Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Maschera su font

Maschera su font

Ciao a tutti,
    devo realizzare un'animazione dove una scritta "si scrive da sola".
    Dato che il carattere che uso è un po' complicato, per realizzare ciò, ho pensato che sarebbe molto più facile e d'effetto, usare una maschera con il testo che uso, e riempirla di colore man mano che procedo nello stage, però....non so' come si faccia in pratica su Flash

Grazie per qualsiasi suggerimento!

P.S. Ho pensato di usare il pennello per ripassare sopra la scritta, ma è troppo impreciso e l'effetto non risulta piacevole.

Dunque, ho trovato il modo per fare la maschera (facile).
    Per fare l'animazione, ho tentato colorando un po' alla volta le parti da far apparire sulla maschera, però non riesco a fare interpolazioni di forma.
    Help!

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Quello che non ho capito è se vuoi un effetto macchina per scrivere o se vuoi un effetto "matita" che scrive il testo. In entrambi i casi l'interpolazione di forma è sconsigliata perché genera "cose turche". Vanno bene, dunque, le maschere. Devi prendere il testo e frazionarlo, poi devi "spezzarlo" (vettorializzarlo in nomali forme).

Tanto, ma tanto, tempo fa, l'Immenso negatyve (l'utente più-più-più erudito di questo forum e di questo pianeta) aveva creato quello che in seguito è stato coniato come "Effetto laser", uno dei più belli che io abbia mai visto da 10 anni in qua.
    Dove lo trovi?
    Delusione in arrivo: non ne ho la minima idea. Dovrei avere ancora un file dell'epoca, che avevo anche modificato ma... chissà dov'è finito.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

L'effetto laser c'è su html.it

Quello che m'interessa è l'effetto che chiami "matita", ovvero avere la scritta che si compone come se scrivessi con una matita in tempo reale.
    Cosa intendi per "spezzare" il testo e vettorializzarlo in varie forme?

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Bene, scaricalo e modifica il mc "controllo" che, a memoria, dovrebbe essere un cerchietto. Al posto del cerchietto disegna una matita, inclinala verso sx e orienta la "grafite" esattamente nel punto di aggancio della guida, sia al punto di partenza che a quello di termine.
    "Spezzare il testo" significa renderlo autonomo dallo strumento Testo per farlo diventare normali linee di disegno. Si seleziona il testo e poi si preme Ctrl+B (due volte). A che serve? A trasformare il testo in "linea guida" per poterlo unire adeguatamente.
    Scrivi il testo, spezzalo e poi dagli un contorno con lo strumento Inchiostro. Seleziona le parti interne e cancellale, in modo che rimanga solo il contorno. Unisci le lettere con linee di collegamento tra una lettera e l'altra e componi l'intera guida (un'unica linea-circuito con una sola apertura: l'inizio e la fine).

Se invece vuoi fare la scrittura "normale", allora si tratta di fare una Interpolazione guidata per ogni lettera (un lavoraccio lungo ma soddisfacente). Quando la prima lettera è già stata "scritta" dovrai allungare il suo livello fino al termine del filmato, e così via per tutte le altre lettere. Voglio dire che, se vuoi, puoi fare a meno delle maschere.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

"Spezzare il testo" significa renderlo autonomo dallo strumento Testo per farlo diventare normali linee di disegno. Si seleziona il testo e poi si preme Ctrl+B (due volte). A che serve? A trasformare il testo in "linea guida" per poterlo unire adeguatamente. Scrivi il testo, spezzalo e poi dagli un contorno con lo strumento Inchiostro. Seleziona le parti interne e cancellale, in modo che rimanga solo il contorno. Unisci le lettere con linee di collegamento tra una lettera e l'altra e componi l'intera guida (un'unica linea-circuito con una sola apertura: l'inizio e la fine).
    E' ciò di cui avevo bisogno effettivamente, però non posso usare la linea guida perché il testo è di un carattere in corsivo, stile antico; ho bisogno che la sua scrittura avvenga interamente, non solo nel contorno.
    Quindi penso che ora basti colorare un po' alla volta il testo interno in alcuni keyframe per poi fare più interpolazioni.

Proverò e vi farò sapere.
    Grazie.

Permessi di invio