Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

primi passi con css: testo su immagine

salve, sto cercando di passare dalle tabelle ai css.

Ho impostato l'inizio di una pagina così:

<body>
    <div id"testata">
    <div id="testasx">
    [img]images/logoblu.gif[/img] </div>

<div id="testace" >
    vediamo quanto è lungo questo box si dovrebbe capire da quandoandràacapommmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmbbb
    </div>
    <div id="testadx">
    Formazione al counselingzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
    </div>
    </div>

<div id="corpo">
    corpo centrale dove andranno i contenuti
    </div>

</body>

e questo è il css:

#testata {
    width: 200px;
    background-color:#CCFF99;

}

#testasx {
    float: left;
    width: 30%;
    height: 100px;

}
    #testace {
    width: 40%;
    font-family: Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 24px;
    font-style: normal;
    font-weight: bold;
    color:#990000
    }
    #testadx {
    width: 30%;
    background-image:url(images/quadri_meta.gif) ;
    background-repeat: no-repeat;
    /*width:"173" hight:"97");*/
    font-family: Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 18px;
    font-style: normal;
    font-weight: bold;
    color: #FFFFFF
    }

Domande:
    1) <div id"testata">, che nelle mie intenzioni dovrebbe contenere le tre zone sinistra-centro-destra, è come se non ci fosse. I 200 px di weight non hanno effetto.

2)mi sarei aspettato che il testo scritto in <div id"testace"> restasse contenuto nella larghezza stabilitadal css, e invece va largamente fuori, senza nemmeno tornare a capo.

3) come faccio a dimensionare l'immagine che sta in "testadx", in modo che stia tutta dentro allo spazio previsto?

4) la sintassi

#testata.....

è equivalente a

div#testata..... ?

Credo che dalle vostre risposte capirò qualcosa di più per proseguire. Grazie

Stefano
    Immagini allegate Immagini allegate

nessuno nessuno?

Utente di HTML.it
    Stai per caso testando con IE in quirks mode?
    Le tue domande sono tipiche dell'uso di quel browser con una DTD inferiore a XHTML 1.0 strict.

Prova a testare la stessa cosa in un browser conforme al W3C, oppure usa XHTML 1.0 strict.

Comunque se usi parole molto lunghe tutti i brwoser danno problemi: in linea di massima non riescono a spezzare le parole per cui ci sono tre comportamenti possibili (che dipendono anche se e come e` impostato l'overflow):
    il testo eccedente viene tagliato (la parte che esce e` nascosta == overflow: hidden)
    il testo eccedente viene visualizzato fuori dall'area (== overflow: visible)
    il contenitore viene allargato

Nella tua domanda ci sono anche cose che non capisco, ad esempio "200 px di weight". Il weight (peso) non credo che c'entri (e non mi pare lo usi): esiste la larghezza (width) e l'altezza (height) che influenzano le dimensioni.

Risposte specifiche:
    1. ti manca un clear
    2. vedi sopra
    3. puoi dare dei limiti a #testadx img
    4. si` (nel tuo caso specifico, per lo meno)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    .........................
    Nella tua domanda ci sono anche cose che non capisco, ad esempio "200 px di weight". Il weight (peso) non credo che c'entri (e non mi pare lo usi): esiste la larghezza (width) e l'altezza (height) che influenzano le dimensioni.

Risposte specifiche:
    1. ti manca un clear
    2. vedi sopra
    3. puoi dare dei limiti a #testadx img
    4. si` (nel tuo caso specifico, per lo meno)
    Grazie di avermi risposto.

A)Sul testo eccedente sei stato chiarissimo (finora ho provato solo su firefox)

B) "weight" l'ho usato (copiato) solo associato a font, e non mi dà problemi.

Quello che invece non capisco è perchè "width: 200px;" di "testata" non ha effetto. 200px l'ho messo per vedere se succedeva qualcosa al variarlo, la dimensione dovrebbe essere 760px. E' rispetto a questo che mi dici che manca un "clear"? E dove dovrebbe stare?

C) circa i limiti da dare all'immagine, per "testasx" l'ho fatto nel codice html, mentre per "testadx" lo devo fare (almeno: credo di doverlo fare) dal foglio css, visto che è uno sfondo su cui voglio scrivere, ma non so come si fa.

Come credo si capisca, sono davvero ai "primi passi"

Stefano

Utente di HTML.it
    Problema clear.
    Nel tuo codice hai dei float, riferiti a tre blocchi che devono essere affiancati.
    In questi casi e` sempre necessario metterci un clear.
    Tieni presente che i blocchi float escono dal normale flusso, e quindi il contenitore si comporta come se non ci fossero. Per farli "rientrare" e` necessario che ci sia un clear da qualche parte, applicato in un blocco che sta dopo i float e prima della fine del contenitore. Un metodo valido e` quello proposto da fcaldera in [Pillola] FabClearing, un metodo crossbrowser alternativo per il clearing dei float.

Per la larghezza, dovresti provare con parole ceh ci stanno: per le complicazioni aspetta ad introdurle, e prima fa' funzionare la cosa "normale". Il problema delle parole lunghe si risolve in modo diversi (come dicevo), ma nessuno e` acccettabile in tutte le situazioni/browser.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

grazie ancora...le mie domande sono più terra terra...

- dove come mettere l'istruzione "clear"

- dove come mettere, nel css, il dimensionamento dello sfondo.

Utente di HTML.it
    dove come mettere l'istruzione "clear"
    Vedi il link nel mio post precedente

dove come mettere, nel css, il dimensionamento dello sfondo
    Lo sfondo non si puo` ridimensionare. Ci sono dei trucchi grafici per simulare il dimensionamento, tipo metterlo centrato, riempire i bordi con colore di sfondo uguale ai bordi dell'immagine, lavorare un pelo sull'immagine, ...

Permessi di invio