Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Jack991
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    156

    Problema MBR e Partition Table.

    Ciao.

    Vengo subito al dunque.

    Ho distrutto la MBR del mio primo HARD DISK (di conseguenza anche la Partition Table)

    Come? Ho installato Windows 7 che si avviava senza problemi ma il nuovo Boot Loader non riusciva più ad avviare Windows XP.

    Allora inserisco il cd di winxp e da consolle di ripristino tento un FIXMBR seguito da un FIXBOOT.

    A questo punto il boot loader di Win7 viene cancellato per essere sostituito dal bootloader di WinXp, solo che a questo punto qualcosa deve essere andato storto, e non riesco ad avviare ne Win7 ne WinXp!

    Allora mi sono installato un WINXP Serv. Pack 0 su una partizione libera ed eccomi qua.

    TUTTI GLI HARD DISK SONO VISIBILI E UTILIZZABILI da Risorse del Computer.

    Inoltre il bootloader del nuovo xp mi ha detectato winxp vecchio e me l'ha messo fra i SYSOP tra cui sciegliere all'avvio. Posso sciegliere anche se avviare XP vecchio in modalità prov. (F8 per intenderci) ma qualsiasi cosa io scelga non si avvia, mi rimane la schermata nera col cursore che lampeggia.

    Idee di nessun tipo? Anche piccoli trick e considerazioni mi aiuterebbero. GRAZIE!

    Devo solo riscrive l'MBR in maniera che mi avvii il WINXP vecchio. C'entra in qualche maniera BOOT.INI.

    Grazie in anticipo.
    Errare n00bbium est, perseverare autem hackerum

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Pessima idea installare in effettivo un OS in fase BETA....

    Prova a seguire qualche guida per Vista per il ripristino dell'MBR, dovrebbe andare bene uguale.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Jack991
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    156

    [Boot WinXP] Problema Boot Record e breve spiegazione

    lascio perdere il commento su i SYSOP in beta.

    Mi sono accorto di una cosa. Il problema non sta nell'MBR nè nella partition table ma mi sa che WinXp vecchio ha bucato.

    Vi spiego (per chi già non sa).

    Quando accendete un pc il BIOS contiene nella sua memoria non volatile le istruzioni per caricare in memoria centrale (RAM) il codice contenuto nel MBR.

    L'MBR è organizzato in varie parti: una parte codice, una parte contenente la partition table (struttura delle partizioni) e il numero 55AA(h) senza il quale l'MBR viene considerato non valido.

    Quando il codice viene caricato in memoria centrale ed eseguito, le istruzioni mappano l'HD secondo la partition table e vanno a caricare altro codice dal BOOT RECORD della partizione attiva dell'HARD DISK (che a questo punto sappiamo esattamente dove si trova grazie alla precedente mappatura), questo BOOT RECORD è una zona all'inizio della partizione (notare: della partizione non dell'HD!) su cui è scritto un altro Boot Loader. In una partizione Windows in questa zona troviamo istruzioni riguardanti il caricamento e l'esecuzione di NTLDR (NT Loader), che a sua volta andrà a leggere il file BOOT.INI (che si trova in C:\BOOT.INI) su cui ci sono le opzioni del secondo boot loader (quello predefinito di Windows).

    Nel caso in cui ci siano più SYSOP, il file BOOT.INI conterrà più voci e il Boot Loader chiederà all'utente di selezionare qual'è il sistema che si desidera; invece nel caso ci sia un solo SYSOP questo secondo Boot Loader verrà ignorato e si passerà direttamente al caricamento dell'unico sistema disponibile.

    Questo ad esempio è il mio BOOT.INI:
    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOW S
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windo ws Xp 1" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windo ws Xp 2" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN
    come vedete ci sono più opzioni, in quanto posseggo due windows xp in due partizioni diverse.
    Aggiungendo adeguatamente una riga di codice potrei fare in modo di avere anche Windows 7 fra i SYSOP tra cui sciegliere.

    Ora torniamo al mio caso specifico. Se io riesco ad arrivare fino a questo maledetto menù di questo secondo Boot Loader caricato dal Boot Record della partizioni di WinXp, ed avviare solo uno dei due XP (l'ultimo installato) ne devo dedurre che il problema non sia nel Boot Loader ma proprio nel Sistema Operativo in se! Giusto?

