Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: asus serie x58c

  1. #1

    asus serie x58c

    Salve a tutti,

    ho acquistato un nuovo notebook economico. e' un asus della serie x58c.
    non sono un esperto di linux, e con questo pc ho sperimentato per la prima volta un fatto che non avevo proprio messo in conto al momento dell'acquisto.
    non mi partono nemmeno le versioni live di linux qua su.
    ho provato una knoppix 5, una mepis 6, a mettere dentro il dvd di debian etch di installazione. tutte queste versioni mi danno un errore alla partenza, dicono che non trovano proprio il file system o qualcosa del genere.
    ho provato poi con una pclinux 2007, e li' dopo aver avviato la live non e' stato capace di avviare il server grafico e mi ha dato solo un login testuale.

    vorrei installare una versione di linux (preferibilmente debian etch o la testing, ma anche un'altra se e' piu facile), come superare questi problemi?

    grazie molte
    stiamo parlando di un cazzaro da bar che fa battute e ogni volta che le fa si apre un dibattito invece di una pernacchia.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    puoi dirci le caratteristiche del PC e gli errori esatti che ti da ?

    Ad esempio, quando avvii col CD (o DVD) di knoppix (che versione, esattamente) che messaggio ti da ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Mykol,

    il pc ha un processore Intel CeleronD220, la scheda video e' una SiS Mirage 3 Graphics. Altri dati sul pc non so bene come recuperarli.
    Quando avvio knoppix il messaggio che ricevo e' il seguente:

    Can't find KNOPPIX filesystem, sorry.
    Dropping you to a (very limited) shell.
    Press reset button to quit.

    Additional builtin commands

    ...alcuni comandi e shell...



    grazie
    stiamo parlando di un cazzaro da bar che fa battute e ogni volta che le fa si apre un dibattito invece di una pernacchia.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma il cd di knoppix sugli altri pc funziona ?

    Caso mai prova ad avviarlo su un altro pc oppure, quando avvii con knoppix, appena ti restituisce il cursore, dai il segeunete comando

    knoppix xmodule=fbedev

    oppure al posto di fbdev i810 o S3 o savage o svga o vesa

    comunque sto errore mi sembra strano, credo che non riesca leggere il cd, magari è difettoso.

    Proverei a mastrizzarne un altro. Prova anche a leggere i files "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul cd di knoppix , se trovi qualche indicazione.

    Comunque, quello è un classico errore di quando il cd è danneggiato e non riesce a leggerlo correttamente.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Originariamente inviato da mykol
    ma il cd di knoppix sugli altri pc funziona ?

    Caso mai prova ad avviarlo su un altro pc oppure, quando avvii con knoppix, appena ti restituisce il cursore, dai il segeunete comando

    knoppix xmodule=fbedev

    oppure al posto di fbdev i810 o S3 o savage o svga o vesa

    comunque sto errore mi sembra strano, credo che non riesca leggere il cd, magari è difettoso.

    Proverei a mastrizzarne un altro. Prova anche a leggere i files "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul cd di knoppix , se trovi qualche indicazione.

    Comunque, quello è un classico errore di quando il cd è danneggiato e non riesce a leggerlo correttamente.
    il cd funziona, sul pc vecchio funzionava. inoltr anche il cd live di mepis da' lo stesso errore.
    grazie cmq, ora provo le cose che mi hai detto
    ciao
    stiamo parlando di un cazzaro da bar che fa battute e ogni volta che le fa si apre un dibattito invece di una pernacchia.

  6. #6
    novita'!

    i parametri per knoppix che mi avete dato non hanno funzionato. tuttavia ho riprovato con il dvd di debian etch, nel modo seguente:

    F1 (help) al boot iniziale
    F6 special boot parametrs for special machines
    quindi ho usato la combinazione:

    install vga=771 noapic nolapic acpi=off

    arrivato alla rilevazione ed esecuzione del mount del cd-rom si blocca e non riesce a trovarlo.
    mi sembra quindi un problema di driver del cd-rom.

    ora sto scaricando una debian lenny testing per provare con quella.
    altre idee?
    stiamo parlando di un cazzaro da bar che fa battute e ogni volta che le fa si apre un dibattito invece di una pernacchia.

  7. #7
    ma a kernel sono ferme queste due distribuzioni?

    se il notebook è abbastanza recente, dovresti pensare di scaricare ubuntu 8.10 o l'ultima fedora o comunque una delle ultimissime e provare se va

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    a questo punto credo anch'io che sia una questione di kernel.

    Comunque fai ancora una prova, avvia knoppix con il comando

    knoppix 2

    che avvia in modalità testuale, senza caricare l'interfaccia grafica. Altrimenti, se hai tempo da perdere, prova passargli i vari parametri come noscsi, ecc, ecc che trovi nel file knoppix-cheatcodes per escludere il rilevamento di particolari componenti hardware che magari non vengono riconosciuti e potrebbero causare il problema.

    Comunque, in linea generale, con linux bisogna sempre usare hardware ormai collaudato (almeno 6 mesi - 1 anno dopo la comparsa sul mercato).
    In questo modo si da tempo agli sviluppatori di creare i driver ecc... per farlo funzionare e quindi non si hanno problemi, e particolare non insignificante (almeno per me) si risparmiano un sacco di soldi, con risultati in termini di uso e di funzionalità non inferiori e magari superiori (tante volte si riesce a risparmiare avendo magari una quantità maggiore di ram ...).

    Questa é la regola essenziale per vivere felici con linux.

    Poi per i portatili, prima di acquistare, consultare sempre il sito http://www.linux-on-laptops.com/ prima dell'acquisto

    Altro tentativo che puoi fare è provare con le ultimissime versioni di varie distribuzioni per vedere se ce n'è una che con un kernel che lo supporti.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Ho scaricato la lenny testing (dvd 1) e di la' riesco a completare l'installazione.

    stranissimo problema che ora ho nella nuova debian lenny e' il comportamento con internet. certi siti li apre (libero per esempio), altri no (skype ad esempio). amsn non si connette e cose analoghe.
    magari sono un po' offtopic ora rispetto al tema del post iniziale.
    ora provo cmq anche una fedora live per vedere se le cose si ripetono.

    ciao e grazie.
    stiamo parlando di un cazzaro da bar che fa battute e ogni volta che le fa si apre un dibattito invece di una pernacchia.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    come ti colleghi ad internet ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.