Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100

    [Legale] Inviare sms non richiesti agli utenti

    In un sito gli utenti hanno la possibilità di inserire nel proprio profilo il numero di cellulare, e vorremmo inviargli un sms (uno a settimana circa) con alcune informazioni riguardanti i temi trattati dal sito.
    Naturalmente predisporremo un sistema per richiedere la cessazione del servizio, ma di default vorremmo fare che tutti ricevano il messaggio.
    Si può fare?
    Dobbiamo aspettarci qualche problema?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340

    Re: [Legale] Inviare sms non richiesti agli utenti

    Originariamente inviato da s0r42
    In un sito gli utenti hanno la possibilità di inserire nel proprio profilo il numero di cellulare, e vorremmo inviargli un sms (uno a settimana circa) con alcune informazioni riguardanti i temi trattati dal sito.
    Naturalmente predisporremo un sistema per richiedere la cessazione del servizio, ma di default vorremmo fare che tutti ricevano il messaggio.
    Si può fare?
    Dobbiamo aspettarci qualche problema?

    Penso debba essere specificato nelle condizioni di utilizzo del servizio e cioè prima di iscriversi e di lasciare il proprio numero di cellulare ( :berto: )...

    Originariamente inviato da s0r42
    con alcune informazioni riguardanti i temi trattati dal sito.
    Nel caso si trattasse di pubblicità (spam) penso che l'utente DEBBA essere in grado di scegliere se riceverne o meno DURANTE la fase d'iscrizione.

    Ma io non sono un avvocato.
    Attendiamo pareri piu' illustri

  3. #3
    secondo me in fase di iscrizione dovevi chiedere l'autorizzazione e due bottoni radio accetto/non accetto

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    si lo so, normalmente l'avrei fatto, ma questa è un'idea venuta adesso, mentre il sito ha già diversi anni

    premesso che ci si potrà cancellare, e a prescindere dal fatto che possa essere sgradevole, si può fare o c'è la possibilità di incorrere in problemi?

    e poi non sarà spam

  5. #5
    Originariamente inviato da s0r42


    e poi non sarà spam
    magari il contenuto non sarà spam, ma la modalità lo sarà sicuramente. (con tutte le buone intenzioni, eh!)

    Se mi mandi dei messaggi senza avere esplicitamente il mio consenso non penso sia legale.

    IMHO.

    bisognerebbe chiedere ad un moderatore di serie B.
    se vedi nero,
    spara a vista

  6. #6
    Originariamente inviato da s0r42
    si lo so, normalmente l'avrei fatto, ma questa è un'idea venuta adesso, mentre il sito ha già diversi anni



    se intendi che in database avete già dei numeri ai quali vorreste mandare gli sms, manda una mail a tutti questi utenti con una nota informativa ed un link ad una pagina in cui accettare o meno la cosa...senza esplicito assenso, eviterei di mandarglieli
    l'ignoranza è benedetta

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
    bisognerebbe chiedere ad un moderatore di serie B.
    dici che mi conviene mandargli un privato?

    comunque adesso siamo in standby
    considerando il tipo di messaggio che vogliamo mandare penso che nessuno si lamenterebbe, e dopotutto il numero ce l'hanno dato loro, è come se qualcuno si lamnetasse se chiamo il suo numero pubblicato su pagine bianche...
    ma non vogliamo rischiare

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Senza consenso esplicito si chiama spam ed è perseguibile.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    alla fine forse posso farlo

    ho fatto leggere ad una persona più esperta il testo da accettare al momento dell'iscrizione e contiene questo
    Finalità del trattamento cui sono destinati i dati.
    - I dati personali sono trattati da <%= nome_sito %> secondo le seguenti finalità:
    - finalità strettamente connesse o strumentali alla erogazione dei servizi richiesti;
    - finalità connesse all'adempimento di obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria, da regolamenti, ivi comprese le disposizioni impartite da Autorità ed Organi di vigilanza e di controllo;
    - finalità funzionali all'attività da <%= nome_sito %>.
    aspetto la conferma definitiva, e dovrei cavarmela mandando un sms di avviso prima di quelli regolari spiegando come fare a disiscriversi dal servizio gratuito

    è un gran giorno per internet ed il mondo intero

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    bhe... se metti l'informativa prima dell'adesione te lo avremmo detto anche noi che potevi farlo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.