    Spero di essere stato chiaro e di sbagliarmi, perchè se fossi nel giusto dovrei formattare tutto. VVoVe:
    Errare n00bbium est, perseverare autem hackerum

  4. #4
    pare che Win 7 crei una partizionr nascosta che contiene le informazioni del bootloader. Non vorrei che questa nuova partizione abbia sconvolto le idee del file boot.ini del tuo XP "originario".

    Io scarichere Gparted e farei 2 prove:

    1) copiare i file NTDETECT.COM , NTLDR , BOOT.INI, da XP "originario" alla partizione nascosta di Win7
    2) se non funzia, proverei a cancellare la partizione nascosta di Win7

    comunque prima fatti un bel backup di tutti i dati.
    se vedi nero,
    spara a vista

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Jack991
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    156
    il fatto è che ora come ora di Win7 me ne sbatto il... naso.

    il mio MBR deve bootare WinXp vecchio. Cosa che già fa! E anche il Boot Record sembra funzionare. Semmai dovrei provare a copiare i file NTDETECT.COM , NTLDR , BOOT.INI da WinXp Nuovo a WinXp vecchio, magari si sono corrotti.

    Poi proverò anche la tua procedurra, giusto per essere sicuro...
    Cmq la procedura che mi hai descritto in effetti è utile se in quella partizione nascosta c'è il backup del vecchio MBR, almeno ho la sicurezza che quello funzioni!

    Grazie vi fo sapere!
    Errare n00bbium est, perseverare autem hackerum

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Jack991
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    156
    ho aggiunto le seguenti opzioni alla riga relativa al SYSOP che non mi funziona di BOOT.INI.

    /BOOTLOG /SOS /CRASHDEBUG

    che mi consentono di creare un log dell'avvio, di visualizzare i driver che si stanno caricando e in caso di crash dovrebbe avviare il debugger...

    ora riavvio.
    Errare n00bbium est, perseverare autem hackerum

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Jack991
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    156
    bene ho riavviato è ho scielto di avviare il mio vecchio XP.

    l'opzione /SOS ha funzionato alla perfezione, difatti mi sono stati mostrati i driver che venivano caricati ma solo fino ad un certo punto.

    Dopodichè lo schermo diventa nero e compare il solito cursore che lampeggia.

    Riavvio e questa volta scielgo l'XP appena installato. Vado a vedere il log di boot (grazie a /BOOTLOG fra le opz di avvio) che si trova in C:\Windows\ntbtlog.txt (dove C: è la partizione del vecchio Windows) e già noto un fatto strano, il file pesa 400KB, molto strano dato che è un file di testo ASCII (ogni carattere un byte)!
    Mi trovo un avvio normale fino ad un certo punto, diciamo una ventina di Driver caricati correttamente e poi righe e righe di:

    Impossibile caricare il driver video PC multiprocessore ACPI
    Impossibile caricare il driver video Codec audio
    Impossibile caricare il driver video Driver audio precedenti
    Impossibile caricare il driver video Periferiche di Controllo supporto
    Impossibile caricare il driver video Periferiche di acquisizione video precedenti
    Impossibile caricare il driver video Codec video
    Impossibile ...
    in varie e varie combinazioni per praticamente tutte le periferiche del PC, ogni periferica ripetuta mooolte volte.

    Un Bel LOOP!

    Noto però che nel log c'è scritto:
    Impossibile caricare il driver video ...
    quindi adesso modifico il boot manager per caricare solo i driver Video predefiniti di Windows (aggiungendo /BASEVIDEO al BOOT.INI) .

    Per una lista di tutte le opzioni di BOOT.INI: è possibile consultare questa pagina di Microsoft .

    Ora riavvio e poi vi dico.
    Errare n00bbium est, perseverare autem hackerum

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Jack991
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    156
    ancora non si avvia... stesso errore di prima e stesso log di prima... se non si tratta di driver specifici allora mi sa che non mi rimane che la formattare e reinstallare da ZERO.

    ...senza idee... un aiutino?
    Errare n00bbium est, perseverare autem hackerum

  9. #9
    io proverei questa procedura:

    http://support.microsoft.com/kb/307545

    da quel che ricordo in sostanza "resetta" i driver nel registro di sistema. Al nuovo avvio Dovrai però reinstallare i driver di tutte le periferiche (scheda madre, chipset, scheda video, ethernet, eccetera).

    Nel caso non funzionasse puoi comunque recuperare i vecchi file (infatti la procedura non te li fa cancellare ma semplicemente rinominare in .BAK.)
    se vedi nero,
    spara a vista

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Jack991
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    156
    molto bene!

    adesso provo.
    Errare n00bbium est, perseverare autem hackerum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.