Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Di nuovo l'UTF 8

Utente di HTML.it

Di nuovo l'UTF 8

Buongiorno a tutti,
    ho scritto una appl. su db Mysql, in UTF8

Scrittura / lettura dati su db tutto ok.
    Il problema ce l'ho con le costanti

Se nel file language.php ho

Codice PHP:
    define("LB_WHY","Perchè"); 
    e nel file mostra.php includo language.php ed eseguo

Codice PHP:
    echo LB_WHY
    a video mi compare Perch seguito dal maledetto punto di domanda nel rombo nero.

Notare che il file mostra.php contiene tutti gli header del caso per definire l'UTF8 (era anche superfluo dirlo, visto che con i dati che pesco dal database non ho nessun problema)

per ora ho tamponato definendo le costanti aggiungendo la funzione utf8_encode

Codice PHP:
    define("LB_WHY",uft8_encode("Perchè")); 
    ma vorrei sapere se c'è il modo di definire il charset utf8, non come risposta a browser, ma a livello di codice php.

Grazie a tutti
    Gio

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    DEvi anche salavare i files in utf-8 non puoi solo mettere nell'header dell'ahtml charset:utf-8.
    Anche i files dovranno essere salvati con tale codifica e se lo usi da una parte assiucarti di usarlo sempre su tutti gli altri files.

Buona fortuna.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Virus_101
    DEvi anche salavare i files in utf-8 non puoi solo mettere nell'header dell'ahtml charset:utf-8.
    Anche i files dovranno essere salvati con tale codifica e se lo usi da una parte assiucarti di usarlo sempre su tutti gli altri files.

Buona fortuna.
    Come faccio a vedere con che charset è salvato un file? Sto usando Dreamweaver CS4 e di default i files li crea utf8, ma credo si riferisca all'encoding che setta negli headers e nei meta, non al file stesso

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Non so su dreamweaver cmq c'e' da qlke parte nel formato del file io per fare cio' uso notepad++.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Virus_101
    Non so su dreamweaver cmq c'e' da qlke parte nel formato del file io per fare cio' uso notepad++.
    TROVATO!!!

Edit / Preferences (Ctrl+U) , sezione New Document alla voce Default Encoding

oppure per modificarlo su un file esistente

Modify / Page properties (Ctrl+J) sezione Title/Encoding alla voce Encoding

Scusate se non riporto i percorsi in italiano ma utilizzo il sw in inglese (DW CS4)

Grazie per il suggerimento riguardo notepad++ perchè mi è stato utile per capire quale fosse il problema. Avevo impostato il default a UTF8 dopo che avevo già creato alcuni files, ed erano proprio quelli che mi davano il problema.

Gio

Permessi di invio