Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    210

    dsl installazioni/disintallazioni.

    Mi servirebbe una distro minimale, che occupi pochi MB, ma con interfaccia grafica, per far girare un browser web, lettore media player e rete wi-fi. Ho messo gli occhi su Damn Small Linux, però vorrei disinstallare ciò che non mi serve, tipo applicazioni varie, jvm, ecc..
    Si può fare con apt-get? o si usa qualche altra cosa? Oppure avete qlc altro suggerimento a proposito di distro? Tenete conto che non sono esperto...
    Grazie

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    210
    grazie per il suggerimento. Non ho capito però una cosa: le distro tipo dsl occupano circa 60 MB, poi però nella recensione di VectorLinux viene detto che è la più piccola distro in circolazione, pur essendo di 600 MB. Devo arguire che installando su HD dsl, questa occupi ancora più spazio. E' così? E allora come si fa ad avere un'installazione di soli 50 MB ?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    si membra che dsl non utilizzi Xorg ma un'altro server grafico più leggero con meno driver.

    Attento che di VectorLinux ne esistono diverse versione con o senza Kde ad esempio

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    dsl e puppylinux si basano su busybox un sistema estremamente compatto. L'ultima versione di puppylinux racchiude in circa 90 mb un sistema completo con moltissimo soft installato.

    Dubito fortemente che quelli di vectorlinux abbiano scritto quello che hai detto, ma se lo hanno fatto hanno detto una fesseria colossale. Comunque, penso che sia PuppyLinux che DSL vadano bene per fare quello che vuoi tu, sopratutto pupplinux che ha un kernel della serie 2.6.X per cui dovrebbe essere più facile farci funzionare il wifi, mentre DSL credo che abbia ancora un 2.4.X
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    210
    grazie mycol, proverò con puppy. Riguardo l'affermazione su vectorLinux l'ho letta sul sito http://livelinux.altervista.org/art...g=it&pg=200 suggerito da sacarde e, al fine di non creare inutili polemiche, ne riporto la frase esatta:
    "Vector Linux è un sistema Linux piccolo, veloce, basato su processori Intel. I creatori di Vector Linux hanno avuto un solo credo : farlo semplice, farlo piccolo e lasciare all'utente la decisione su quale debba essere il sistema preferito. Poichè è stato sviluppato su questi concetti, è verosimile considerarlo il più piccolo sistema operativo oggi reperibile."

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    210
    ho ho provato a disinstallare applicazioni da puppy linux ma non ci sono riuscito; in particolare ho avviato puppyget ma l'unica che fa fare è intallare applicazioni dai repository e una volta installate è possibile disinstallarle. Io voglio disinstallare alcune applicazioni che sono di default in puppy, ad esempio abiword; come si fa? inoltre il browser seamonkey non mi funziona bene; carica parzialmente le pagine web; è normale?

  8. #8
    Forse per i tuoi intenti ti conviene una distro che funzioni ad aggiungere più che a togliere. Quindi qualcosa come una debian netinstall (dove ti installa esclusivamente quello di cui hai bisogno) o, se hai manualità con linux, anche una arch, o proprio al limite una gentoo. Secondo me è una soluzione molto più pulita
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.