Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Dubbio su richiamo stile su tabella

Ciao a tutti

ho qualche dubbio su dove far richiamare uno stile x formattare una tabella.

A complicare le cose mie pagine web sono formate così, ad es.:

layout.asp + vari file inclusi

cioè nella mia pagina principale richiamo tramite:

altri files che compongono la mia pagina. Tra i vari files che richiamo c'è ne uno che contiene una tabella.

Provando a validare il codice html ho visto che ci sono una valanga di errori che purtroppo non sono riuscito ad eliminare.

Allora nel layout.asp richiamo il file all'interno di un <div> al cui interno richiamo lo stile con "id":

<div id="calendarioA"></div>

il file include, che in questo caso è "inc_calendario_elencoA.asp", contiene una tabella dove ho richiamato lo stesso stile:

<table id="calendarioA">
    <caption>CALENDARIO</caption>
    <colgroup>
    <col class="col1calendarioA">
    <col class="col2calendarioA oddcalendarioA">
    <col class="col3calendarioA">
    <col class="col4calendarioA oddcalendarioA">
    <col class="col5calendarioA">
    <col class="col6calendarioA oddcalendarioA">
    <col class="col7calendarioA">
    <col class="col8calendarioA oddcalendarioA">
    <col class="col9calendarioA">
    <col class="col10calendarioA oddcalendarioA">
    <col class="col11calendarioA">
    <col class="col12calendarioA oddcalendarioA">
    </colgroup>
    <thead>
    <tr>
    <th>Campionato/Torneo </th>
    </tr>
    </thead>
    <tbody>
    <%
    While ((Repeat_calendarioA__numRows <> 0) AND (NOT rs_Torneo.EOF))
    %>
    <tr>
    <th><div align="left">" class="tma_sx"><%=(rs_Torneo.Fields.Item("NOME_TOR NEO").Value)%></div></th>
    </tr>

<%
    Repeat_calendarioA__index=Repeat_calendarioA__inde x+1
    Repeat_calendarioA__numRows=Repeat_calendarioA__nu mRows-1
    rs_Torneo.MoveNext()
    Wend
    %>
    </tbody>
    </table>

Qlc può aiutarmi?

Pier

Utente di HTML.it
    Anzitutto occorre separare il codice ASP dal codice HTML.

Quando una "pagina" ASP viene inviata al brwoser, le istruzioni lato server vengono "mangiate" dall'interprete ASP e viene inviato solo il codice HTML.
    Quindi per vedere se ci sono errori non puoi partire dal codice sorgente, ma devi guardare il codice che arriva al browser. Prova a visualizzarlo (click destro - visualizza sorgente).
    E quello e` il codice che viene controllato anche dal validatore.

In altre parole:
    Il "programma" ASP deve fornire un codice corretto, sia dal punto di vista sintattico che semantico;
    il browser (e di conseguenza anche il validatore) vede solo il codice cosi` composto.

Quindi:
    1. devi guardare il codice che arriva al browser
    2. devi fare in modo che l'ASP mandi codice corretto

Se hai altri problemi posta il link alla pagina: il codice da te postato non serve per poterti dare indicazioni utili.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Ciao Mich_

innanzitutto grazie della risposta!

Nel link sotto vedrai la pagina su cui sto lavorando:

http://sampdoriaclubfinale.it/calend...ie%20A%2008/09

Ora proverò a mettere in pratica i tuoi consigli!

C'è da dire che in rete non sono riuscito a trovare un esempio pratico, o meglio, un esempio validato correttamente. Cmq il capitolo sulle tabelle della guida sull'accessibilità dei siti web...apre la mente!:

http://webdesign.html.it/guide/lezio...-introduzione/

Pier

Utente di HTML.it
    Ho dato un'occhiata al codice.
    La prima cosa che salta all'occhio e` che usi la DTD XHTML 1.0 Strict, ma il codice HTML non e` conforme a tale DTD.
    Devi eliminare tutti gli attributi di formattazione, che non sono contemplati in tale DTD e sostituirli con i corrispondenti attributi CSS.
    Esempio:
    align="center" valign="top"

Altro errore di semantica: i menu realizzati con le tabelle: i menu sono delle liste, e come tali vanno realizzati con i tag <ul> e[*].
    Se guardi tra i "link utili" trovi vari esempi di menu realizzati inmodo corretto (in particolare quelli di CssPlay sono molto validi e forniti).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it
    allora sono riuscito a validare tutto il codice come hai detto tu, vedi questa pagina:

http://sampdoriaclubfinale.it/calend...ie%20A%2008/09

L'utilizzo di "Strict" purtroppo non lo conosco...lo cerco dopo, cmq è venuto fuori utilizzando il layout "Falso posizionamento assoluto" che ho utilizzato x risolvere il problema dello spostamento della colonna di destra alla risoluzione 1024x768.

L'articolo è questo:
    http://css.html.it/articoli/leggi/27...ento-assoluto/

...poi ho trovato questo:
    http://www.tomstardust.com/archives/...ento-assoluto/

Il mio layout è questo modificato:
    http://www.tomstardust.com/demo-fals...ento-assoluto/

Ora la domanda è devo sostuire nella mia pagina il codice di "Strict" con "Traditional"?

Pier

Utente di HTML.it
    L'uso di strict e` decisamente consigliabile.
    Il transitional e` stato "inventato" per dare una struttura seria ai siti vecchi, in cui la migrazione ad una DTD strict costerebbe troppo (anche alla luce dei CMS presenti a quel tempo). Per un sito nuovo il costo dovrebbe essere lo stesso (supposto che chi lo programma conosce le tecniche).

Comunque errori di attributi non presenti nella DTD ce ne sono ancora nella tua pagina.
    La guida su XHTML presente in HTML.it dovrebbe essere sufficiente per capire le differenze tra il "vecchio" HTML e l'XHTML. Altrimenti il posto per approfondire e` il forum XHTML e HTML.

Permessi di invio