Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Problemi con una query tra due tabelle per ricavare id non associati

Salve , cerco di spiegare meglio il mio problema, praticamente ho 2 tabelle una si chiama 'pannelli' e contiene l id del pannello "e altri campi di descrizione che ora non mi servono", poi ho un altra tabella che associa l id dei pannelli all id delle comunicazioni inviate ai pannelli formata da 2 campi id_pan e id_comun e la tabella si chiama 'associazione_com_pannelli', praticamente da una pagina di gestione delle comunicazioni che mi visualizza tutte le comunicazioni in una tabella e accanto a ogni comunicazione cè il link pannelli per vedere a quali pannelli è associata ogni comunicazione, e fin qui tutto semplice cliccko sul link e con il GET mi invio l id della comunicazione faccio la query SELECT id_pan FROM associazione_com_pannelli WHERE id_comun = '$id_com' ora invece mi servirebbe poter ricavarmi i pannelli che non sono associati a quella comunicazione (praticamente il contrario) AIUTO !!!!!

non e' chiarissima la cosa...

per cercare quelli che sono diversi:

where id_comun NOT IN($id_com) oppure
    where id_comun != da $id_com

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it

io intendevo non quelli diversi cerco di spiegarmi meglio

allora io ho vari pannelli che vengono utilizzati da dei clienti per gestire il proprio sito, e invece sul mio pannello ho la possibilita di inviare delle comunicazioni ai pannelli da me scelti quindi ho una tabella "pannelli" dove ogni pannello ha il suo id poi ho una tabella comunicazioni in cui ogni comunicazione inserita da me ha un proprio id e poi ho una tabella che è formata da id_pannello e id_comunicazione che associa le comunicazioni ai pannelli ora ad esempio la comunicazione con id 5 la invio ai pannelli con id 2-3-5 che se voglio ricavarmeli faccio questa query SELECT id_pan FROM associazione_com_pannelli WHERE id_comun = '$id_com' che in questo caso $id_com è uguale a 5, quindi per esempio i pannelli a cui non ho inviato la comunicazione sono quelli con id 1-4-6, quale query devo fare per ricavarmi questi id conoscendo solo l id della comunicazione? spero di essermi spiegato meglio.. Grazie cmq per la risposta

Permessi di invio