Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Gestire connessioni di sistema in Java

Ciao a tutti!!!
    Volevo fare un piccolo programma in Java che mi permetta di gestire(fare semplici operazioni) le connessioni presenti nel sistema,per esempio una connessione di rete.

Dal mio programma volevo attivare e disattivare una connessione e poter prelevare alcuni dati come la durata della connessione dal momento in cui e stata attivata.

E' sufficiente utilizzare la libreria java.net?
    se si qualcuno ha qualche guida sulle classi di questa libreria?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Gestire connessioni di sistema in Java

Originariamente inviato da the_dariuz
    Volevo fare un piccolo programma in Java che mi permetta di gestire(fare semplici operazioni) le connessioni presenti nel sistema,per esempio una connessione di rete.

Dal mio programma volevo attivare e disattivare una connessione e poter prelevare alcuni dati come la durata della connessione dal momento in cui e stata attivata.

E' sufficiente utilizzare la libreria java.net?
    Nel package java.net ci sono delle classi (NetworkInterface e InterfaceAddress) che permettono di avere informazioni sulle interfacce e loro indirizzi. Ma non pensare di poterle controllare .... non puoi (dis)attivarle né ottenere informazioni particolari come la durata. InterfaceAddress e alcuni metodi di NetworkInterface poi sono solo disponibili da Java 6.

Se vuoi fare operazioni particolari e specifiche sulle interfacce di rete hai diverse strade:
    - sfruttare JNI (chiamate a codice nativo) ma devi essere (molto) pratico di C/C++ e dello sviluppo di DLL.
    - invocare tools/eseguibili esterni (standard di sistema o fatti da te/altri) che forniscono queste informazioni e/o gestiscono le operazioni che vuoi fare.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Ciao andbin,

Grazie mille per la risposta!!
    Conosco abbastanza bene il c++ anche se non l'ho mai utilizzato per implementare dll o qualcosa di particolare per il sistema.

Cmq visto che questa è una possibile strada cercherò qualche guida per utilizzare qualche funzione di sistema!!!!

Grazie ancora ciao!!

Permessi di invio