Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    [ciclo films sul giornalismo] Prima pagina (1974)

    Il quotidiano spagnolo El Mundo compie in questi giorni 20 anni di esistenza. Per l'occasione ha lanciato un'offerta in allegato all'edizione domenicale: i 10 migliori film dedicati al giornalismo.

    Il dvd dell'esordio di ieri è stato "Prima pagina", girato nel 1974 da Billy Wilder, con Jack Lemmon, Walter Matthau e una giovanissima Susan Sarandon.

    Nella Chicago del 1929 ancora si impiccavano i condannati a morte, e i migliori giornalisti erano quelli che bazzicavano i bassifondi degli scenari di cronaca nera, tra prostitute, bische clandestine, politici corrotti e bar malfamati in cerca della miglior storia possibile.
    La vicenda si svolge quasi interamente nella sala stampa del carcere dove stanotte impiccheranno Earl Williams, accusato di aver ucciso un poliziotto a sangue freddo.
    In questo contesto, Walter Burns (Walter Matthau), irascibile e insensibile direttore del quotidiano sensazionalista The Examiner, riceve l'inaspettata notizia delle dimissioni di Hildy Johnson (
    Jack Lemmon), il suo miglior giornalista e incaricato di coprire l'impiccagione dell'anno. Hildy è ormai stanco e vuole lasciare la professione per sposarsi con Peggy (Susan Sarandon) e andare a vivere a Philadelphia lavorando come pubblicista.
    Walter Burns farà di tutto per convincere Hildy a non lasciare la professione, fedele a quel principio secondo il quale un vero giornalista può solo fare il giornalista, ma soprattutto fedele agli interessi del suo giornale e delle sue ambizioni.
    Un ritmo incalzante, situazioni un po' grottesche un po' surreali ma sempre pungenti e rivelatrici, dialoghi taglienti e un'interpretazione stupenda dei due grandissimi del cinema statunitense.
    Metafora di un giornalismo sensazionalista senza onore, a metà strada tra il potere e gli affari, dove l'ideale romantico della ricerca della verità è un sogno da giovanotti ingenui e poco smaliziati, il film a me ha offerto spunti molto interessanti: critiche mordaci all'officio del giornalismo ma anche un perdono compiacente a chi non può resistere alla tentazione che offre la storia sensazionale, la scoperta degli intrallazzi politici, quello scrivere sotto ispirazione che fa dimenticare tutto e tutti, anche un treno che porta al matrimonio.

    Bellissimo film.
    Il prossimo: "Good night and good luck", 2005, con George Clooney

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    prezzo dei dvd?
    gratis con il quotidiano domenicale

  4. #4
    Originariamente inviato da lookha
    gratis
    VVoVe: impensabile in italia

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    VVoVe: impensabile in italia
    anch'io mi son stupito, di solito anche qui li paghi.
    Ma ieri era gratis, e se non sbaglio anche le prossime edizioni.
    Vedrò e ti saprò dire.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Originariamente inviato da lookha
    anch'io mi son stupito, di solito anche qui li paghi.
    Ma ieri era gratis, e se non sbaglio anche le prossime edizioni.
    Vedrò e ti saprò dire.
    Confermo che quelli de El Mundo sono gratis. Ma quello di ieri me lo sono perso.
    Anche El Pais, sta pubblicando dvd in allegato al periodico. Ma credo, non sono sicuro, che costino 2.99 euro.

    Il Publico, fece lo stesso l'anno scorso, al costo di 1 euro. Tra l'altro uscirono dei bei titoli, alcuni introvabili da affittare.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Furcas
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    220
    Prima Pagina è uno dei film più divertenti della coppia, secondo me, e Matthau è in grandissima forma nel fare il direttore bastardo fino alla fine
    You can't be nowhere. Because to be nowhere ... you must be somewhere
    (Charlie Crews - Life)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da mosquito70
    Confermo che quelli de El Mundo sono gratis. Ma quello di ieri me lo sono perso.
    Anche El Pais, sta pubblicando dvd in allegato al periodico. Ma credo, non sono sicuro, che costino 2.99 euro.

    Il Publico, fece lo stesso l'anno scorso, al costo di 1 euro. Tra l'altro uscirono dei bei titoli, alcuni introvabili da affittare.
    Io l'ho curato appena l'ho visto, ma giusto domenica stavo per dimenticarmene
    ti sei perso anche il cofanetto di cartone per mettere insieme i 10 dvd, sorry.
    i 10 film sono:
    -prima pagina, 1974
    -good night and good luck
    - Un anno vissuto pericolosamente
    - RKO 281 - La vera storia di Quarto Potere
    - Urla del silenzio
    - Infamous (qual'è il titolo in italiano?)
    - Un americano tranquillo
    - the fourth angel
    - la dolce vita
    -Call Northside 777


    Io vorrei sapere dagli esperti di cinema, se ne possono suggerire altri di film dedicati al giornalismo (quello per esempio sulla morte di Daniel Pearl, o quello con Andie McDowell sulla guerra in Bosnia, di cui ovviamente non ricordo i titoli)...

  9. #9
    non c'è Tutti gli uomini del presidente

  10. #10
    un gran bel film sul giornalismo uscito di recente è L'inventore di favole, in originale Shattered Glass... storia vera se mi ricordo bene
    pura finzione ma verosimile è anche il bel Resurrecting the champ che non ho idea se sia uscito in Italia o Europa
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.