Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Sostituire windows xp con ubuntu linux

Salve ragazzi, una domanda che vi risulterà banale: Vorrei sostituire completamente (quindi senza partizioni) sul mio pentium 3 il sistema Windows xp con linux ubuntu 8.04 desktop che sto scaricando in qst momento. Vorrei sapere passo passo le procedure da seguire e se a un certo punto mi verranno chiesti di driver della scheda video o altri driver. Per cancellare windows sarà necessario fare il boot da cd linux o c è un interfaccia che se ne occupa? La mia paura è quella di non avere periferiche funzionanti dopo l'installazione perchè non ho drivers linux. Aiutatemi please

Utente di HTML.it
    Dovresti postare più info riguardanti il tuo hardware.

In ogni caso, dopo aver avviato l'installer di ubuntu da liveCD,
    ti verrà chiesto se vuoi partizionare il disco fisso o utilizzarlo completamente.
    In questo ultimo caso ci penserà l'installer ad eliminarti windows.

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Prova a mettere il cd di Ubuntu e fallo girare in modalità live, se parte, l'audio funziona, etc. parti con l'installazione e non avrai problemi, è molto semplice e guidato

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    installa la 8.10 è più recente quidni supporta più hardware...
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Si ma è meno stabile rispetto alla 8.10, almeno da quello che ho visto

Re: Sostituire windows xp con ubuntu linux

Originariamente inviato da MIRIANA
    Salve ragazzi, una domanda che vi risulterà banale: Vorrei sostituire completamente (quindi senza partizioni) sul mio pentium 3 il sistema Windows xp con linux ubuntu 8.04 desktop
    perchè non provare la 8.10? è più aggiornato e supporta più hardware

mi verranno chiesti di driver della scheda video o altri driver.
    no, i driver vengono caricati automaticamente, se ci sono ovviamente, ovvero se la periferica è supportata....

Per cancellare windows sarà necessario fare il boot da cd linux o c è un interfaccia che se ne occupa? La mia paura è quella di non avere periferiche funzionanti dopo l'installazione perchè non ho drivers linux. Aiutatemi please
    no, Ubuntu usa il LiveCD, quindi hai la possibilità di farlo partire prima dell'installazione e accertarti che tutto funzioni correttamente

fatto ciò puoi provare ad installarlo, cosa peraltro banale visto che è tutto automatizzato

l'unica accortezza che dovresti avere è che verificare se esistono software equivalenti a quelli che usi su windows.....

linux non esegue i programmi windows ovviamente, ok c'è wine che è un emulatore e permette di eseguire alcuni programmi windows come office, ie, alcune versioni di messenger, ecc.....

in linea di massima però è preferibile usare software nativo per linux

Utente di HTML.it L'avatar di preben
    Anch'io ti consiglio di provarlo in live, dopo di che, se vedi che non ci sono grossi problemi, lo installi tranquillamente.
    Per eliminare completamente windows, quando ti chiederà se partizionare il disco rigido, segli l'opzione "usa il disco intero".
    Ciao!

Permessi di invio