Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Domanda su fastweb.

Domanda su fastweb.

Ciao a tutti.
    Fino a qualche mese fa, facendo la verifica sul sito fastweb della disponibilità presso la mia abitazione, risultava che non ero coperto da adsl fastweb, mentre alcune zone vicino la mia erano coperte da adsl Wholesale.
    Oggi riprovo e scopro che la mia abitazione è coperta da ADSL ULL a 20 Mbit dw /1Mbit up.
    Ho un dubbio riguardo al fatto che materialmente non ho mai visto predisporre nuovi cavi dai tecnici. Come è possibile che offrono questo servizio??
    La centrale Telecom che arriva a casa mia non garantisce più di 2 Mb causa eccessva lontananza e quindi ho una forte tentazione di passare a fastweb visto che dichiarano essere ULL fino a 20 Mbit.
    Qualcuno mi può confermare, in base alll'offerta proposta, che si tratta di un infrastruttura di proprietà di fastweb e non del solito cavo telecom?
    In questo caso, avrebbero dovuto cablare con nuovi cavi le abitazioni o lo faranno successivamente alle richieste di nuove attivazioni??
    Insomma, come posso essere certo che avrò un nuovo doppino (possibilmente non così lontano dalla cetrale come mi trovo adesso) e che non passera piu da telecom??
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    No anche l'adsl di Fastweb usa in parte infrastrutture Telecom (stesse centrali e stessi cavi fino alla centrale) per cui la distanza resta la stessa.

Il fatto che ti dia copertura 20 Mega può voler dire che Fastweb ha predisposto proprie apparecchiature nella centrale Telecom, allora è ULL, o semplicemente che rivende il profilo bitstream 20 Mega di Telecom. Da qualche mese infatti FW offre la 20 Mb anche nelle centrali coperte da adsl2+ di Telecom. Per accertarti che la 20 Mega sia effettivamente ULL leggi qui.

Originariamente inviato da Sunflower
    No anche l'adsl di Fastweb usa in parte infrastrutture Telecom (stesse centrali e stessi cavi fino alla centrale) per cui la distanza resta la stessa.

Il fatto che ti dia copertura 20 Mega può voler dire che Fastweb ha predisposto proprie apparecchiature nella centrale Telecom, allora è ULL, o semplicemente che rivende il profilo bitstream 20 Mega di Telecom. Da qualche mese infatti FW offre la 20 Mb anche nelle centrali coperte da adsl2+ di Telecom. Per accertarti che la 20 Mega sia effettivamente ULL leggi qui.
    Grazie sunflower,
    Sulla barra indirizzi l'esito è questo
    2)://fastweb.it/AVT/LaCopDSL/ --->in questo caso la linea sarà ULL

quindi sono in ULL.

A questo punto spiegami questo per favore:
    1)la distanza dalla centrale a casa mia rimarrà la stessa? 1-2 km mi pare. (cioè loro hanno una infrastruttura di proprietà presso la centrale ed a monte. il cavo dalla centrale a casa mia è sempre quello telecom? getito dai loro tecnici da quelli fastweb?
    2) Avrei ei miglioramenti sulle prestazioni. Ora ho alice 7mbit ma vado a 1,8-2,0 max.
    Forse con nuove infrastrutture potrei beneficiarne.
    3) Mi consiglieresti di passare da alice (che a parte le prestazioni e qualche disconnessione non mi da particolari problemi) a fastweb ULL 20 Mbit (considerando la distanza dalla cenrale).

Grazie.
    Grazie

Utente di HTML.it
    1) la distanza rimane la stessa. i provider (TUTTI) dalla centrale telecom a casa utente usano i cavi telecom. nessuno si rimetterà a ricablare l'italia con i nuovi cavi in rame, o a rifare gli armadi stradale e a cambiare i giunti, per cui ti becchi i cavi che ci sono.
    discorso diverso se vivi dove c'è la fibra di fastweb che ti arriva fino in cantina del palazzo.
    2) a mio avviso non avrai benefici, ma il contrario. tieni presente che più è alta la velocità e minore deve essere la distanza centrale/utente e qundi anche il numero di permute sugli armadi stradali. la distanza e le permute influiscono sulla capacità trasmissiva. la 20 Mb ha performance se la distanza centrale/utente è minore di circa 500mt (se non riscordo male, comunque sotto al Km). se fai una ricerca su google trovi le specifiche.
    tieni presente: i provider garantiscono i 7Mb, 8 o qualsiasi velocità SOLO FUORI DAI LORO APPARATI E NON A CASA DELL'UTENTE .
    PER INTENDERCI: SE TU TI CONNETTI CON IL TUO MODEM DIRETTAMENTE IN CENTRALE, SULLA PORTA DEL DSLAM, VIAGGI A 20 Mb
    lo ha scritto anche tu: paghi per una 7 ma in casa viaggi a 1-2 Mb. ti sei autorisposto ai tuoi dubbi.
    il mio consiglio è di tenerti la 7, altrimenti avrai frequenti disconnessioni, inca**ature, telefonate con il servizio clienti

Originariamente inviato da ovidius

2) Avrei ei miglioramenti sulle prestazioni. Ora ho alice 7mbit ma vado a 1,8-2,0 max.
    Forse con nuove infrastrutture potrei beneficiarne.
    3) Mi consiglieresti di passare da alice (che a parte le prestazioni e qualche disconnessione non mi da particolari problemi) a fastweb ULL 20 Mbit (considerando la distanza dalla cenrale).

