Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
  1. #1

    Lavorare in ambito informatico senza laurea e con sole certificazioni

    Ho pensato che scrivendo in questo forum, potrei trovare delle esperienze di qualcuno che ha fatto un percorso simile. Attualmente ho 22 anni (compiuti da poco), sono all'universitā (ho fatto un paio d'anni in facoltā umanistiche, per poi passare ad informatica quest'anno) ma sto pensando sinceramente di ritirarmi a fine anno accademico e iniziare a cercare un lavoro dalla prossima estate. Quello che sarei curioso di sapere č: si riesce a trovare lavoro in ambito informatico (magari come sistemista o qualcos'altro) con il solo diploma e ulteriori certificazioni? Io attualmente ho superato una parte degli esami eucip core, sto studiando per l'eucip IT administrator e a febbraio inizierei il ccna (alla mia uni danno un corso gratis di preparazione al corso cisco ccna). Ho giā l'ecdl (preso un paio di mesi fa con tutti e 7 i moduli in una volta sola, visto quanto era semplice) e fra poco mi prenderei pure l'ecdl advanced (questo lo farei vista la relativa semplicitā dell'esame).
    Vorrei sapere (magari da qualcuno che giā lavora in questo settore, o ne ha esperienza o lo sta seguendo pure lui) se secondo voi le certificazioni cisco ed eucip sono effettivamente utili e spendibili sul mondo del lavoro? Ci sono effettivamente aziende che ricercano, per posti di lavoro (sempre lavori perō del settore informatico, magari come sistemista), semplici diplomati con sole certificazioni (tipo corsi cisco e eucip)? Quindi senza laurea? Che altre possibilitā ci possono essere come sbocchi lavorativi con solo diploma e certificazioni.
    Ci ho riflettuto molto, per queste certificazioni le sto studiando e preparando volentieri, invece l'universitā non riesco proprio ad adattarmi (troppe materie teoriche, troppa disorganizzazione, corsi o manuali che non riescono ad appassionarmi). Invece ammetto che queste certificazioni, sono alcuni degli argomenti che ho studiato con piacere e trovato pių interessanti da quando ho finito il liceo (cosa di cui mi sono pentito tantissimo, tra l'altro; se potessi tornare indietro andrei sicuramente ad un ITIS). E non č il problema di non voler studiare, perchč al liceo andavo bene (studiavo volentieri, voti soddisfacenti) e queste certificazioni mi stanno appassionando molto; sono oslo i corsi dell'uni che non riescono ad appassionarmi. Che altre certificazioni informatiche mi consigliate di prendere e che siano davvero UTILI e/o interessanti ?
    Mi hanno parlato bene anche delle certificazioni red hat. Qualcuno le ha?

  2. #2
    Io lavoro e l'unica certificazione che ho č quella del medico quando prendo l'influenza

  3. #3
    Originariamente inviato da trinityck
    Io lavoro e l'unica certificazione che ho č quella del medico quando prendo l'influenza
    io non ho manco quella visto che non ho fatto un giorno di malattia

  4. #4
    Mhhh ma che diploma avevate? Perchč io gli annunci di lavoro che ho trovato, richiedono chiaramente o certificazioni, oppure diplomi ad indirizzo tecnico. Io purtroppo come ho detto ho il diploma del liceo scientifico (quindi quello che so l'ho fatto esclusivamente da autodidatta, visto che alle superiori c'era zero informatica). Possibile che troverei annunci di lavoro che vadano bene? (ovviamente sempre in ambito informatico).
    Se vi vā di condividere, che tipo di lavoro fate? Quanto tempo ci avete messo a trovarlo?

  5. #5
    Ah boh, ragioniere indirizzo programmatore, ma mai, per ora, ha influito tanto nei criteri di valutazione. Sicuramente certi indirizzi di studio ti danno la forma mentis, ma quella la puoi ottenere anche in altri modi. Poi bisogna vedere cosa cercano e come cercano.

  6. #6
    Se sei portato per un lavoro, fallo.
    Io ho fatto il liceo classico e filosofia all'universitā.
    Da 11 anni faccio il sistemista.
    La prima regola di Utonter č: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  7. #7
    Originariamente inviato da andrespi
    Mhhh ma che diploma avevate? Perchč io gli annunci di lavoro che ho trovato, richiedono chiaramente o certificazioni, oppure diplomi ad indirizzo tecnico. Io purtroppo come ho detto ho il diploma del liceo scientifico (quindi quello che so l'ho fatto esclusivamente da autodidatta, visto che alle superiori c'era zero informatica). Possibile che troverei annunci di lavoro che vadano bene? (ovviamente sempre in ambito informatico).
    Se vi vā di condividere, che tipo di lavoro fate? Quanto tempo ci avete messo a trovarlo?
    io ho il liceo scientifico tecnologico e il diploma digital & virtual design IED... alle superiori ho fatto molta informatica... sistemisti che al primo lavoro avessero certificazioni ne ho visti pochi, ti consiglio di cominciare a lavorare e nel frattempo prendi le certificazioni che vuoi ( alle volte te le pegano le stesse aziende dove lavori )

    Originariamente inviato da FranŠesco
    Io ho fatto il liceo classico e filosofia all'universitā.
    Da 11 anni faccio il sistemista.
    perchč c'hai messo cosė tanto a capire che ti piaceva fare il sistemista?

  8. #8
    Originariamente inviato da andrea.paiola

    perchč c'hai messo cosė tanto a capire che ti piaceva fare il sistemista?
    Ma a me non piace fare il sistmista.
    Ci sono portato, č diverso.
    La prima regola di Utonter č: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  9. #9
    Originariamente inviato da FranŠesco
    Ma a me non piace fare il sistmista.
    Ci sono portato, č diverso.
    vabbč, perchč c'hai messo cosė tanto a capire che c'eri portato?

  10. #10
    Lascia perdere le certificazioni, per ora.
    Soldi buttati.
    Lavora, fai la gavetta. Spendere i soldi in certificazioni non ti farā avere lavori pagati meglio, finché non hai esperienza sul campo.
    La prima regola di Utonter č: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.