Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    [Film] Valzer con Bashir

    Questo film dell’israeliano Ari Folman ha appena vinto il Golden Globe, dopo aver riscosso la scorsa estate notevoli consensi a Cannes, tanto che era rimasto fino all’ultimo in lizza per la Palma d’Oro.

    E’ un film d’animazione, o meglio un documentario d’animazione.
    Un documentario personale, perché segue il percorso autobiografico del regista nel ricostruire il proprio passato di soldato dell’esercito d’Israele durante l’invasione del Libano del 1982, completamente perduto dopo lo stress emotivo susseguito agli eventi cui assistette Ari.
    Tra questi è compreso il sanguinoso massacro di Sabra e Chatila, raccontato estesamente nell’ultima parte del film, nel quale le milizie cristiane libanesi uccisero circa 3000 palestinesi nell’ indifferenza dell’esercito israeliano e con la complicità dei suoi capi.
    Il film diventa quindi la ricostruzione di una memoria e contemporaneamente la cronaca di una pagina drammatica di storia rivissuta non attraverso le memorie dei potenti, ma tramite i ricordi dei commilitoni di Ari, da lui rintracciati ed intervistati 25 anni dopo, in Israele e in Europa. E’ anche un monito, l’ennesimo, alla ferocia e alla stupidità della guerra, attualissimo vista la sincronia con cui arriva nelle nostre sale proprio mentre laggiù in Medio Oriente si combatte un’altra guerra.
    Il film è bellissimo e doloroso, tecnicamente così ben realizzato che forse proprio per questo motivo le ultime immagini del film sono le shockanti riprese effettuate dopo il massacro di Sabra e Chatila, per ricordarci che abbiamo assistito non a un film, ma ad una storia vera.

    ****
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Vi segnalo che contemporaneamente al film è uscita in libreria anche la graphic novel realizzata dallo stesso disegnatore. Molto bella, ed al link qua sotto potrete vederne alcune tavole.

    http://tg24.sky.it/tg24/spettacolo/f...hic_novel.html
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    la sequenza finale ti uccide.

    subito dopo il film, a caldo, non ho avuto una bella impressione.
    Non del film in sè, che è ottimo, ma ..non lo so spiegare nemmeno, forse ho la mente corrotta e con pregiudizio.

  4. #4
    io lo vado a vedere domenica.
    ci tengo sopratutto a dire una cosa: molti pensano sia un film creato tramite la tecnica del rotoscoping (anch'io lo pensavo) in realtà è un lavoro ancora più immenso, solo otto animatori ed è stato creato (tranne effetti vari) semplicemente con flash. i disegni sono fatti praticamente da zero, per chi è pratico del software ogni singolo pezzo di viso di ogni personaggio di ogni inquadratura è un diverso movieclip, portando all'estremo la tecnica cut-out (http://www.youtube.com/watch?v=4QOWIDZH9AQ) solo alcune sequenze sono state create secondo la tecnica di animazione classica "frame-by-frame" e comunque sempre direttamente in flash. tecnicamente è un capolavoro.

  5. #5
    Originariamente inviato da wsim
    Vi segnalo che contemporaneamente al film è uscita in libreria anche la graphic novel realizzata dallo stesso disegnatore. Molto bella, ed al link qua sotto potrete vederne alcune tavole.

    http://tg24.sky.it/tg24/spettacolo/f...hic_novel.html
    Ho preso il libro. Molto bello.

  6. #6
    c'era una mostra al barbican center
    con le tavole realizzate per il film

    bellissime
    il film ancora non l'ho visto
    ma mi sa che e' un "po' peso"
    quindi bisognera' guardarselo
    con il mood giusto

    cmq bella segnalazione
    ?

  7. #7
    io l'ho visto su questo sito
    a dir poco geniale

    www.vedogratis.com

  8. #8
    Dovrei andarlo a vedere stasera... Le immagini alla fine quanto sono scioccanti?
    Cosa fa vedere di preciso?

  9. #9
    si vede la testa di una bambina morta sepolta dalle macerie, ma non disegnato, sono immagini reali.
    Ti rendi conto che tutto quello che viene raccontato non e' solo un film, ma purtroppo e' storia.
    ?

  10. #10
    Originariamente inviato da slegolego
    si vede la testa di una bambina morta sepolta dalle macerie, ma non disegnato, sono immagini reali.
    Ti rendi conto che tutto quello che viene raccontato non e' solo un film, ma purtroppo e' storia.
    Fa vedere altro? Durano molto?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.