Grazie.
    Grazie
    Ma non superi 1,8 - 2 Mb perchè Alice va male o perchè agganci una portante bassa? Se sono veramente 1-2 km non sarebbero nemmeno tanti, naturalmente se il doppino è in condizioni dignitose. Magari posta i valori di linea (Rate, Attenuazione e SNR margin) così possiamo darti indicazioni più precise.

Originariamente inviato da Sunflower
    Ma non superi 1,8 - 2 Mb perchè Alice va male o perchè agganci una portante bassa? Se sono veramente 1-2 km non sarebbero nemmeno tanti, naturalmente se il doppino è in condizioni dignitose. Magari posta i valori di linea (Rate, Attenuazione e SNR margin) così possiamo darti indicazioni più precise.
    DSL Status: Up
    DSL Modulation Mode: GDMT
    DSL Path Mode: INTERLEAVED
    Downstream Rate: 1888 Kbps
    Upstream Rate: 480 Kbps
    Downstream Margin: 10 db
    Upstream Margin: 12 db
    Downstream Line Attenuation: 50
    Upstream Line Attenuation: 29
    Downstream Transmit Power: 0
    Upstream Transmit Power: 0

questi sono i valori.
    Distanza dalla cenrale tra 1 e 2 km. (credo di essere l'ultimo utente sul cavo.)
    Doppino piuttosto vecchio. Soprattutto la cassettina telecom che separa la linea posta sul muro dell'abitazione di un vicino. Il tecnico telecom mi disse che avrebbero dovuta cambiarla poichè in degrado ma poi non è stato fatto.

Mi rendo conto che con fastweb non andrei a 20 Mbit, pensavo però che avendo a disposizione delle nuove e performanti strutture collegate alla centrale, magari sarei riuscito a raggiungere i 4/6 Mbit.

Originariamente inviato da ovidius
    DSL Status: Up
    DSL Modulation Mode: GDMT
    DSL Path Mode: INTERLEAVED
    Downstream Rate: 1888 Kbps
    Upstream Rate: 480 Kbps
    Downstream Margin: 10 db
    Upstream Margin: 12 db
    Downstream Line Attenuation: 50
    Upstream Line Attenuation: 29
    Downstream Transmit Power: 0
    Upstream Transmit Power: 0

questi sono i valori.
    Distanza dalla cenrale tra 1 e 2 km. (credo di essere l'ultimo utente sul cavo.)
    Doppino piuttosto vecchio. Soprattutto la cassettina telecom che separa la linea posta sul muro dell'abitazione di un vicino. Il tecnico telecom mi disse che avrebbero dovuta cambiarla poichè in degrado ma poi non è stato fatto.

Mi rendo conto che con fastweb non andrei a 20 Mbit, pensavo però che avendo a disposizione delle nuove e performanti strutture collegate alla centrale, magari sarei riuscito a raggiungere i 4/6 Mbit.
    In effetti si vede che la linea è degradata, agganci solo 1888 kb e hai ben 50 dB di attenuazione in downstream! Però ti converrebbe farci dare un'occhiata a quella cassetta, è assurdo che a 1-2 km di distanza dalla centrale tu non riesca ad avere nemmeno una 4 Mega VVoVe:

Con adsl2+ in teoria fino a 2,5 km non ci sono problemi, naturalmente a quella distanza non agganci una 20 Mega piena, ma quello che permette la linea in rate adaptive. Certo che se non riesci a migliorare quei valori puoi anche rimanere dove sei...

Grazie.
    Effettivamente mi conviene borbottare un po con la Telecom, appoggiato dal vicino, per farmi sostituire la cassetta.

Ciao.

Ciao a tutti, ho letto qua e la qualche nozione per capire un po come funzionano le reti.

Il mio problema è questo:

Aprile 2008. Ho fatto richiesta a FASTWEB per una rete adsl ma non sono stati in grado di portare a termine il tutto perchè TELECOM gli dice che non ci sono DOPPINI disponibili per la mia zona.
    Tra aprile e settembre faccio richiesta con TISCALI E INFOSTRADA e la risposta è per tutti uguale.

Aprile 2009.
    C'è un biglietto in condominio che dice che TELECOM amplierà la centralina accanto a quella già esistente. Io penso sia un errore dell'aministratore e si riferisse solo alla cabina/armadio non alla centralina vera e propria.. (o sbaglio?) :master:

Ieri ho visto che TELECOM ha fatto dei lavori e cioè ha solo creato/ingrandito un tombino in corrisopndenza dell'armadio telecom che è praticamente attaccato al muro del mio palazzo.

1.Tutto ciò vuol dire che tra qualche tempo (o anche oggi???) io posso richiedere una rete adsl e ci saranno nuovi doppini disponibili per i collegamenti?

2.Come faccio a rintracciare un tecnico telecom per chiedere conferma? So che i numeri dei tecnici sono super-segreti altrimenti chiunque per ogni cosa li chiama. sarebbe seccante!!

mi sapete dare una zampa?

grazie
    Francy

Permessi di invio