennò vuol dire che quella con "?" è la tua connessione wifi che però il sistema ha problemi a riconoscere.

Per le porte usb, fai disinstalla una per una, senza porti troppi scrupoli: al riavvio, il sistema le riconosce perché non le hai staccate fisicamente.

Ciao Gas e grazie per i tip, provo subito a disinstallare le porte USB e ti faccio sapere!

per quanto riguarda il modem installato sull'audio e le schede di rete....
    se vado sul tab "Schede di rete" sembra tutto ok! Anche se non capisco come mai me ne dia una della Realtek

Continuo a disinstallare quelle due periferiche in alto ma ad ogni riavvio mi chiede di installarle!
    Immagini allegate Immagini allegate

E' tutt'altro che ok, mi sa...

C'è qualche pasticcio in termini di collegamenti incrociati, come se tu avessi installato il wifi sulla scheda audio e le casse sulla scheda di rete! Ammesso che questo sia fisicamente possibile, mi chiedo come funzioni dopo il lento avvio...

Chi t'ha montato l'hardware del pc? Bilbo Baggins?
    Al posto tuo farei un po' di correzioni a pc spento: aprirei il case e rivedrei i vari cavi come sono messi, perché c'è un evidente pasticcio lì dentro.

Permessi di invio