Devo realizzare dei blglietti da visita con gli angoli sbordati, volevo sapere come relizzare il file da presentari in tipografia, quindi con le relative abbondanze.
Il biglietto da vistia finito è di 85x55mm. Grazie
Devo realizzare dei blglietti da visita con gli angoli sbordati, volevo sapere come relizzare il file da presentari in tipografia, quindi con le relative abbondanze.
Il biglietto da vistia finito è di 85x55mm. Grazie
non ho molta esperienza al riguardo, ma ti converrebbe chiamare la tipografia: non tutte infatti hanno le medesime esigenze, da quanto ho visto
Devi fare due file:
1) uno per la grafica, con abbondanza di circa 3 mm. su ogni lato (soprattutto se ci sono sfondi;
2) uno per la fustella (il perimetro delle dimensioni del biglietto con gli stondamenti agli angoli).
Devi chiedere alla tipografia di che misura devi fare la maschera della fustella con i relativi doppiaggi del biglietto (solitamente, per i biglietti da visita, se non sono una numero esorbitante, la misura utile è 33x48 cm. in cui potrai doppiare i tuoi biglietti).
Ah! una notazione in merito: Il file che dovrai fornire alla tipografia dovrà essere in CMYK (quadricromia) ed io ti consiglierei di esportare il lavoro di CorelDraw in EPS e di ricontrollarlo con Illustrator per vedere la corrispondenza dei colori (Corel non eccelle nella rispondenza cromatica per lavori in Offset.
e per quanto riguarda i crocini cosa mi dici??
Nella realizzazione degli impianti stampa (pellicole o direttamente lastre) i crocini escono direttamente se c'è una selezione di colori (è un problema del Server).
L'importante è che il file della grafica e della fustella siano identici come misure e con gli stessi doppiaggi.